Risparmio energetico forzato secondo UE: ma sono seri?

Gia................ Ma siccome i picchi di consumo sono conentrati per motivi che tutti sanno nelle ore di punta,mettiamo dalle 11/13 e 18/21 cosi a caso eh!!
Se in quelle ore riduci del 50% facilmente non li consumerai piu perche non accendi il forno alle 23 per fare la pizza
Chi sta dalla parte della centrale sa benissimo di cosa parla.................

Magari non accendi il forno ma accendi la lavastoviglie ...

e cmq non è quello che ha proposto l'UE ovvero:
per ridurre i consumi nelle ore di picco l’Ue avrebbe quindi deciso di ridurre la potenza dei contatori delle case private. Dalle 8.00 alle 19.00, ovvero le ore comprese nella fascia F1 - la più costosa ...
quando la gente è fuori casa ... cmq oh ... se per voi è chiaro sarò io duro di comprendonio...

Non puoi farlo con un piano ad induzione, se ti servono 3 Kw per 15 minuti per la pasta, non puoi certo starci 3 ore..........

E perché non puoi farlo col piano ad induzione?
non puoi prima fare il sugo e poi bollire l'acqua?
O non puoi far bollire l'acqua in 20 min invece che in 10 min?

ma ripeto ... sicuramente avrete ragione voi ...

Ps io spero che chi tiri fuori queste idee sappia che l'energia è l'integrale della potenza. Poi che io sono tardo lo so...

;Ue avrebbe quindi deciso di ridurre la potenza dei contatori delle case private. Dalle 8.00 alle 19.00, ovvero le ore comprese nella fascia F1 - la più costosa ...
...

E' quella che fa funzionare i fotovoltaici e non ti accorgi. il 50% delle case è pieno h24 e la fetta piu grossa di consumo io la ho in quel periodo di tempo, mi salvo solo per avere i pannelli sul tetto

Adesso ore 14 ho gia consumato 5,6 Kwh dei miei 11 giornalieri, sono in piena media mensile

E' quella che fa funzionare i fotovoltaici e non ti accorgi. il 50% delle case è pieno h24 e la fetta piu grossa di consumo io la ho in quel periodo di tempo, mi salvo solo per avere i pannelli sul tetto

Adesso ore 14 ho gia consumato 5,6 Kwh dei miei 11 giornalieri, sono in piena media mensile

Ed infatti hai un consumo di potenza flat di 4-500 w per i consumi h24 e avrei a disposizione 2 kw per uno o 2 elettrodomestici energivori.

Ma cmq la mia domanda non era riferito alle teorie più o meno bislacche di come ogni casa consumi i propri kwh.
domandavo solo se riducendo la potenza max erogabile (quello che fa questa idea) dalle centrali aumentava l'efficienza (magari avere 1 centrale sempre al 70% era meglio che averla 2 ore al 100% e 2 ore al 40%)
tutto qui ...

Qello che cercheranno di fare,se ci riescono, sara tenere acceso qualche centrale in meno............................. e se riducono il carico massimo ci riescono, secondo ha piu senso una cosa cosi.................

vediamo come il governo deciderà di applicare la misura e raggiungere il target, che sembra non ancora definito

spero che chi decida si faccia dare informazioni da qualche tecnico e non tirino a caso

I giornali fanno volutamente articoli ansiogeni acchiappa-click.
Aspettiamo di vedere cosa decideranno.
In molti parlano di riduzione di potenza nelle ore di picco che i giornali hanno tradotto con la fascia F1 ma non sono convinta sia così.

Non ho le competenze giuste per analizzare a 360 gradi la situazione ma siamo al bar e azzardo un’ipotesi circa l’obiettivo: secondo me quello principale è far fruttare meglio le poche risorse che abbiamo.

matador0975 credo che tu ci abbia azzeccato
Durante le ore di picco (non intendo la fascia F1) siamo costretti ad utilizzare sistemi meno efficienti ma veloci come le centrali a ciclo aperto.

Se elimini i picchi puoi far funzionare le centrali a ciclo combinato: sono più lente ma, a parità di gas producono più energia elettrica.

Insomma puoi usare sia una Ferrari che un’utilitaria per andare da Roma a Milano: arrivi in entrambi i casi a destinazione ma con tempi, consumi e costi completamente diversi.
.
Almeno per come l’ho capita io…

Usando centrali più efficienti si riuscirebbe a:
  • usare meno gas
  • abbassare il prezzo medio dell’energia evitando i picchi
Dimenticavo: secondo me è più probabile che la riduzione non sia in fascia F1 ma sia nelle ore di picco definite da Terna https://download.terna.it/terna/Ore_...f079e095a8.pdf .
Per orientarvi siamo nella settimana 37.

Veramente non siamo al bar, siamo in una sezione tecnica. Quindi bisognerebbe discutere di proposte realmente sul tavolo e/o del loro significato, non dell’articolo publicato da tizio su voce di caio che gliel’ha detto il cugino di sempronio.

Al momento che io sappia l’unica proposta proveniente da UE, che non è una proposta ma un obiettivo per gli stati membri, è di risparmiare il 10% dell’energia elettrica nel prossimo inverno.

E volente o nolente bisognerà farlo comunque se avremo meno gas da bruciare, inutile stare a piangere o protestare contro le decisioni che altri saranno costretti a prendere per noi. Se qualcuno di voi illuminati ha soluzioni migliori, le elezioni sono il prossimo 25 Settembre, vi siete candidati?

Veramente non siamo al bar, siamo in una sezione tecnica. Quindi bisognerebbe discutere di proposte realmente sul tavolo e/o del loro significato, non dell’articolo publicato da tizio su voce di caio che gliel’ha detto il cugino di sempronio.

Al momento che io sappia l’unica proposta proveniente da UE, che non è una proposta ma un obiettivo per gli stati membri, è di risparmiare il 10% dell’energia elettrica nel prossimo inverno.

E volente o nolente bisognerà farlo comunque se avremo meno gas da bruciare, inutile stare a piangere o protestare contro le decisioni che altri saranno costretti a prendere per noi. Se qualcuno di voi illuminati ha soluzioni migliori, le elezioni sono il prossimo 25 Settembre, vi siete candidati?

Ma non mi pare che si stia piangendo o protestando.
Si stava dicutendo sulla opzione (che sembrerebbe essere presente sulla bozza che verrà discussa domani) sul ridurre la potenza elettrica disponibile nelle varie abitazioni durante determinate ore del giorno.
E si stava discutendo sulla base tecnica di questa possibile decisione.
Mi sembra che la risposta di Jo Green stia in piedi (non ho le basi per confutarla o confermarla ma mi sembra ragionevole).
Poi, ovviamente se hai capacità, puoi integrare, confutare o confermare l'ipotesi scritta da jo green altrimenti si puo anche tacere. E' un opzione che tutti gli utenti hanno.

il problema è che questa, come molte altre decisioni, andrebbero prese non alla leggera e con un supporto tecnico serio. Tu in campagna elettorale hai sentito cose che non siano slogan?

..
Si stava dicutendo sulla opzione (che sembrerebbe essere presente sulla bozza che verrà discussa domani) sul ridurre la potenza elettrica disponibile nelle varie abitazioni durante determinate ore del giorno.

..

Io credo che sia l'unica opzione possibile, perché tecnicamente fattibile e ad impatto inferiore rispetto i distacchi programmati ( che determinerebbero il problema di ridurre anche la produzione FV nelle zone oggetto del distacco )

Alla fine credo proprio che utilizzeranno questa opzione perche non ne vedo altre..

sergio&teresa;n2206719 ha detto:
Veramente non siamo al bar, siamo in una sezione tecnica. Quindi bisognerebbe discutere di proposte realmente sul tavolo e/o del loro significato
Scusa: errore mio. Ho risposto senza rendermi conto che non fossimo “al bar” ma in una sezione tecnica.

sergio&teresa;n2206719 ha detto:
obiettivo per gli stati membri, è di risparmiare il 10% dell’energia elettrica nel prossimo inverno.

E volente o nolente bisognerà farlo comunque se avremo meno gas da bruciare, inutile stare a piangere o protestare
Però forse una riflessione tecnica l’abbiamo fatta: se tutti cercassimo di evitare di consumare nelle ore di picco, faremmo fruttare meglio le centrali a gas sfruttando quelle più lente ma efficienti.

Fingiamo di avere fame e pochi soldi: con la stessa cifra potremmo avere 3 mele invece di 2. Stessa spesa, 50% in più di resa (per come l’ho capita io).
Dobbiamo solo avere la pazienza di passare dal fruttivendolo 1 ora dopo.

Parte della riduzione dei consumi si avrà per via dei costi ma, con la giusta consapevolezza, anche il cittadino potrebbe contribuire limando i consumi nelle ore di picco.

Io ho già messo un post-it sul frigo che mi ricorderà di consumare meno nelle fasce 9-13 e 20-22.
Fino al 30/10 queste sono le ore di picco. Dal 31/10 a fine anno cambieranno e cambierò il post-it.

La mia lavastoviglie partirà alle 6 del mattino invece che in tarda mattinata come al solito.

Sono già 350 kWh che si spostano da una fascia più costosa e meno efficiente a una meno costosa e più efficiente.
Quei 350 kWh l’anno, a parità di gas consumato, dovrebbero fruttare 500 kWh abbondanti. Non mi sembra male.

Ultima modifica:
Ma non mi pare che si stia piangendo o protestando.
Mi sembra che la risposta di Jo Green stia in piedi (non ho le basi per confutarla o confermarla ma mi sembra ragionevole).
Poi, ovviamente se hai capacità, puoi integrare, confutare o confermare l'ipotesi scritta da jo green altrimenti si puo anche tacere. E' un opzione che tutti gli utenti hanno.

Già, infatti puoi cominciare a dare il buon esempio.

Come fai a dire che non si sta protestando o piangendo? Non c’è ancora nessun testo concreto e già state dicendo che il taglio non funzionerà, oppure che non è possibile applicarlo a chi - poverino - è passato a pdc da caldaia, è tutto un piagnisteo questo 3D.

Certo, una delle poche che sta dando un contributo è Jo, che infatti non piange e cerca di capire perché NON è una stronxata cappare la potenza, mentre tutti voialtri state cercando solo motivi per dire che lo è… per facile sparata sulla crocerossa politica.

Another, su questo tema non sentì nulla in campagna elettorale perché si tratta di tema urgente e da stabilire ora, non dopo il 25 Settembre. Rispetto ad una prospettiva a lungo termine, saranno pure slogan ma chi dice rinnovabili e chi no è abbastanza riconoscibile.

Concordo sull'attendere le decisioni del ns. governo riguardo le modalità dei tagli e poi pianificare le migliori strategie da applicare.

Another Ho visto che hai un impianto FV da 6.54kWp e non so se sei al corrente che la potenza del tuo impianto va a sommarsi a quella della rete elettrica pubblica.
Tradotto: se il tuo contatore di prelievo ad esempio venisse limitato a 2,5 kW e il tuo impianto FV (es alle 12.00) sta producendo 4.5 kW, in quel momento avresti a disposizione ben 7kW. Questo è un GROSSO vantaggio, poi sta a te pianificare i consumi domestici spostando nella fascia di maggior produzione solare quelli più energivori.

Saluti

Però forse una riflessione tecnica l’abbiamo fatta: se tutti cercassimo di evitare di consumare nelle ore di picco, faremmo fruttare meglio le centrali a gas sfruttando quelle più lente ma efficienti.

Partiamo dal presupposto che per il gestore della rete elettrica nazionale è FONDAMENTALE conoscere quali saranno le richieste della rete (carichi) e le fonti energetiche (FV, eolico, gas, idro, ecc)disponibili in ogni momento delle 24h.
Tale informazione è vitale per poter bilanciare correttamente il carico di rete 24h/24h e 365gg/anno.
Ora, va da se che una riduzione di potenza imposta certa di tutte le utenze private (ad es. -20%) a degli orari certi, darà al gestore di rete la possibilità di ridurre le richieste di potenza delle centrali alimentate a gas, (che gli sono necessarie per il bilanciamento del carico di rete) e quindi di ridurre di conseguenza i consumi di gas.
Chiaro poi che tali limitazioni non saranno applicate alle attività produttive che potranno continuare cosi la produzione industriale.

Saluti

Another Ho visto che hai un impianto FV da 6.54kWp e non so se sei al corrente che la potenza del tuo impianto va a sommarsi a quella della rete elettrica pubblica.
Tradotto: se il tuo contatore di prelievo ad esempio venisse limitato a 2,5 kW e il tuo impianto FV (es alle 12.00) sta producendo 4.5 kW, in quel momento avresti a disposizione ben 7kW. Questo è un GROSSO vantaggio, poi sta a te pianificare i consumi domestici spostando nella fascia di maggior produzione solare quelli più energivori.

Saluti

Lo so bene, chi ha il FV è più 'coperto' in questi casi, ma solo quando c'è produzione. Io immagino in inverno con cielo coperto e la pdc che ti deve scaldare casa...

Come molti di voi, anche io aspetto le decisioni in merito ad entità della riduzione della potenza erogata dai contatori e fasce orarie in cui sarà applicata. I miei 3,3 kw non credo basteranno. Ho la casa interamente elettrica e lavatrice e lavastoviglie le ho sempre azionate di notte, ho sempre cercato di risparmiare energia ma adesso non posso scegliere fra preparare la cena o stare al caldo, posto che si possa stare al caldo con la riduzione, dovendo mantenere accesi sia il frigo che il congelatore oltre alla PDC. La soluzione, la mia, credo sarà di passare a 4,5 kw. Se riducessero anche i contatori di quella potenza sotto i 3 kw, dovrò dire addio casa elettrica; farò installare quel termocamino a legna...e pensare che in fase di progettazione fu il tecnico della ditta ad insistere. Io non volevo nemmeno la predisposizione, volevo la casa elettrica e basta. Ma adesso capisco che, accidenti, aveva ragione lui...

Infatti ecco una strada per difendersi, aumentare la potenza. Io però sono già a 6 avendo FV da 6, e non sono uno che spreca energia, non tengo accesa la tv o lo stereo tutto il giorno o l'aria condizionata a meno di 25°.

È un po’ più complicato ma la tecnologia ci permette di organizzarci usando le partenze ritardate e le riduzioni di potenza.

Con la mia PDC in riscaldamento si può modulare la potenza assorbita dal 40% in su e l’assorbimento minimo con i 5 split accesi è 0,77 kW .
Posso sfruttarla tenendo accesa per più ore a potenza ridotta.

Chi con la PDC ha anche ACS, suppongo si possa impostare un timer e farla accendere di notte.

Per il piano cottura ad induzione ci si può organizzare.
Se con l’opzione boost (2,5 kW) faccio bollire l’acqua per la pasta in 3 minuti, posso anche accendere 10 minuti prima e arrivarci con 1 kW.
La pasta la puoi far bollire con 1,5 kW senza coperchio o con 900W-1 kW con coperchio.
Per i sughi li puoi far cuocere lentamente con 700-800 W e si possono preparare prima di cuocere la pasta.
Per arrosti, zuppe e stufati rispolverviamo la pentola a pressione che cuoce molto più velocemente e con pochissima potenza.

Per lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice si possono usare le partenze ritardate e mandarle in orari diversi.

Le signore potranno tenere i capelli bagnati più a lungo avvolti nell’asciugamano per poi asciugarli a metà potenza del phon.
Per la piega metà potenza andrà benissimo.

Infatti ecco una strada per difendersi, aumentare la potenza. Io però sono già a 6 avendo FV da 6, e non sono uno che spreca energia, non tengo accesa la tv o lo stereo tutto il giorno o l'aria condizionata a meno di 25°.
Calma e sangue freddo!
Prima di fare qualunque cosa consiglio di attendere le decisioni governative.
Ancora non sono chiare le modalità del taglio, se si opterà per una potenza imposta fissa (es.2.5kW) per tutti o una più probabile e giusta riduzione in percentuale della pmax del contatore.
In questo secondo caso si potrebbe decidere di ridurre, ad esempio di un 10%, la pmax cosi chi ha 6 kW si ritroverebbe con 5.4 kW e chi ha 3kW a 2.7 kW.
Se cosi fosse direi che i disagi sarebbero veramente minimi se non inesistenti, basterà spalmare i consumi nelle 24h come indicato da JO GREEN e si potrà stare tranquilli.

Vedremo...:preoccupato:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom