Devo abbinare un termocamino ad un impianto di riscaldamento a pavimento a GPL....info e aiuti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Devo abbinare un termocamino ad un impianto di riscaldamento a pavimento a GPL....info e aiuti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Devo abbinare un termocamino ad un impianto di riscaldamento a pavimento a GPL....info e aiuti

    Salve a tutti, come da titolo vorrei unire al classico GPL un termocamino per il mio impianto a pavimento per un casa su due livelli.
    Non essendo esperto ho dubbi se acquistare un termocamino(preferirei questo ad una stufa o caldaia in quanto esteticamente è molto suggestivo)onnivoro oppure su un classico a legna o ancora un combinato legna/pellet o altro.
    Sapresti darmi informazioni in merito, quale è preferibile mettere per una buona combinazione riscaldamento/consumi/costi iniziali e nel tempo ?
    Quali sono i produttori consigliati per questi sistemi?
    Si ha un effettivo risparmi nell'unire questo sistema al GPL ?
    Grazie.

  • #2
    Ciao,

    se vuoi il termocamino percheè ti piace l'idea, OK, ma guarda che si riesce a guadagnare un po' di efficienza e pulizia in casa con una caldaia a biomassa, magari a pellet.
    Sempre che tu abbia un locale adeguato dove posizionarla etc.
    Saluti
    Alex

    Commenta


    • #3
      PERIS, prima di tutto, fai un esame e vedi se preferisci l'estetica o la praticità. Data una risposta a questa domanda, procedi con la scelta...
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Beh, non esiste una termocamino ottimale? Devo per forza ripiegare sulla stufa? Quali sarebbero i pregi ed i difetti di entrambi? Rapporti produzione calore/consumi/costi?

        Commenta


        • #5
          Si vuole dire,che invece di un termocamino,è meglio una caldaia a legna o a pellet,sempre che tu abbia lo spazio.Perchè,come ti insegnarenno poi gli esperti,la resa di un termocamino,è sicuramente inferiore ad una caldaia.E la casa resta sempre pulita e in ordine.

          Commenta


          • #6
            Beh,che dire, sono indeciso...vorrei una buona resa e risparmio per riscaldare casa in inverno...mi piacerebbe capire bene i perchè, i pro ed i contro...ma in estate come si fa ad avere acqua calda senza accendere camino o stufa che sia? Dovrò usare il GPL in questo periodo?

            Commenta


            • #7
              Se non usi pannelli solari,per scaldare l'acqua,qualcosa che sia una caldaia,una stufa,o un termocamino,si dovrà pur accendere.

              Commenta


              • #8
                peris! Se hai usato il GPL e non ti lamenti granchè per i consumi probabilmente la tua situazione climatica e la tua casa non necessita di molta energia per il riscaldamento, dunque un termocamino potrebbe funzionare, ma forse ti converrebbe un termocamino che produce aria calda così nei giorni più freddi lo addizioni al GPL. Ma se lo vuoi usare come riscaldamento principale te lo sconsiglio, il salotto si trasformerà in una legnaia.

                Commenta


                • #9
                  ma perchè non opzionare per un termocamino doppia funziona cioè sia ad acqua
                  e sia ad aria!!!

                  che unisca risparmio al rendimento altissimo!

                  Commenta


                  • #10
                    aaahhh, sto impazzendo!!! Termocamino doppia funzione?? Ma è alimentato solo a legna o anche con pellets o cos'altro??
                    Mi spiego ancora meglio: praticamente sto acquistando una parte di villetta bifamiliare di circa 125-130 mq su due livelli di cui il superiore è di circa 40-45 mq e il piano terra circa 80-85 mq quindi essendo in costruzione posso fare adesso i vari lavori per impianti di riscaldamento,elettrico, etc etc.
                    La città è Potenza, quindi essendo situata a circa 800 M di altezza in inverno potete immaginare che il freddo non manchi!!!
                    Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che il sistema a pavimento permette un buon risparmio sui consumi e un riscaldamento uniforme e di buon livello.
                    Nella zona il metano ancora deve arrivare (forse piu in la ma non si conosce data precisa)quindi verrà installato il classico bombolone GPL.
                    Partiamo dal presupposto che di riscaldamento, impianti, combinazioni GPL/termocamino e simili io non ne capisca nulla!
                    Visto che il camino lo farò installare probabilmente nel salone in quanto mi piace, vorrei poterlo sfruttare anche per riscaldare la casa. Alcuni mi hanno detto che con il termocamino solo a legna si trovano bene in quanto collegato ai termosifoni riscaldano tutta la casa, ora qui leggo che la resa non è buona e che quindi conviene una stufa. Poi leggo che un termocamino aria ed acqua andrebbe benissimo...boh!!! Che devo fare!!! Vorrei ,come sopra scritto, collegare il riscaldamento a pavimento non solo al GPL ma anche a questo camino, termocamino misto o quello che sarà per poter sfruttare entrambi i sistemi. Mi conviene anche usarlo per l'acqua calda o solo per il sistema a pavimento??
                    Speriamo di capirci qualcosa!
                    P.S. ma le famose stufe o camini onnivori convengono oppure un combinato legna pellet basta?

                    Commenta


                    • #11
                      ti spiego: ci sono vari tipi di termocamini alimentati solo a legna oppure legna e biomasse (pellet, mais, semi vari)

                      doppia funzione intendo sia che ti produce acqua calda sanitaria sia riscaldamento, sia anche aria calda!
                      la resa è ottima non ti preoccupare e puoi detrarre anche il 55%

                      semmai peris mi puoi inviare una mail e posso darti una mano
                      altrimenti qui mi prolungherei troppo

                      Commenta


                      • #12
                        Se volete scrivermi ecco indirizzo: naoto22@hotmail.com

                        Commenta


                        • #13
                          ti aggiungo in msn messenger

                          Commenta


                          • #14
                            Ti rammento,che se metti il termocamino nel salone,e lo userai per il riscaldamento,ricordati che dovrai caricarlo sempre,e tutti i giorni.Lascio a te immaginare il quantitativo di legna che dovrà passare da quella casa.Se poi fosse onnivoro,ricordati che se bruci cippato,ti serve un grande luogo per accatastare il medesimo,perchè rendendo meno della legna o pellet,ti servirà molto più spazio.Prova a pensare ad una caldaia,vedrai,che è la soluzione giusta.Una caldaia la carichi due volte al giorno,il camino,è un pozzo senza fondo,nel senso che ogni 2/3 ore lo devi ricaricare.Il camino lo potrai sempre mettere,e lo userai quando ti farà più comodo,senza per forza,diventarne schiavo.

                            Commenta


                            • #15
                              non è mica vero kerik
                              un termocamino con serbatoio lo carichi e stai bene almeno 2 giorni.

                              non bisogna fare di tutta un'erba un fascio ehehe

                              Commenta


                              • #16
                                Se fosse pellet,condivido,ma se vuole andare a legna,non c'è alcun serbatoio che tenga,se lo deve sempre caricare,trasformando,come dice HP90,il "salotto in una legnaia".

                                Commenta


                                • #17
                                  ho 3 bambini, di 5 3 ed 1 anno mia moglie lava pannolini di stoffa in lavatrice da 5 anni non dispongo di caldaia e produco acqua calda tutto l'anno con pannello solare e termocamino con due bollitori di accumulo ed uno interno al termocamino per i termosifoni vivo a 800 metri sul livello del mare e d'inverno la temperatura scendeanche a -nove;
                                  in casa non usiamo il capotto , non sono mai rimasto senza acqua calda
                                  se volete saere come si fa mandatemi un numero di telefono fisso che ve lo spiego
                                  la più alta forma di moralità è non sentirsi a casa in casa propria

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Bio-Edil-Trading Visualizza il messaggio
                                    ho 3 bambini, di 5 3 ed 1 anno mia moglie lava pannolini di stoffa in lavatrice da 5 anni non dispongo di caldaia e produco acqua calda tutto l'anno con pannello solare e termocamino con due bollitori di accumulo ed uno interno al termocamino per i termosifoni vivo a 800 metri sul livello del mare e d'inverno la temperatura scendeanche a -nove;
                                    in casa non usiamo il capotto , non sono mai rimasto senza acqua calda
                                    se volete saere come si fa mandatemi un numero di telefono fisso che ve lo spiego
                                    Ciao B.E.T, se ti va di scrivere, sicuramente tutto ciò che è diverso è interessante, hai disegni, foto?
                                    Il bollitore dentro al camino? è un camino molto grande? o il bollitore è parzialmente murato?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Kerik Visualizza il messaggio
                                      Se fosse pellet,condivido,ma se vuole andare a legna,non c'è alcun serbatoio che tenga,se lo deve sempre caricare,trasformando,come dice HP90,il "salotto in una legnaia".


                                      vabè appunto ma esistono scelte di combinati legna e biomasse

                                      Commenta


                                      • #20
                                        esperienze

                                        Originariamente inviato da Bio-Edil-Trading Visualizza il messaggio
                                        se volete saere come si fa mandatemi un numero di telefono fisso che ve lo spiego
                                        Lo spirito del forum è la condivisione, quindi se non pubblichi prezzi o marchi se non come confronto con altri similari questo è il posto giusto per dare il tuo contributo di esperienza "sul campo"....darlo in privato oltretutto per telefono può sembrare alquanto riduttivo oltre che strano...saluti
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Bio-Edil-Trading siamo tutti in attesa di leggere...
                                          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            eccoti un esmpio di installazione
                                            Bioterm - Riscaldamento utilizzando prodotti ecocompatibili

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X