riscaldamento per casa sull'appennino nei weekend - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento per casa sull'appennino nei weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento per casa sull'appennino nei weekend

    Salve a tutti, non ho trovato una discussione che rispondesse alle mie esigenze, ed allora provo ad iniziarla.
    Ho una casa isolata nell'appennino marchigiano, a 600 mt di altezza (nei mesi invernali spessissimo di notte si va sotto zero), dove passo mediamente 1 week-end al mese.
    La casa si svolge su 2 piani, entrambi di 32 mq. Al piano terra c'è un unico ambiente (angolo cottura e salone) con un camino posizionato centralmente e riscaldamento con 2 radiatori individuali a gpl a tiraggio naturale a camera stagna.
    Al piano superiore ci sono 2 stanze, ognuna di 16mq (ognuna col proprio radiatore a gpl), ed un piccolo bagno.

    L’intenzione è di integrare/sostituire l’attuale riscaldamento (anche per risparmiare sul GPL) sostituendo il camino con un termocamino (uno ad aria oppure uno che gestisca un nuovo impianto a termosifoni?).

    Visto l'uso sporadico (solo per capodanno ci stiamo 4-5 giorni consecutivi) credete sia sufficiente un termocamino ad aria al piano terra per integrare (o sostituire) l'attuale impianto?
    I termosifoni (eventualmente da installare) gestiti da un termoc.idro potrebbero darmi un valore aggiunto a partire da quante ore dopo l'accensione (per una casa che quando si entra è praticamente una cella frigorifera)?
    Se non sono stato chiaro chiedetemi liberamente, l’importante è che mi aiutiate a risolvere il mio dilemma.
    Grazie a tutti per la vostra cortesia.

  • #2
    Questa mattina uno dei più famosi venditori di Roma mi ha già dato un primo consiglio (legna e non pellets, perchè visto l'uso sporadico i pelletts potrebbero inumidirsi e compattarsi, cosa che comporta il dover poi sbloccare l'ingresso).

    Commenta


    • #3
      Ciao,


      vediamo vediamo.... in famiglia abbiamo una situazione simile, ed abbiamo fatto così:
      una termocucina che alimenta dei radiatori in turra la casa, siamo veramente soddisfatti perchè, oltre a scaldare le stanze mi permette di cucinare senza usare gas...

      Ciao
      Alex

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X