Refrigerante R32 vs refrigerante R410A

Per i Mitsubishi electric con R32 ci sono novità o dovremmo aspettare il 2017? Sono in attesa di questo modello che in Russia se ne parlava già nel 2015: mitsubishi electric msz-zx vu

url=http://planetaklimata.com.ua/articles/?msg=2002

Ultima modifica:
Attendere ancora 1 anno mi pare eccessivo visto che già ora daikin è uscita con buonissimi prodotti Ftxm in A+++ con purificatore integrato al prezzo dei vecchi ftxs

Bene che si usino gas sempre meno inquinanti...tuttavia non è che r32 sia più performante ..per cui se un condizionatore non avrà guasti e sarà smaltito in modo professionale....non è che fra 32 e 410 cambi nulla. Non si tratta di un auto che è da rivendere dopo 5 anni per cui se è sorpassata non la vuole nessuno....si tratta di un impianto che starà in casa per decenni e che , a li vello di performance, non ha differenze...e che in tema di sicurezza, è un passettino indietro rispetto a 410, causa infiammabilità ed emissioni tossiche se bruciato.Insomma, a compare un 410 non mi sentirei di comprare qualche cosa di obsoleto...chi di noi si preoccupa del gas che usa il frigorifero....

Sostanzialmente simili anche se a dire il vero il gas r32 porta ad una efficienza del 6/7% in più rispetto all r410a inoltre avendo un Gwp nettamente inferiore consente di evitare il controllo delle perdite per sistemi multisplit con più di 2,4kg di gas r410a

Sull'inquinamento non mi esprimo perché è sempre difficile dare giudizi

Avevo letto che introduzione veniva ritardata perché si faticava a ottenere stessi cop del 410.Ma per esempio sulla macchina daikin, che cop aveva col 410 ed ora?Se non erro il controllo , almeno quello introdotto dal libretto termico, scatta in base alla potenza (12 kw) e non al peso del gas.Sul peso, se non erro, esiste un obbligo di dichiarazione annuale sopra 3 kg...che però non introduce obblighi di controlli.Unica certezza, è che è un gas meno clima alterante....ma ovvio, se il 410 non esce da un foro, anche quello non lo è ....

Il cop è passato da 4,67 a 5 nella taglia 2,5kw

Oltre i 3kg c'è obbligo di controllo perdite e trasmissione rapporto , dal 2017 non ci saranno più i 3kg come discriminante ma le 5tonnellate di co2 eq ovvero che oltre i 2,39kg di r410a scatteranno le verifiche annuali

Diciamo che il kirigamine fa 5,1 con il 410 ...quindi non mi pare che 32 permeta di fare meglio.I

o ho più di 3 kg e penso di essere l'unico privato in italia a fare dichiarazione annuale FGAS ...e non mi pare che io abbia alcun obbligo di controllo, ma solo devo dichiarare esistenza, aggiunte, recuperate ed eliminate...se vi sono state ...ma non devo fare controlli, sbaglio?

Se nel 2017 i limiti FGAS cambiano, mi fa piacere, ma sempre parliamo di dichiarazione, non di controlli

.I controlli sono relativi ad altra norma, relativa a tutti i sistemi di generazione di calore..che sono da fare in base a potenza..e per le PDC sotto 12 non si fa nulla...questo mi pare sia recente e non penso cambierà a breve..Mi confermi?

in fondo a questa pagina cè un confronto, non so quanto attendibile, fra 410 e r32
R32 per gli impianti A/C e le pompe di calore | Danfoss

Finalmente un documento che spiega il perche il gas R32 ha una resa superiore al 410.

In fiera mi hanno detto che questo gas probabilmente renderà inutile i sistemi doppio ciclo, perche' ha la capacità di avere un cop molto alto anche ad alte T di mandata... in effetti dq questo documento si evince anche questa situazione.

Riporto i dati secondo me piu' significativi :

• Pressione di saturazione: R32 ha una pressione simile a R410A. Questa caratteristica può facilitare lo sviluppo di un impianto a base di R32 su una piattaforma R410A.
• Temperatura critica: R32 ha una temperatura critica più elevata e conseguentemente un COP più elevato.
• Calore latente della vaporizzazione: Il calore necessario per far evaporare l’R32 è superiore a quello dell’R410A e quindi la portata di massa necessaria per la capacità frigorifera unitaria è inferiore e il COP è superiore.
• Coefficiente isoentropico: Può influenzare il rapporto di pressione del sistema e anche la temperatura di mandata. Il rapporto di pressione dell’R32 è quindi leggermente superiore a quello dell’R410A.
• Capacità frigorifera volumetrica: L’R32 è dotato di una capacità frigorifera volumetrica significativamente superiore all’R410A e questo può contribuire a ridurre le dimensioni delle tubazioni dell’impianto, aumentando l'efficienza.
• Densità: La densità dell’R32 è decisamente inferiore rispetto all’R410A e quindi anche la quantità di carica necessaria è inferiore; inoltre, poiché il GWP è misurato in kg, l’impatto climatico dal refrigerante nel sistema è inferiore rispetto a quello suggerito dal GWP.

Diciamo che il kirigamine fa 5,1 con il 410 ...quindi non mi pare che 32 permeta di fare meglio.I

o ho più di 3 kg e penso di essere l'unico privato in italia a fare dichiarazione annuale FGAS ...e non mi pare che io abbia alcun obbligo di controllo, ma solo devo dichiarare esistenza, aggiunte, recuperate ed eliminate...se vi sono state ...ma non devo fare controlli, sbaglio?

Se nel 2017 i limiti FGAS cambiano, mi fa piacere, ma sempre parliamo di dichiarazione, non di controlli

.I controlli sono relativi ad altra norma, relativa a tutti i sistemi di generazione di calore..che sono da fare in base a potenza..e per le PDC sotto 12 non si fa nulla...questo mi pare sia recente e non penso cambierà a breve..Mi confermi?

lo SCOP in stagione media è per entrambi 5,1 ma il consumo medio stagionale in riscaldamento è 659KWh per il Daikin e 819KWh per il top gamma Mitsubishi (secondo norme EN14825)
inoltre di listino il Daikin viene 1306€ mentre l'FH Mitsubishi 1882€ quindi una bella differenza di prezzo

il top gamma Daikin è Ururu Sarara taglia 2,5KW fa 5,9 di SCOP

per quanto riguarda le perdite non è facoltativo ma un obbligo con tanto di penali in caso non si procedesse alla dichiarazione

Faq su F-gas: frequenza delle ispezioni periodiche su apparecchiature che contengono gas refrigeranti e sanzioni previste in caso di inadempimenti | Assoclima

Quindi su sigillate ad oggi nulla da fare sotto 6 kg e nel 2017 sotto 4,8 kg....per cui diciamo che nel domestico non vi sono controlli da fare, concordi?

Alexsky , il link che hai messo su F-gas e' contradditorio a palla , prima scrivono che sono obbligatori controlli oltre 50ton CO2 equivalenti , poi fanno una tabella dove mettono <50ton controllo ogni 12 mesi , tra 50 e 500 ogni 6 mesi ( e anche qui hanno errato scrivendo <=50 e <500 :D )

Ma 5,9 con r32?

sì 5,9 con R32
URURU.JPG

ho appena preso il taglia 3,5KW SCOP 5,73 che consuma davvero poco in condizioni come quelle di inizio marzo (t esterna fra 3 e 12°C per 8/10 ore gg)

yItCYgV.jpg

ma per un test vero dovrò attendere il prossimo inverno

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom