Palazzetti Ecomonoblocco 64 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Palazzetti Ecomonoblocco 64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Palazzetti Ecomonoblocco 64

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   690504C1-5B28-4AAC-B089-D52B75E41D0C.jpeg 
Visite: 205 
Dimensione: 141.7 KB 
ID: 2213398Buongiorno a tutti,
    stiamo per trasferirci in una casa (finalmente più calda) dotata di un camino Palazzetti modello Ecomonoblocco 64.
    Dato che nono conosco bene questa macchina vorrei sapere da chi ce l’ha se funziona bene.
    Non trovo centraline esterne quindi non ha la ventilazione ma comunque ha le bocchette in alto orientate ai lati e una grande centrale.
    Puó scaldare il mio appartamento da 85m2?
    (allego foto)

    grazie in anticipo

  • #2
    .... a vederlo è molto bello! Ci saprai dire se funziona bene.

    Personalmente ho il dente avvelenato con la palazzetti, in quanto ho un loto camino ventilato nella zona giorno, che non utilizzo da almeno 15 anni se non a Natale qualche giorno. Motivo:

    1- esagerato per casa mia, ma non è colpa di palazzetti ma del mio installatore di allora
    2- ha la post combustione posteriormente, ma funziona bene solo se fatto andare a media potenza, troppo per casa mia se non voglio trovarmi con 30 gradi dopo 1 ora di accensione
    3- ventole che convogliano l' aria calda nella zona notte, troppo rumorose
    4- tende a "seccare" l' aria che riscalda nei suoi scambiatori. Secondo me perchè hanno utilizzato acciaio di spessore troppo basso o superfici di scambio aria non alettate. Era meglio usare una fusione in ghisa radiante, ...

    Chiaramente è un prodotto di fine anni 90, forse ora sono migliorati parecchio!

    Tienici informati.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, io preferirei avere una macchina sovradimensionata, così per essere tranquillo di avere caldo a sufficienza senza temere il gelo!
      leggendo le brochure palazzetti lasciate dai precedenti proprietari, ho scoperto che vendono anche le strutture esterne dei camini (come quella che ho).
      comunque, sto aspettando lo spazzacamino per inaugurarlo (e anche il freddo vero!).
      non capisco (dato che non ci sono centraline, quindi non ci sono ventole) come possa scaldare bene e far circolare aria calda (sopra ci sono le
      bocchette). Rimane un mistero (per un profano come me!).

      Commenta


      • #4
        ... si funziona, funziona.
        L' aria calda va sempre verso l' alto, spostata da quella fredda e pesante che tende a rimanere in basso... La qualità del tutto la vedrai da:

        1- assenza di odori strani in casa, fumo, vernice o altro
        2- possibilità di regolare bene la potenza della fiamma, di solito agendo sulla valvola che apre o chiude l' aria in basso
        3- nessuna sbuffata quando apri la porta per ricaricare un po' di legna
        4- casa calda ma non troppo, o meglio quanto basta. Fuoco costante per diverse ore....

        Buon fuoco!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          ... si funziona, funziona.
          L' aria calda va sempre verso l' alto, spostata da quella fredda e pesante che tende a rimanere in basso... La qualità del tutto la vedrai da:

          1- assenza di odori strani in casa, fumo, vernice o altro
          2- possibilità di regolare bene la potenza della fiamma, di solito agendo sulla valvola che apre o chiude l' aria in basso
          3- nessuna sbuffata quando apri la porta per ricaricare un po' di legna
          4- casa calda ma non troppo, o meglio quanto basta. Fuoco costante per diverse ore....

          Buon fuoco!
          eccomi qua, nel pomeriggio ho acceso (verso le 17:30) ed ecco le mie impressioni:
          non ho caricato tantissimo ma sembra non scaldare tanto, il vetro fatica a diventare bollente (perlomeno con la mano vicino non sento il caldo incandescente), la valvolina del tiraggio non sembra funzionare (vedo pochissima differenza tra aperto o chiuso).
          le bocchette sopra cacciano sí aria calda ma piano piano e non è bollente. L’aria non è per niente bollente.
          l’ambiente è solo stiepidito. O ha bisogno di svariate ore di funzionamento oppure la legna era poca (o non secchissima, sono potature di ulivo tagliate l’anno scorso. Secondo voi??)

          Commenta


          • #6
            Eccomi qua, ho fatto altre prove, se ben infuocato diventa incandescente ed è tutta un’altra musica.

            ho riscontrato peró due difetti:
            la manopola di apertura diventa caldissima quasi ad ustionarsi! Serve una presina per aprire la portina!
            a fuoco alto e a regime dalla controcappa (così sembra) esce un odore di fumo, non fumo diretto, per intenderci quello puzzolente di legna bruciata, ma fumo quasi plastico, leggero ma che si avverte e si è propagato per tutta casa!
            cosa potrebbe essere?

            Commenta


            • #7
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   659B7825-7FBB-4A77-8091-9C448B5442DE.jpeg 
Visite: 100 
Dimensione: 1.27 MB 
ID: 2215036
              Alla fine ho scoperto che l’odore acre che esce dalle bocchette caldissime è una cosa abbastanza diffusa.
              ho chiamato lo spazzacamino di fiducia e mi ha detto che puó essere la polvere depositata negli svariati anni di inutilizzo (il camino è stato inutlizzato per almeno 15 anni).
              vorrei pulirlo io direttamente, che dite se smonto le grate e infilo qualche pannetto/spazzola?
              File allegati

              Commenta


              • #8
                .... confermo, ed è un "vizio" di questa azienda, immagino per quanto detto al punto 4 del mio msg precedente.

                Fai una prova.

                Metti un umidificatore a ultrasuoni vicino alle prese dove aspira l' aria e vedrai che il problema quasi sparisce.

                Gli scambiatori o sono troppo vicini alla fiamma, o troppo sottili ed allargano poco il calore oppure dovevano essere di altro materiale.

                Credo ormai siano almeno 15 anni che non lo accendo se non con un grosso ciocco la notte di Natale!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                  .... confermo, ed è un "vizio" di questa azienda, immagino per quanto detto al punto 4 del mio msg precedente.

                  Fai una prova.

                  Metti un umidificatore a ultrasuoni vicino alle prese dove aspira l' aria e vedrai che il problema quasi sparisce.

                  Gli scambiatori o sono troppo vicini alla fiamma, o troppo sottili ed allargano poco il calore oppure dovevano essere di altro materiale.

                  Credo ormai siano almeno 15 anni che non lo accendo se non con un grosso ciocco la notte di Natale!
                  Ciao, se ti riferisci a quanto detto circa il calore, nel messaggio dopo ho corretto il tutto. Basta alzare la fiamma per beneficiare di un’aria caldissima (la mano posso tenerla pochi secondi) che scalda l’ambiente circostante con estrema facilità (dati sia il vetro sotto che le tre bocchette in cima).
                  quindi per il calore sprigionato sono soddisfatto (ed ancora non posso tenerlo “alto”).
                  per quando riguarda l’odore acre hai qualche consiglio? Ieri ho aperto le grate e pulito dentro con un panno (fin dove potevo) e il problema si è attenuato.
                  grazie

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X