Prametri UT4 Stufa a pellet Idro Kalor Ilaria 22 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prametri UT4 Stufa a pellet Idro Kalor Ilaria 22

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    .... difficile aiutare a distanza. Complicato nelle idrostufe.

    Unica via è quella di dimezzare il carico e ridurre l' aria del 50/60% sulle potenze alte in pratica eliminare gli step 4-5-6 di potenza della stufa.

    Anche la parte dell' accensione va "programmata" bene. Troppo nocciolino tende a soffocare la fiamma e se parte a braciere pieno di fumo bianco, ti da un bel botto.

    Vanno ridotti carico iniziale ed aria, allungati i tempi di accensione della candeletta.... ma non saprei nella tua stufa se riesci ad ottenere una accensione sicura.

    Nella mia vecchia mangia triti l' accendevo a ottobre e spegnevo ad aprile, con il nocciolino ed il tipo di braciere (chiuso sotto con carico da dietro, tipo le griglia mobile) aveva tempi di mantenimento di ore con 50/100 gr di nocciolino ...

    Commenta


    • #32
      .....

      Ciao e grazie dei suggerimenti,

      volevo capire meglio...

      Quando mi dici "in pratica eliminare gli step 4-5-6 di potenza della stufa" cosa intendi?

      Stando a quanto mi hai scritto, ho aggiustato i valori. Cosa ne pensi?

      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   provaScresan.jpg  Visite: 0  Dimensione: 193.0 KB  ID: 2215517
      Ultima modifica di scresan; 20-11-2022, 21:42. Motivo: Cancellato quote msg prec.

      Commenta


      • #33
        ... si il concetto è quello!

        Il nocciolino brucia meno velocemente del pellet e si alleggerisce man mano, e tende a volare fuori dal braciere.

        A parità di "braciere" normalmente si ottiene una potenza nominale dimezzata a nocciolino rispetto al pellet.

        Commenta


        • #34
          ....

          Quindi, se ho capito bene, difficilmente riuscirò a raggiungere la temperatura (dell'acqua) che girava prima nei termosifoni?
          Ultima modifica di scresan; 20-11-2022, 21:42. Motivo: Cancellato quote msg prec. Vedi regolamento del forum!

          Commenta


          • #35
            Si, ma è relativo.

            T termosifoni basse = + ore al GG accesi.

            La parte che ho dato per scontato è la parte impiantistica.

            Molto difficile far "girare" bene il tutto se hai la stufa collegata diretta sui termosifoni. Meglio se:

            1- hai un puffer
            2- hai un' anticondensa con pastiglia termica sostituibile o regolabile
            3- ha la possibilità di regolare la T in alto sulla stufa
            4- hai una regolazione climatica ...

            In che situazione sei?

            Commenta


            • #36
              Scusa per il fatto di quotare il messaggio a cui volevo rispondere.
              Non avevo letto il regolamento

              Ora cerco di dare più informazioni (dettagliate)

              Prima e per 8 anni a questa parte, la stufa è stata utilizzata solo a pellet
              Veniva pulita tutte le mattine (braciere e camera), mentre ogni 70/90 giorni in modo profondo
              (camera posteriore dove sta il braciere e cioè dove sta l'imbocco della canna, compresa la canna fumaria)

              La stufa si accendeva alle ore 10:00 e si spegneva alle ore 01:00/02:00 del giorno successivo

              Mai dato 1 problema!

              Di quanto mi hai chiesto ho solo la possibilità di impostare la T (temperatura) sulla stufa,
              nel senso di decidere il limite max a cui voglio far girare l'acqua nei termosifoni
              Ora è impostata a 60°

              Com'è come situazione???

              Commenta


              • #37
                ... come immaginavo.

                Bruciando il nocciolino, hai una riduzione della potenza della stufa, che potrebbe avere problemi ad arrivare in T (60 gradi in uscita significa 50 in ingresso) ovvero inizierai a vedere scambiatori neri ed unti fino ad incrostazioni che andranno ad intaccare la ventola aspirafumi e poi il tubo di scarico, con un peggioramento continuo della situazione.

                Con il nocciolino la caldaia dovrebbe lavorare dentro un range ottimale di 70-80 gradi che è possibile solo con

                1- anticondensa
                2- almeno un po' di puffer
                3- miscelatrice lato termosifoni, perchè non puoi mandare l' acqua a 80 gradi in giro per casa...

                Tutto questo in teoria, prova a farla bruciare al meglio il nocciolino e verifica se comunque il kwh prodotti sono sufficienti a tenere in T l' impianto x le ore volute.

                Forse hai una stufa sovradimensionata per i tuoi termosifoni/casa e nulla cambia, se non qualche ora in piu' al giorno di funzionamento.

                Commenta


                • #38
                  La temperatura che imposto a 60° evidentemente la legge dal ritorno dei termosifoni,
                  infatti se la controllo (tenendo premuto per qualche secondo il tasto 2) la riscalda a 82/83°

                  Ho ancora una 30ina di sacchi di pellet dell'anno scorso, appena finiscono...inizio a provare con il nocciolino

                  Non lo so se è sovradimensionata...ad ogni modo la stufa è posizionata nella tavernetta
                  e i termosifoni sono tutti al piano di sopra (casa di 150 mq) e devo dire che riscalda benissimo!

                  Grazie dei preziosissimi suggerimenti, ti terrò aggiornato...Speriamo bene

                  Commenta


                  • #39
                    Volevo sapere se mi sai consigliare come fare con il braciere?

                    Sai dove posso acquistarlo, per la mia stufa?

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X