Norme sulle distanze dai vicini per installare comignolo stufa a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Norme sulle distanze dai vicini per installare comignolo stufa a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Norme sulle distanze dai vicini per installare comignolo stufa a legna

    Avendo il tetto della mia casa più basso di un piano rispetto a quello del vicino, nella cui facciata c'è una finestra, e volendo installare un comignolo per una stufa a legna che dovrebbe uscire ad una distanza orizzontale di circa 6-7 metri dalla facciata del vicino, sono a norma? Quale deve essere la distanza minima dalla sua facciata e finestra? Inoltre è possibile fare uscire i fumi sotto il livello del tetto del vicino con la distanza che ho a disposizione?
    Grazie come sempre di condividere le vostre conoscenze!

  • #2
    mi sembra di ricordare che il comignolo dovrebbe avere sia una distanza minima di 10 metri sia un'uscita fumi più alta dello stipite superiore dell'apertura più vicina.

    Commenta


    • #3
      Grazie Chira.
      Nessuno con informazioni precise?

      Commenta


      • #4
        distanza canna fumaria

        Originariamente inviato da otterdog Visualizza il messaggio
        Grazie Chira.
        Nessuno con informazioni precise?
        Ho l'impressione che una risporta certa non l'avrai vista la comlessità della materia per quanto mi riguarda vista la distanza tra gli edifici dovresti essere in regola leggiti questo:regolamentazione per le distanze e normative sulle canne fumarie e i comignoli

        Commenta


        • #5
          Grazie tom-tom ma sono confuso...
          In pratica dice che deve essere "ad un'altezza superiore a luci e finestre delle proprietà vicine quando queste siano a distanza tale da provocare immissioni intolleranti ai sensi dell'art. 844 del c.c.".
          Ho dato uno sguardo veloce al 844 e mi sembra che i parametri non siano stabiliti con precisione ma piuttosto, a seconda del tipo di zona (residenziale, industriale etc.) e al fatto che sia rispettata la "normale tollerabilità"...
          Veramente non so se nel mio caso questa tollerabilità sia rispettata...
          Ripeto nel caso qualcuno mi possa aiutare: la mia casa e quella del vicino sono attaccate; il comignolo starebbe a 6-7 metri dalla facciata del vicino la cui casa ha un piano superiore con finestra che affaccia sul mio tetto. Stiamo in un centro storico di un paesino.
          C'è qualcuno che ha esperienze dirette in materia?
          Ultima modifica di otterdog; 23-03-2010, 11:12.

          Commenta


          • #6
            Sopralluogo di tecnico competente o almeno di uno straccio di geometra che ti firmi un qualcosa naturalmente a pagamento: il fai da te e l'improvvisazione in questo campo è altamente sconsigliabile che non c'è certezza alcuna!

            Comignoli
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • #7
              Capito, grazie.
              Cercherò un geometra o simile per un sopralluogo.

              Commenta


              • #8
                anch'io ho lo stesso problema!!

                come hai risolto?

                Commenta


                • #9
                  Ci sto ancora lavorando su... Mi sa che dovrò affidarmi al buon cuore del vicino visto che pare che a norma non potrei metterlo ma in realtà i fumi potrebbero dargli fastidio solo con vento da sud, e quando c'è il vento da sud dovrebbe fare caldo per cui niente fumi... Vedremo.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X