Riscaldamento pavimento + soffitto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento pavimento + soffitto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento pavimento + soffitto

    Buongiorno, dovrei ristrutturare un appartamento duplex primo piano più sottotetto di 120mq totali. Mancano la caldaia e tutti i rivestimenti, c'è solo il massetto. Sono già fatti tutti gli impianti e ci sono gli attacchi per i classici radiatori a parete che erano stati previsti.

    al posto sei termi ho visto i sistemi di Eurotherm, che prevedono una fresata direttamente sul massetto e posa del tubo nella fresata, ma non avendo spazio di mettere anche un isolante sul massetto, andrei a riscaldare anche l'appartamento di sotto perdendo parte della resa termica, quindi ho pensato di installarlo soltanto nella mansarda, dove ho i travi in legno, mentre per il primo piano installare il riscaldamento e raffrescamento a soffitto. Così facendo andrei a creare un unico grande corpo scaldante con il solaio tra il primo piano e la mansarda, abbinato ad una pompa di calore pur non avendo i fotovoltaici, tanto l'impianto sarebbe tutto a bassa temperatura.

    Può essere un'idea valida?

    Per completezza specifico che i muri dell'appartamento sono da 40cm, ossia 28 di portante, 4 di isolante e 8 di forato. Quindi non molto isolato essendo un po' datato l'edificio, e che il tetto della mansarda non è ventilato.
Attendi un attimo...
X