Inserto ad accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inserto ad accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inserto ad accumulo

    Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum spero di essere nel posto giusto per il mio quesito.
    Ho una canna fumaria predisposta in un atrio aperto tra la zona giorno e il corridoio delle camere da letto.. è da un po che vorrei metterci qualcosa. Fermo restando che non ho ancora capito molto bene le differenze sostanziali tra monoblocco e inserto mi chiedevo se nessuno di voi ha li ha poi rivestiti con refrattari per creare una sorta di accumulo.. in rete non ho trovato niente. Questa soluzione oltre a essere più economica di una classica stufa ad accumulo sarebbe l unica opzione che avrei visto il poco spazio e i limiti di carico sul solaio..

  • #2
    Potresti pensare ad una soluzione "simil" stufa ad accumulo utilizzando una stufa a pellet rivestita di ceramica (meglio maioliche o ollare).

    Immaginati che all' interno di un rivestimento in ceramica ci sia un corpo metallico molto caldo (l' anima della stufa a pellet) che regolandosi alla perfezione tiene belle calde le ceramiche e che a loro volta producono una bella fetta di energia termica per irraggiamento...

    Hai una stufa di accumulo "molto" leggera!

    Ti consiglio di cercare fra modelli "grossi" di stazza, ma piccoli di potenza....

    Commenta


    • #3
      Grazie per l idea ma ero indirizzato verso la legna .. ma fondamentalmente che differenza c'è tra inserti e monoblocchi?

      Commenta


      • #4
        Inserto credo s'intenda una macchina da inserire dentro un vecchio camino, quindi assenza di piedi, predisposizione per innesto sulla vecchia canna fumaria, dimensioni limitate per entrare nella vecchia bocca del camino.

        Monoblocco .... forse s' intende il blocco completo che costituisce la struttura metallica del termocamino, manca il rivestimento esterno per definirlo come tale .....

        Onestamente .... non ci ho mai pensato su!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X