Idrocamino vaso aperto e Puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idrocamino vaso aperto e Puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idrocamino vaso aperto e Puffer

    Buongiorno,
    devo installare , in modo provvisorio, un idrocamino H2Oceano (13,5 Kw all'acqua) vaso aperto della Edilkamin e puffer da 800 Litri con 1 serpentino (65 Kw). Non posso mettere il camino direttamente al puffer in quanto non ho la possibilità di inserire il vaso di espansione nel sottotetto. PErciò ho 2 opzioni:
    - camino , scambiatore e puffer in alto
    - camino diretto nel serpentino inferiore del puffer.
    Poi dal puffer partono le pompe per i collettori delle 3 zone del riscaldamento a termosifoni in ghisa. Quale delle 2 opzioni mi consigliate?
    Grazie

  • #2
    Qualcuno ha info da darmi?Grazie mille

    Commenta


    • #3
      eh niente, devi per forza mettere il camino su serpentina collegato in vaso aperto. poi linea termosifoni su puffer in vaso chiuso.
      oppure ciccia, e colleghi tutto in vaso paerto. mamil vaso aperto di espansione LO DEVI METTERE

      Commenta


      • #4
        Quanta acqua contiene il camino e quanta la serpentina, forse ce la fai con un vaso di espansione da 4/5 litri, basta circa il 10% del volume acqua,che puoi anche inserire da qualsiasi parte e montare il camino a vaso chiuso sulla serpentina che se ha 65 Kw di potenza non ha certo problemi con un camino da 13
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
          Quanta acqua contiene il camino e quanta la serpentina, forse ce la fai con un vaso di espansione da 4/5 litri, basta circa il 10% del volume acqua,che puoi anche inserire da qualsiasi parte e montare il camino a vaso chiuso sulla serpentina che se ha 65 Kw di potenza non ha certo problemi con un camino da 13
          Il camino contiene 100 Lt, mentre il serpentino 15. PErciò opterei per il collegamento diretto al serpentino e vaso di espansione sopra il camino. Se avessi trovato il puffer a 2 serpentini e collegando il camino a quello superiore avrei avuto un rendimento molto maggiore dell'impianto? O la perdita è relativa? PErchè nel caso posso provare a vendere il mio puffer e cercarne uno a 2 serpentini. Grazie

          Commenta


          • #6
            Meglio quello inferiore, serve usare tutto il puffer con la biomassa, il serpentino inferiore "simula " il collegamento diretto e in caso di necessita hai tutto il puffer disponibile
            Vai tranquillo e collega il serpentino "alla tedesca", credo si possa fare e non saprei cosa serve, avrai priorita al riscaldamento
            Altrimenti collegamento diretto camino/serpentino con vaso di espansione da circa il 10% dell'acqua contenuta
            Senti l'idraulico, i miei sono solo degli "spunti" non "la Bibbia"
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X