Sto per comprare una termostufa , che ne pensate ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sto per comprare una termostufa , che ne pensate ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sto per comprare una termostufa , che ne pensate ?

    Ciao a tutti
    sono nuovo del forum
    sto spostandomi in un appartamento di 100m^2 che non ha piu' di 10 anni , abbastanza ben costruito .Non conosco la classe di efficienza energetica ma gli infissi sono tutti nuovi in pvc con 5 camere , quasi tutte le pareti hanno una camera interna con stifferite gt da 5 cm e riscaldamento tramite caloriferi tubolari in acciaio . Come sorgente termica c'è una caldaia a gas Immergas e in piu' è stato predisposto l'impianto per collegare una termostufa .Considerando tutto questo pensavo di risparmiare un po' sulla bolletta del gas comprando una termostufa sicura e semplice da usare come la klover belvedere 20 . Secondo voi faccio una scelta giusta o sbagliata visto che tra costo della stufa e del lavoro non spenderò meno di 4000 € ? Logicamente che la legna la farei io , senza doverla comprare .
    Grazie per eventuali risposte

    P.S.
    Prima che qualcuno lo scriva non posso installare un puffer in quanto non c'è fisicamente il posto per un installazione cosi voluminosa .

  • #2
    - se usi legna, "obbligatorio" puffer dimensionato

    - per 100 mt2 servono molti meno kW, quindi ancor di più il puffer è obbligatorio per gestire il surplus

    Commenta


    • #3
      Ciao GiuseppeRG grazie per la risposta , ma non ho proprio posto e ho già un impianto già finito , quind niente puffer . Come stufa cosa ti pare ?

      Commenta


      • #4
        il consiglio che ti do, se non hai spazio per il puffer, è di prenderla a pellet

        Commenta


        • #5
          Si ma il pellet lo dovrei comprare , mentre la legna potrei farmela nel mio bosco subito dietro casa , quindi a km 0 . Che vantaggi avrei con il pellet ? Non mi interessa l'auto caricamento del combustibile . Invece per curiosità il riscaldamento dei caloriferi tramite termostufa , visto che non ne ho mai avuto , in quanto può avvenire rispetto ad una caldaia a gas ? Grazie Ciao

          Commenta


          • #6
            il vantaggio che il pellet lo gestisci, mentre la legna la gestisci con un puffer. Senza puffer consumerai molto, con una pessima gestione (in pratica, se carichi scaldi, se non carichi non scaldi). Inoltre, tutte le volte che non sarai a acasa a caricare legna, la casa non la scalderà nessuno. E mille altri motivi.....
            Ripeto, con la legna si usa il puffer, altrimenti è una cosa pessima.

            Commenta


            • #7
              Ma questo appartamento si trova in condominio o in villino...perchè non mi torna il concetto di legna autoprodotta con una stufa in appartamento...nel senso che la legna quando la fai devi poi stoccarla e lasciarla seccare minimo un anno, meglio se due...
              Perchè se pensi di usare nell'immediato la legna che fai è sbagliatissimo e controproducente, a parte la resa pessima rischi seri danni alla stufa e alla canna, oltre che pessimi odori in casa...
              Il senso della stufa a pellet è la gestione più semplice e sicura, specie se colleghi la stufa al riscaldamento in casa, anche per un discorso di modulazione...Da come descrivi l'appartamento sembra abbastanza ben coibentato, una stufa a legna senza puffer che ti spara 70 e più gradi diretti sui termo rischi di soffocare letteralmente dal caldo
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                Ciao bravo666 beh è semplice è una casa con due appartamenti a due piani in campagna.
                Si per ora ho della legna stoccata da 8 mesi che avevo tagliato nel bosco vicino. Beh si può usare anche legna che ha meno di 1 anno basta che sia seccata bene. Esagerato morire dal caldo, la carichi pian pianino senza esagerare. Poi principalmente la userei alla sera per 2 o tre ore e qualche weekend che non sono in casa. Secondo me ho un idea diversa dalla vostra della stufa, per me la carichi anche poco ogni tanto quando ti serve. Io di solito il riscaldamento lo avvio in manuale solo quando sono in casa per qualche ora al giorno non di +. ciao

                Commenta


                • #9
                  eh vabbè.... io e te bravo666 non capiamo un piffero di come si usa la legna e di come si scalda una casa..............

                  Commenta


                  • #10
                    GiuseppeRG non ho detto questo. Mi spiego meglio secondo me ci sono due tipi di utilizzi: quelli che vogliono tutto il giorno una temperatura in casa e quelli come me che il riscaldamento lo usano solo quando sono in casa e alla notte lo spengono. Quindi diciamo un uso minore nella giornata e nel tempo. È per questo mia tipologia di utilizzo e per la disponibilità di legna gratis che secondo me posso fare a meno del puffer e acquistare una termostufa a legna invece che a pellet.Tutto li. Comunque vi ringrazio per le vostre risposte. Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      se sei convinto che un generatore idro a legna si possa usare senza puffer, bene per te.....
                      te ne accorgerai tra un pò di tempo...... cosa vuol dire e i danni che provoca questo utilizzo.
                      cmnq, come sempre dico, casa e soldi sono tuoi, quindi giustamente farai la scelta che riterrai più opportuna.

                      Commenta


                      • #12
                        Sono 15 anni che ho un generatore idro senza puffer , l'ho scoperto qualche mese fa la sua esistenza. Sinceramente vivendo in un villino su 2 piani di ca. 120mq il quale e' stato coibentato bene sono sempre stato bene in casa con T sempre superiori ai 20° e le ns. necessità , prima del lockdown, ci facevano accendere il TC alle 17.00 per inserire l'ultimo ciocco di legna verso le 23.00 . La mattina casa e' sempre stata abbastanza calda T sui 19/19/5°. Il puffer quanto ci avrebbe fatto risparmiare visto l'investimento inziale ??? Non metto in dubbio la correttezza di avere il puffer in un impianto ( non sono un tecnico) ma a livello economico quanto mi avrebbe aiutato??
                        Tenendo conto che consumo ca. 40Q di legna annui , e uso il TC anche per acqua sanaitaria ( ha un suo boilier a parte di 90lt).

                        Leggendo il tuo post parli di danni , di quali danni parli in base a cosa?

                        Grazie e scusate ma e' sempre bello confrontarsi con persone del mestiere soprattutto se non si conosce la materia.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da moro70 Visualizza il messaggio
                          Il puffer quanto ci avrebbe fatto risparmiare visto l'investimento inziale ??? Non metto in dubbio la correttezza di avere il puffer in un impianto ( non sono un tecnico) ma a livello economico quanto mi avrebbe aiutato??
                          così a spanne, sulla quantità di legna usata avresti potuto risparmiare circa il 30% annuo (con un'investimento di poche centinaia di euro, tanto costa un puffer)

                          Leggendo il tuo post parli di danni , di quali danni parli in base a cosa?
                          in moltissimi casi, senza puffer non si può installare un sistema anticondensa con la legna (indispensabile), quindi i generatori spesso si forano prematuramente, si sporcano di continuo, così come pure la canna fumaria.

                          hai un TC ? senza puffer ?
                          bene, puoi sapere come avrebbe funzionato con puffer dimensionato ?
                          solo provando, puoi valutare le differenze......

                          mate l'ha fatto, prima e dopo, leggi: https://www.energeticambiente.it/for...er-carinci-200

                          se usi la funzione "cerca", nel forum troverai centinaia di discussioni sui benefici del puffer con un generatore a legna......
                          purtroppo, come in tutti i settori, difficilmente si comprende quello che non si è provato......

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                            così a spanne, sulla quantità di legna usata avresti potuto risparmiare circa il 30% annuo (con un'investimento di poche centinaia di euro, tanto costa un puffer)
                            Ma il puffer per un TC di 23KW non costa più 1000 euro??

                            in moltissimi casi, senza puffer non si può installare un sistema anticondensa con la legna (indispensabile), quindi i generatori spesso si forano prematuramente, si sporcano di continuo, così come pure la canna fumaria.
                            Grazie

                            hai un TC ? senza puffer ?
                            bene, puoi sapere come avrebbe funzionato con puffer dimensionato ?
                            solo provando, puoi valutare le differenze......
                            Non lo metto in dubbio per questo non stavo giudicando ma solo chiedendo a chi lo ha ed a voi esperti.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da moro70 Visualizza il messaggio

                              Ma il puffer per un TC di 23KW non costa più 1000 euro??
                              costa meno......

                              inoltre ti da la possibilità di alzarti il mattino e scaldarti senza accendere il TC........ o tornare dal lavoro e trovare caldo senza accendere nulla..... ecc ecc

                              Commenta


                              • #16
                                Il problema principale e' lo spazio e non avendolo piu' a disposizione non saprei dove allocarlo. Altrimenti ci avrei fatto un pensierino ma solo dopo aver trovato un buon idraulico(...dove si trovano???) Nelle mie zone a differenza delle tue non c'e' questa " cultura" o almeno io parlo per esperienza personale.
                                Cosi' avrei eleiminato del tutto la caldaia a gas per l'inverno e per l'estate al max avrei preso uno scaldabagno elettrico ( no possibilità di pannelli..)

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da moro70 Visualizza il messaggio
                                  Il problema principale e' lo spazio e non avendolo piu' a disposizione non saprei dove allocarlo
                                  un puffer puoi metterlo anche a notevole distanza, non importa dove

                                  solo dopo aver trovato un buon idraulico(...dove si trovano???) Nelle mie zone a differenza delle tue non c'e' questa " cultura" o almeno io parlo per esperienza personale.
                                  ma infatti l'idraulico NON deve mai fare di testa sua, ma seguire uno schema che il tecnico progetta

                                  Cosi' avrei eleiminato del tutto la caldaia a gas per l'inverno e per l'estate al max avrei preso uno scaldabagno elettrico
                                  o un boiler PDC


                                  ecco un'esempio di puffer installato in una stanza a notevole distanza dal generatore

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-05-28 at 09.43.23 (1).jpeg 
Visite: 342 
Dimensione: 232.5 KB 
ID: 2170057

                                  Ultima modifica di GiuseppeRG; 22-10-2021, 17:37.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ad oggi non ho posto dove metterlo, in futuro chissà.
                                    Se mi fossi informato prima , come faccio di solito, forse oggi mi troverei in una soluzione migliore di quella che ho raggiunto oggi ( non e' per nulla male) .
                                    Se in futuro dovessi avere questa possibilità sicuramente continuerò a disturbarvi , nel frattempo vi seguo per cercare di portare , nel limite, migliorie al mio impianto.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Eccomi qua è da due settimane che sto iniziando ad usare la termostufa collegata direttamente ai caloriferi senza puffer e devo dire che mi trovo molto bene .Usando veramente poca legna alla sera riscaldo la casa per due tre ore senza problemi e risparmiando parecchio rispetto all'uso di una caldaia a gas a condensazione .Ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Che si risparmi è indubbio...però usandola stile stufa in ghisa anni 30...boh...si vedrà col tempo...perchè è il tempo che frega stufe e canne fumarie, purtroppo buttandoci un pezzetto ogni tot non può lavorare alle temperature ideali, l'unica fregatura è quella e la sporcizia relativa è deleteria nel tempo
                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X