Nuovo Camino/Termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Camino/Termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Camino/Termocamino

    Buongiorno a tutti,
    mi scuso in anticipo per le eventuali castronerie o banalità che potrò scrivere ma sono nuovo di questo mondo.

    Ho da un paio di anni acquistato un appartamento al 3° piano(120mq e soffitto 3mt) di uno stabile in cui è presente un camino tradizionale.

    ci siamo resi conto che il camino tradizionale è sostanzialmente un bell'oggetto ma inutile... scalda solo in prossimità, ogni tanto fa fumo, ha bisogno costantemente di essere alimentato.....quindi abbiamo l'intenzione di migliorare la situazione installando qualcosa che lo renda utilizzabile. altro dettaglio è che non sarà la fonte primaria di riscaldamento di casa, ma lo accenderemo prevalentemente il weekend.

    la mia prima idea è quella di installare un termocamino e collegarlo all'impianto a caldaia preesistente, ma apparte il costo del termocamino non ho idea dei lavori da fare e quindi vorrei avere il vostro aiuto per:

    1. cosa installare (termoncamino o altro) con vantaggi e svantaggi
    2. nel caso del termocamino quali sono le operazioni da fare per installarlo e collegarlo alla caldaia. premetto che ho a circa 80 cm un ventilconvettore con tutti i collegamenti del caso....potrebbe essere utile?
    3. non ho enormi pretese e idem per il budget... cosa mi consigliate?

    ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi.

  • #2
    Se vuoi qualcosa solo per il piacere della fiamma nei week end...lascia stare un termocamino.
    Non lo sfrutti, non lo fai lavorare come deve, rischi incrostazioni e condensa in canna fumaria con conseguenze nel lungo periodo non felici,.hai un peso non indifferente da far sostenere al pavimento ( da fare i calcoli di quanto possa reggere a mq) e in generale col tempo avresti più problemi che non altro, proprio per il mancato uso del generatore per come andrebbe usato.
    Se sei intenzionato ad usarlo come principale fonte di riscaldamento è un conto, se deve essere un giocattolo per il fine settimana o per serate romantiche ti conviene sistemare il camino esistente.
    Poi per carità, io non spenderei mai 3/4mila euro per una cosa simile, ma de gustibus...
    Eventuale alternativa una stufa a legna, o una stufa a pellet ad aria magari, che andrà in integrazione al tuo attuale riscaldamento senza dover fare strani lavori sull'impianto attuale.
    Per chiudere, sia chiaro...è la mia personale idea, non una regola imprescindibile
    Per la questione del camino che fuma, hai una presa d'aria adeguata con l'esterno? perchè 9 su 10 il problema è quello, e quando non utilizzato dovresti metterci davanti una chiusura per non fargli mandare in canna fumaria il riscaldamento di casa
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      grazie mlle per la tua chiarezza.

      piu che per una funzione estetica parlavo del weekend perche è l'unico giorno in cui siamo a casa.... gli altri torniamo la sera alle 20 e quindi avremmo poco tempo per sfruttarlo.

      in merito ai costi invece, oltre al costo stesso del termocamino, quello che spaventa sono i lavori necessari per collegarlo all'impiano esistente e quindi stavo pensando anche un inserto per camino a legna che da quanto leggo dovrebbe scaldare i 50-60 mq di salone e cucina in modo adeguato.

      la mia fascia di spesa si aggira intero ai 2000-2500 euro.

      cosa mi consigli?

      Commenta


      • #4
        ma...spesa totale compresa installazione e rivestimento camino? non ci stai dentro...sono appena sufficienti forse per prendere solo il corpo camino...poi ci sono opere murarie per collegarlo all'impianto attuale, tubi in rame, pompa di circolazione, separatore indraulico (quindi due pompe), collegamenti idraulici vari, canna fumaria da creare in toto fino a tetto, creare collegamento di aerazione fino al camino, valvola regolazione tiraggio...facendo i conti della serva serviranno almeno 3500 euro, dipendentemente dal generatore che si installa...
        Ma a questo punto, sul serio, non è meglio una stufa ad aria? Cioè, dato l'uso previsto sarebbe meglio di niente alla fine.
        O magari un inserto legna pellet, o solo pellet, quelli partono dai 1000 a salire nelle grandi catene...
        Sarò onesto, mi trovo in difficoltà a consigliarti, perchè sono cose che non farei quindi mi sembra di dirti sempre una sciocchezza mi spiace...
        Considera comunque che nessun generatore andrai a mettere rappresenterà un investimento purtroppo
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          dal mio punto di vista, piu che il costo (3500 invece che 2500 non sarebbero un problema) quello che mi spaventa sono i lavori per collegare il termocamino all'impianto esistente sia in termini di costo che di opere murarie. la caldaia è dall'altra parte di casa (circa 12 metri) ed ho gia posato il pavimento nuovo 2 anni fa. per il collegamento è necessario un collegamento diretto alla caldaia, oppure si possono sfruttare i tubi che collegano il ventilconvettore al resto dell'impianto?

          seconda domanda, nel caso di inserto a legna ventilato leggo opinioni contrastanti sul calore sprigionato. volendo in questo caso riscaldare solo il salone (50mq) riuscirei e verso quali marchi potrei arientarmi?

          grazie ancora

          Commenta


          • #6
            Con un ventilato riesci sicuramente a riscaldare 50 mq, dovrai prenderne uno correttamente dimensionato ovviamente, un 10/11 kw potrebbe bastare ma per la potenza devi farti consigliare dall'installatore o dal tuo idraulico di fiducia.
            Per il collegamento idraulico no, non puoi collegarti ai tubi del venticolvettore ma devi arrivare ai tubi che vanno in centralina, non per forza a quelli della caldaia, ma devi intercettare quelli che dalla caldaia vanno alla centralina e mettere un separatore a piastre per dividere i due circuiti.
            Considera che comunque la resa di un qualsiasi generatore dipende moltissimo dalla corretta installazione della canna fumaria, se quest'ultima tira troppo vai a scaldare i passerotti invece della casa.
            Sui marchi per i ventilati non saprei dirti, non me ne sono mai interessato, alla fine so che li fa sia la nordica che edilkamin, ce ne sono sicuramente altri di marchi conosciuti
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Se non ti spaventa portare legna o pellet al 3° piano e con uso solo nel weekend meglio stufa o camino ventilato.

              Commenta


              • #8
                da quanto capisco la soluzione piu adatta è l'installazione di un camino ventilato.... se ho ben capito questo dovrebbe funzionare come il mio attuale camino, con la differenza che grazie al vetro sarebbe piu sicuro, farebbe meno fumo e avrebbe una maggiore efficienza. il calore in questo caso sarebbe distribuito non tanto per irragiamento, ma attraverso delle feritoie che potrei posizionare nel cartongesso sopra il camino. giusto?

                ultima domanda da profano... il tv sopra il camino ventilato è una c*****a vero?

                Commenta


                • #9
                  enorme, ma sopra qualsiasi camino lo sarebbe, sopra qualunque cosa emani calore, anche un termosifone
                  Edit: mi raccomando la presa d'aria altrimenti per la combustione ti prende ossigeno dal salone, puoi fare un buco a muro da 10cm con la classica ventola da aprire e chiudere all'occasione
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #10
                    il buco si puo fare anche direttamente nella colonna del camino o va fatta da altra parte? hai qualche foto?

                    inoltre ho trovato questi due esemplari interessanti. il primo è un inserto che porterei a casa compreso di bocchette a 1500 euro, laltro non è un inserto ma un focolare classico, quindi se ho ben capito cambia solo che dovrei rifare la struttura esterna (dovrei rifarla in entrambe i casi) ma è piu bello costa un po di piu. cosa mi consigliate tra i due tralasciando il prezzo?

                    edilkamin - firebox luce plus

                    edilkamin-screen-up-80-2

                    Commenta


                    • #11
                      il buco va fatto nel muro esterno, deve prendere aria da fuori casa, volendo puoi farlo anche sul retro del camino se si tratta di una parete esterna e farlo all'altezza della porta del camino
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X