Informazioni su stufe in ghisa Nestor Martin - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni su stufe in ghisa Nestor Martin

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni su stufe in ghisa Nestor Martin


    Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum in quanto ho installato da un mese una stufa Nestor Martin S43. La scelta è stata fatta dopo lunga riflessione e dopo che il venditore mi ha lusingato per la qualità e la resa termica del prodotto e perché esteticamente era adatta alla mia casa. Io non me ne intendo di stufe.... volevo la classica stufa che regalasse il piacere del calore quando si è casa, seduti comodi sul divano. Mia sorella possiede una cucina a legna Rizzoli serie S 90 che fa un caldo meraviglioso e mi aspettavo un risultato analogo. Tuttavia mi trovo in parte deluso: la mia S43 fa bene il suo dovere, riscalda bene l'ambiente.... ma quando ci si avvicina non emana il tipico calore da "Stufa della cucina della nonna".... avvicino le mani e trovo un dolce tepore, o poco più in base alla legna caricata e alla potenza delle fiamme. Dalla ghisa mi sarei aspettato ben altro!Da qui il mio dubbio .... quando ho scelto la stufa in ghisa molti mi dicevano che scaldava moltissimo, tanto da "spaccare i muri"! ed ero quasi preoccupato che fosse quindi una tipologia di stufa eccessiva per casa mia, pur essendo gli spazi abbastanza ampi. Chiedo quindi una vostra opinione: essendo la Nestor Martin famosa per il suo brevetto Woodbox, è questa caratteristica a rendere la stufa meno "rovente" di quanto mi aspettavo? ripeto....di stufe non sono un esperto ma, visto quanto costa una Nestor Martin mi chiedo se non valeva la pena optare verso altre marche, certamente più economiche tipo Nordica o Thermorossi che hanno gli stabilimenti vicino a dove abito e che magari avrebbero soddisfatto di più le mie aspettative... Chiedo anche se questo "delicato tepore" che rilevo avvicinando le mani verso la stufa,sia comune a tutte le stufe a legna moderne o se non vi siano modelli a legna che riproducono lo stesso tipo di calore che emana, ad esempio, una cucina a legna tradizionale, conscio che sono due tipologie di prodotto diverse. Scusate queste domande che potranno sembrarvi banali o assurde .... ma mi piacerebbe che qualcuno più esperto di me sapesse darmi dei chiarimenti! Il mio rivenditore a queste domande non ha risposto...
    Grazie, Alessandro

  • #2
    Ciao Alessandro, sono tanti anni che mi scaldo con la stufa a legna e mai abbandonerò questo piacere. Di stufe ne ho avute e attualmente mi scaldo con una nestor martin S33. Finora la migliore provata soprattutto ora che ho aggiunto il catalizzatore. Chi insinua che la ghisa scalda tantissimo mi dispiace deluderti ma siamo fuori strada. La ghisa scalda ma se ti aspetti il calore della stufa della nonna ti consiglio di metterti il cuore in pace perché questo non accadrà mai. Le stufe della nonna sono in acciaio leggero e se metti più legna del dovuto non riesci a stare a 2 metri di distanza dal calore pungente che emanano. La ghisa invece ha un calore più delicato, soprattutto le stufe come la nostra che ha la ghisa di grosso spessore. La nostra stufa è lunga a scaldare, scalda senza dare fastidio e se la regoli sfruttando le sue potenzialità avrai un calore costante ma dolce per tantissime ore. Io mi scaldo esclusivamente solo con la stufa facendo 2 cariche giornaliere su braci roventi. La stufa della nonna credo abbia bisogno di almeno una carica ogni 2 max 3 ore per non farla spegnere completamente. Per quanto riguarda le stufe a lunga autonomia è ovvio poi che con più fai durare le braci chiudendo l'aria, meno la stufa sarà calda, questo per qualsiasi marca di stufe. Le nostre stufe sono progettate per durare tante ore col calore senza avere picchi elevati. Se non ti soddisfa come stufa probabilmente avrai bisogno di un'altra tipologia necessariamente in acciaio e non in ghisa

    Commenta


    • #3
      Grazie Cristian, era proprio questo quello che volevo capire e che ora tu mi hai chiarito. Anch'io trovo che la S 43 alla fine lascia una calore costante e piacevole in casa che mi sta sostituendo totalmente il riscaldamento a metano. Da questo punto di vista quindi tutto bene. E sono contento che mi dici che queste stufe di ghisa di grosso spessore hanno bisogno di tempo per andare in temperatura perché, appunto, mi rendevo conto che ci voleva un pò e immaginavo invece che la ghisa si scaldasse più velocemente. Mi chiarisci anche perché le stufe della nonna,così come a questo punto le cucine a legna Rizzoli, Thermorossi o Nordica producono tutto quel calore e così in fretta: perché sono in acciaio. Almeno ora ho le idee più chiare. Grazie per le utili risposte!

      Commenta


      • #4
        Ciao Alessandro, la tua S43 è dotata del catalizzatore?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X