Refrigerante R32 vs refrigerante R410A

Negli anni scorsi 3800kwh di media senza clima
Ora 8000kwh tutto compreso fra climatizzazione estiva e invernale

devo anche dire che da Agosto ho anche una asciugatrice

4200 solo per Climatizzare....mi fan sembrare pochi i 7000 che uso io per climatizzare più acs...di cui circa 2300 sono,per acs (tanti, lo,so, ma tubazioni lunghe incidono) ...per cui userei 4700 ...per 250 mq liberi su 4 lati e senza isolamento e vetri solo discreti.. avrei pensato che aria aria rendessero di più... ne sup scaldi e con che isolamento?

Credo che il dato sul consumo di metano nelle stagioni precedenti potrebbe essere utile per capire l'efficienza della configurazione solo split.

ovvio con il FV si è anche un poco meno parsimoniosi comunque i dati sostanzialmente sono questi depurati

ottobre-gennaio 2550KWh per PDC
ottobre-gennaio 1000mc di metano medio per solo riscaldamento

casa circa 200mq su 2 livelli (150+50) fine anni 80 infissi in legno vetri discreti muro doppio tetto laterocemento non isolato

Ah ok..casa non piccola e comuqnue isolata come a mia, poco o nulla..allora ci sta...grazie

questi sono i consumi (di tutta la casa quindi PDC+utilizzi vari) e le produzioni di fine gennaio e sotto le relative temperature medie da quanto ho inserito il meter

2.JPG
1.JPG

la casa purtroppo non è molto isolata ma avevo fatto il calcolo che facendo FV avrei più o meno pareggiato senza affrontare ristrutturazione pesanti e costose

alla fine prelievi ed immissioni sono circa uguali e con autoconsumo annuale al 37% sono tutto sommato soddisfatto

al massimo dovessi aumentare i consumi potrei mettere 4 pannelli e produrre altri 1600KWh

la casa purtroppo non è molto isolata ma avevo fatto il calcolo che facendo FV avrei più o meno pareggiato senza affrontare ristrutturazione pesanti e costose

esattamente stessa identica riflessione..casa poco isolata ma costosissima da isolare...risolto con investimento in FV e PDC..con tempo di rientro di 6 anni e costo di esercizio di 550 euro anno..col cappotto manco per idea arrivavo li partendo da 2400 euro di metano,e con preventivo di 3 -4 volte superiore in investimento

io per questione di esteetica ho gia sparato il fv massimo..tetto completo..ho 2-3 mila di subero che verranno buoni negli anni..un certo calo fisiologico.e magari scooter elettrico

ottobre-gennaio 2550KWh per PDC

Come calcoli i consumi della PDC ?

Gia con la serie FTXM puoi avere i consumi elettrici della PDC calcolati con la sua schedina wifi da 50 euro...

Io ne ho 2 e ho installato ad entrambi questa scheda.. la uso anche con la domotica per dare i comandi di accensione e spegnimento in funzione della produzione FV ecc. ecc.

esattamente stessa identica riflessione..casa poco isolata ma costosissima da isolare...risolto con investimento in FV e PDC..con tempo di rientro di 6 anni e costo di esercizio di 550 euro anno..col cappotto manco per idea arrivavo li partendo da 2400 euro di metano,e con preventivo di 3 -4 volte superiore in investimento

io per questione di esteetica ho gia sparato il fv massimo..tetto completo..ho 2-3 mila di subero che verranno buoni negli anni..un certo calo fisiologico.e magari scooter elettrico

Io sono tirato ma ho una piccola tettoia dove posso mettere 4 o 5 pannelli e per fortuna ho messo sunpower altrimenti mi sarei giocato anche quella

Come calcoli i consumi della PDC ?

Gia con la serie FTXM puoi avere i consumi elettrici della PDC calcolati con la sua schedina wifi da 50 euro...

Io ne ho 2 e ho installato ad entrambi questa scheda.. la uso anche con la domotica per dare i comandi di accensione e spegnimento in funzione della produzione FV ecc. ecc.

Ho misuratori di consumi ma sono riuscito a calcolare quei valori con differenza fra consumi globali e consumi medi mensili degli altri apparecchi al contatore enel
Per quanto riguarda i misuratori inclusi nella ftxm ho evitato di metterli perchè in casa preferisco disattivare tutto ciò che è wifi sono un patito del cablato ho solo un ruoter wifi che accendo all'occorrenza

mi sono trovato molto bene, considera che in pompa di calore i consumi sono superiori ma ho tenuto casa fra i 20 e 21°C senza problemi e anche con temperature fredde
ovviamente con temperature basse i consumi salgono e anche il rumore del compressore esterno aumenta qualcosina ma questo vale per tutte le PDC
come COP sono sempre ampiamente sopra i 3 quindi buonissime macchine senza dubbio

Come misuri il COP di uno split?

questi sono i consumi (di tutta la casa quindi PDC+utilizzi vari) e le produzioni di fine gennaio e sotto le relative temperature medie da quanto ho inserito il meter

Visualizza allegato 59767
Visualizza allegato 59766

alla fine prelievi ed immissioni sono circa uguali e con autoconsumo annuale al 37% sono tutto sommato soddisfatto

al massimo dovessi aumentare i consumi potrei mettere 4 pannelli e produrre altri 1600KWh
Ma il riscaldamento è a termosifoni? La caldaia è classica o a condensazione? Io una villetta a schiera su 4 livelli, 3 esterni e uno interrato. La caldaia si è pappata 1000 mc solo a gennaio x avere 17 gradi in casa. Alcune stanze non le uso e ho chiuso i radiatori. Sono abbastanza disperato. Spero che installando il clima pdc aria aria e fv riduca drasticamente l uso di gas. Mi costa 500 euro al mese [emoji31] [emoji31] [emoji31] [emoji31]

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Ma il riscaldamento è a termosifoni? La caldaia è classica o a condensazione? Io una villetta a schiera su 4 livelli, 3 esterni e uno interrato. La caldaia si è pappata 1000 mc solo a gennaio x avere 17 gradi in casa. Alcune stanze non le uso e ho chiuso i radiatori. Sono abbastanza disperato. Spero che installando il clima pdc aria aria e fv riduca drasticamente l uso di gas. Mi costa 500 euro al mese [emoji31] [emoji31] [emoji31] [emoji31]

Diminuisci parecchio soprattutto con fv e SSP a patto di averlo dimensionato correttamente ti serve almeno un 6kw
I miei consumi erano già con caldaia a condensazione prima erano superiori di un 20%

Perchè 6kw? Io miravo a 3kw. Di più è troppo costoso. Metterò un trial, uno in sala da 12.000BTU uno in corridoio da 9.000BTU e uno in stanza da 7.000BTU

Con un trial da 12/9/7 parliamo di una unita esterna compresa tra i 21( appena sufficente) ed i 24000( che dovrebbe bastare) btu. Attorno i 6.2 kw se ricordo bene. Tre kw di fv sei stretto secondo me...

La macchina esterna produce max 5.2Kw. Non ti confondere con i consumi dell' assorbimento. Per sapere quanto "mangia" devi dividere il dato dell' assorbimento/coefficeinte della macchina. Come puoi vedere dall' immagine il freddo ha un coefficiente EER di quasi 4 e magia 1,35kw. Per il caldo si guarda il COP, quindi produce 6.3kw con COP 4,5 e consumo 1,4kw. Con 3 bkw di FV basta e avanza

screenshot.5.png

Ci sono riuscito da PC. Scusa. Ma con una unita di quel tipo tieni su tre split interni 12/9/7 senza problemi? il consumo è riferito alla sola unità esterna immagino.

Il calcolo lo ha fatto il tecnico. Tieni presente che i btu sono sempre al caso massimo ossia tre split accesi contemporaneamente e alla massima potenza. Io non li accendero mai tutti assieme

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom