Termocamino che emana un forte cattivo odore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino che emana un forte cattivo odore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino che emana un forte cattivo odore

    Buonasera, sono alquanto inesperiente in materia quindi se dirò qualche "cavolata" perdonatemi
    Ho da poco acquistato un termocamino Carinci Evolution 2.0 System 250R Dalla seconda accensione ha iniziato ad emanare un fortissimo cattivo odore (fumo, fuliggine...non so descriverlo...però vi assicuro che emana un cattivissimo odore)
    Ho una casa di circa 220mq suddivisa su due piani e una vecchia canna fumaria in muratura (pulitissima) con diametro di 30cm.
    Ho chiamato la carinci i quali mi dicevano che il problema derivava da un cattivo tiraggio della canna fumaria(anche se a camino acceso tira anche troppo) cos'ì ho provato a tappare la canna fumaria e far passare alcuni giorni ma il cattivo odore rimane (anzi appena accendo i termosifoni tramite la caldaia a gas aumenta).
    Oggi ho provato a smontare il l rivestimento del termocamino (che avevo fatto fare con del cartongesso) e mi accorgo che tra l'imbocco del camino e la canna fumaria trasuda del "liquido" nero. Abbasso gli occhi e vedo una pozza di acqua e fuliggine su dietro del termocamino e mi accorgo che trasuda anche dalla "testa" del termocamino stesso... Vi allego dele foto cos'ì da farvi capire meglio...
    A questo punto penso che il cattivo odore sia dato da questo trasudo di acqua mista a fuliggine che fuoriesce...siete d'accordo??' e soprattutto, come faccio a risolvere questo spiacevole problema??
    Purtroppo no riesco a caricare le altre foto...
    Grazie mille
    File allegati

  • #2
    Condensa, credo...hai messo la canna dritta, senza tappo di scarico per la condensa per caso? Il camino é dotato del kit con scambiatore a piastre, o collegato diretto all'impianto?

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      si la condensa che esce dalla canna fumaria proprio nel raccordo al tc, bruciando a causa delle alte temperature della lamiera del tc provoca quell'odore sgradevole.. difficile risolvere sigillando col silicone. col tempo saresti a capo... però sembra eccessiva la condensa che si forma.. la canna in acciaiao è coimventata o passa dentro il condotto in muratura..? non è che hai qualche tratto nudo espiato all'aria aperta..? una soluzione sarebbe montare una riduzione che entri dentro il collare del tc in modo che le condense finiscano dentro e l'odore espukso fuori tramite la canna stessa...
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #4
        Innanzitutto grazie per la vostra gentilezza nel rispondermi^
        Allora, il termocamino è dotato del kit con scambiatore di calore a piastre. Effettivamente la canna esce dal termocamino dritta per circa un metro e poi fa una curva a 45° e poi risale dritta sino al tetto. Non ha un tappo di scarico per a condensa (l'hanno montato senza e chi me l'ha montata non mi ha detto nulla...)
        La canna è in acciaio e l'ho ricoperta esternamente da lana di roccia. Entra nella vecchia canna fumaria in muratura per circa 30cm e tra la vecchia canna e la nuova in acciaio è stato messo del gesso per sigillare.
        Che significa "qualche tratto nudo espiato all'aria aperta"?
        Grazie ancora!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Gius89 Visualizza il messaggio
          La canna è in acciaio e l'ho ricoperta esternamente da lana di roccia. Entra nella vecchia canna fumaria in muratura per circa 30cm e tra la vecchia canna e la nuova in acciaio è stato messo del gesso per sigillare.
          Che significa "qualche tratto nudo espiato all'aria aperta"?
          Grazie ancora!
          non ho capito se la canna passa tutta dentro un vecchio condotto o per solu 30 cm... il gesso per sigillare cosa..?

          ho sbagliato digitando.. volevo dire esposto all'aria aperta..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #6
            La canna fumaria entra nella vecchia solo per un 30cm...siccome la vecchia canna fumaria e di diametro 30 e la nuova in acciaio è di 25 il gesso serve per sigillare il tutto...

            Commenta


            • #7
              riesci a fare un disegno di come è fatta bene la tua canna fumaria?
              lo scarica condensa c'è ? (questo per il percolato)
              perchè si forma il percolato ? (legna umida ? mancanza di anticondensa ? errata regolazione aria combirente ? ecc ecc.....)
              per risolvere un problema si va per gradi, analizzando ed escludendo una alla volta le cause

              Commenta


              • #8
                Provo a spiegarmi com'è fatta la canna fumaria: dal termocamino parte in verticale per circa un metro poi fa una curva a 45gradi e risale sino al tetto per una decina di metri! Lo scarica condensa non c’è sulla canna fumaria (non so se è nel termocamino)
                Ci sta che abbia bruciato della legna umida ma capisci che è impossibile che si formi tutto ciò

                Commenta


                • #9
                  Allego foto
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Gius89 Visualizza il messaggio
                    Ci sta che abbia bruciato della legna umida ma capisci che è impossibile che si formi tutto ciò
                    possibilissimo !!!

                    oltre alla mancanza dello scarico condensa, hai installato un'anticondensa nel tc ?

                    Commenta


                    • #11
                      No no, il camino è arrivato già tutto montato...non abbiamo montato nient’altro!

                      Commenta


                      • #12
                        appunto....
                        impianto e canna fumaria completamente sbagliati
                        devi metterci mano e fare le cose giuste e a norma (ora, non sei neppure a norma)

                        Commenta


                        • #13
                          Io mi sono affidato a chi di competenza...cosa c’è di sbagliato??? Secondo l’installatore il termocamino è montato bene...se può darmi delle indicazioni più precise gentilmente!

                          Commenta


                          • #14
                            - scaricacondensa obbligatoria nella canna fumaria
                            - installazione di un sistema anticondensa
                            - mancanza di un volano termico
                            - ecc ecc (come posso fare l'elenco senza valutare?)

                            cmnq, è installato così "bene" che i risultati li vedi da solo......

                            Commenta


                            • #15
                              Purtroppo come le dicevo non sono esperto in materia, mi sono solo affidato a chi doveva capirne qualcosa...riferirò tutto all’istallatore! Grazie

                              Commenta


                              • #16
                                ok, ma se non si sanno gli errori, cosa dici all'installatore che già pensava di non aver sbagliato?
                                purtroppo trovo tutti i giorni installatori che non sanno assolutamente nulla, e se si "riprendono", si offendono pure......
                                peccato che a pagare sia l'utente finale

                                secondo te cosa c'è dietro a una finestra di tc normalissima tipo questa?
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140719_130508.jpg 
Visite: 11 
Dimensione: 954.6 KB 
ID: 1976534

                                c'è questo (e si vede solo in piccola pare)
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SMKS5PufferSolare 064 (Copia).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 196.1 KB 
ID: 1976535

                                Commenta


                                • #17
                                  Ha proprio ragione...dalla foto vedo che l’imbocco della canna fumaria va dentro il termocamino e non come il mio che è fuori (dove esce tutta quella “schifezza”) l’ho detto all’installatore e mi ha detto: le misure dei tubi sono standard...mha...il termocamino finisce con una canna fumaria di 25, possibile che non ci sia un tubo che vada dentro??? Cosa hai utilizzato tu??

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Gius89 Visualizza il messaggio
                                    Cosa hai utilizzato tu??
                                    dipende dal generatore e dall'impianto (io faccio impianto, quello in foto è uno dei tanti)
                                    una canna fumaria fatta male, oltre che essere pericolosa, fa consumare di più e funzionare male il generatore.
                                    tu lo sai che sei a rischio incendio canna fumaria ? quel percolato ricopre le pareti interne, e nel momento in cui una scintilla esce, prende fuoco tutto internamente. Se nelle vicinanze la canna fumaria c'è qualcosa di combustibile (trave, rivestimento non ignifugo, ecc ecc) il pericolo è.... altino.....

                                    di dove sei ?

                                    altro esempio di scaricacondensa
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2020-12-07_172750.png 
Visite: 1 
Dimensione: 175.3 KB 
ID: 1976536

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Pontassieve prov di Firenze!
                                      Non lo sto accendendo più da giorni ormai perchè dal puzzo non ci si sta...sono alla ricerca di qualcuno di competente che mi possa aiutare!
                                      Lei è della zona??

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Il camino carinci monta la canna da 250, ne ho uno anch'io montato nel medesimo modo.
                                        Ma non può partire dritto in alto, deve fare una curva a 45 dove mettere il tappo anticondensa e poi salire in alto, di modo che la schifezza che scende dall'alto della canna vada nel tappo e non nel generatore.
                                        Per caso piove (nel senso se ha piovuto nei giorni che lo hai usato) dalle tue parti?
                                        Perché avendo messo la canna in acciaio dentro quella in muratura, e avendo fatto pure un bel contorno di gesso alla canna in acciaio, avete creato l'imbuto perfetto per la pioggia che entra dal camignolo e finisce dritta in canna, se poi non fai lavorare il generatore almeno a 75/80 gradi questi sono purtroppo i risultati...
                                        Ci sono passato anch'io anni fa col mio camino carinci, la colpa non é del generatore ma di chi lo monta purtroppo...
                                        Quella é tutta condensa acida

                                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Pontassieve, conosco, tantissimi anni fa ho fatto un'impianto alla tenuta Fontallorso
                                          bella zona, tra le colline toscane

                                          Commenta


                                          • #22
                                            So d'accordissimo con quello che dici...la canna fumaria in acciaio entra solo pochi cm dentro quella in muratura, il gesso è messo solo all'imbocco.
                                            Quindi hai risolto facendogli fare una curva a 45° e hai messo una valvola anticondensa? Ma ogni quanto lo svuoti poi??Ogni accensione?
                                            Un ultima domanda, il tubo lo hai messo dentro il termocamino o fuori?? Per tubo intendo la canna fumaria in acciaio che raccorda al termocamino.
                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • #23
                                              lo scaricacondensa non è l'anticondensa, sono due cose diverse....... (a te mancano entrambe mi sa...)
                                              se l'impianto è fatto bene e la combustione corretta, non si svuota mai......

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Di sicuro mancano entrambe... Ma lei è della zona?? potrebbe aiutarmi?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  appunto, a te serve prima una valutazione e uno schema corretto d'impianto, altrimenti cosa segue l'installatore se già ha sbagliato a montarlo da nuovo?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Lei è della zona? Potrebbe aiutarmi??

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Come scritto prima, non sono della zona, ma conosco il tuo paese perché molti anni fa abbiamo fatto impianto nella tenuta "Fontallorso"

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                        lo scaricacondensa non è l'anticondensa, sono due cose diverse....... (a te mancano entrambe mi sa...)
                                                        se l'impianto è fatto bene e la combustione corretta, non si svuota mai......
                                                        Se monta il kit di scambiatore affiancato al camino della Carinci fa quello da anticondensa, almeno per il lato camino.
                                                        La prima pompa parte attorno ai 50 gradi, e la seconda tra 60 e 65 mi pare non ricordo, quindi dal lato camino dovrebbe essere più o meno a posto.
                                                        Ciò non toglie che una vac sul secondario sarebbe sicuramente meglio montarla.
                                                        Per quel che riguarda la canna, anche a me il tubo da 250 é femmina, avvolge lo scarico del camino, ma poi curva subito a sinistra di 45° dove é atato messo lo scarico anticondensa che non fa scendere nulla in camera di combustione.
                                                        Ma la cosa più importante é che il camino lavori come da indicazioni del costruttore, va caricato totalmente come spiegato nel manuale allegato e fatto lavorare ad alte temperature, se la canna ha il giusto tiro un carico di legna ti dura dalle 6 alle 8 ore.
                                                        Cosa importantissima sono anche le prese di aerazione dedicate, indispensabili al buon funzionamento del camino

                                                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                          ....
                                                          La prima pompa parte attorno ai 50 gradi, e la seconda tra 60 e 65 mi pare non ricordo, quindi dal lato camino dovrebbe essere più o meno a posto.
                                                          ......
                                                          Ma la cosa più importante é che il camino lavori come da indicazioni del costruttore, va caricato totalmente come spiegato nel manuale allegato e fatto lavorare ad alte temperature, se la canna ha il giusto tiro un carico di legna ti dura dalle 6 alle 8 ore.
                                                          ...
                                                          Quoto in toto i tuoi consigli.

                                                          La canna fumaria va innestata come femmina sullo scarico del camino maschio. Non il contrario.

                                                          Il problema è la sicurezza (monossido) non la condensa che come già specificato viene raccolta o sotto la Te all' esterno o su una braga a 45° all' interno sotto la cappa se non possibile in altri modi.

                                                          Il camino va utilizzato come da indicazioni del produttore: bisogna caricare a fare fuoco, non tenere mozziconi di braci accese, soprattutto in accensione fuoco (avevo già scritto ieri un msg, ma non lo vedo pubblicato, maledetta rete internet!)

                                                          T del camino (cioè l' acqua interna alla sua caldaia) va tenuta bella calda (direi sopra i 65 gradi), attraverso i settaggi della sua centralina

                                                          Legna da utilizzare secca (significa 2 anni di stagionatura all' aperto, coperta)

                                                          Coibentare con un materassino di lana di vetro protetto da tessuto in alluminio anche il tratto di canna all' interno della cappa. Aiuta a tenere alti i fumi nella parte di canna esterna, se non doppia parete.

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X