Velocità ventole VMC - corretta configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Velocità ventole VMC - corretta configurazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Velocità ventole VMC - corretta configurazione

    Ciao,
    ho recentemente acquistato una nuova abitazione (pianura padana, inquinamento alto) in classe A4 con VMC Utek DEH1 centralizzata con deumidifica e recupero.
    La VMC ha portata di 300m3/hr in ventilazione e 150m3/hr in deumidifica.
    Sto cercando di trovare le corrette velocità di ventilazione per poi poterle pianificare nel timer, cercando di prediligere silenzio la sera e la notte e il ricambio al mattino.
    Il mio appartamento ha circa 300m3 di volume e ci vivo prevalentemente da solo.
    Purtroppo il manuale della VMC non è così ricco di indicazioni per cui provo a chiedere aiuto qui.

    Il pannello di controllo ha la possibilità di regolare tre stadi di ventilazione: Ventilazione (che dovrebbe essere immissione), Integrazione ed Espulsione, tutti in valori percentuali.
    Il primo punto che non mi è chiarissimo è proprio questo: che differenza c'e' tra l'immissione (che chiaramente è il prelievo di aria dall'esterno) e l'integrazione (dove agisce questa ventola? solo sull'aria interna?).

    Il secondo punto è che proporzione usare tra questi tre valori nel caso in cui voglia fare un ricambio rapido di aria piuttosto che fare azione di mantenimento di temperatura e umidità senza eccedere nel rumore di fondo (sera e notte).

    In questo momento è impostata in questo modo dall'installatore (valori percentuali su tre livelli utente):

    Immissione
    Liv. 1 - 30% (abbastanza silenzioso)
    Liv. 2 - 50% (più rumoroso ma gestibile di giorno)
    Liv. 3 - 90% (molto rumoroso)

    Espulsione:
    Liv. 1 - 40%
    Liv. 2 - 65%
    Liv. 3 - 100%

    Integrazione:
    Liv. 1 - 47%
    Liv. 2 - 55%
    Liv. 3 - 85%

    In questo periodo invernale utilizzando quasi sempre il Livello 1 per tutti e tre ottengo una umidità interna che oscilla tra 65 e 70%. Per inciso nell'impostazione invernale il deumidificatore è escluso.

    Suggerimento o indicazioni utili?

    Grazie mille
    Chris
Attendi un attimo...
X