i giornali come scritto prima fanno a chi la dice più grossa mettiamoci anche la campagna elettorale e finisco l'OT.
Ok la possibilità che accada tutto questo c'è, è reale, ma ci sono secondo me alcuni ma, per ora ne ho trovati tre , certo sono mie dubbi possono essere anche privi di fondamento ma si fa per discutere.. ma non del tutto fantasiosi...
il primo che ho letto questa sera è che anche lo tesso gestore ha qualche perplessità alla realizzazione anche tecnica di un piano di limitazioni a milioni di contatori simultaneamente,
il secondo dubbi è: la cosa sarà equa per tutti i paese dell'unione europea? leggevo sempre in rete (smentitemi se non è vero) che ad esempio in germania le case hanno forniture molto più alte delle nostre, cioè la stragrande maggioranza delle famiglie ha molto più dei nostri 3.3Kw, quindi anche la germania avrà limitazioni a 2.5?
Ultima cosa, siete andati un po in giro per gli stati europei? faccio un banale esempio perché pochi mesi fa ero in Grecia ma magari ci sono anche altri stati, il loro parco contatori è per una buona parte analogico (non so realmente quanto ma girando per atene è pieno di contatori analogici)... li non limiti un bel niente, e anche loro fanno parte dell'unione europea.
Come si fa a fare una cosa che impone l'unione europea se poi tutti gli stati non sono in grado di attuare? certo i singoli stati possono affinare le regole e avranno margine di manovra ma io continuo a vederla molto lontana come ipotesi.
Io sarei per un controllo virtuoso dei consumi e incentivare chi negli ultimi 12 mesi ha consumato meno dei 12 mesi precedenti, ma anche qua si avrebbero cittadini di serie A e cittadini di serie B, personalmente, da qualche mese ho iniziato a fare qualche modifica alle mie abitudini e ho notato un notevole risparmio intorno ai 100 Kw a bimestre, e nel mio piccolo ho cercato di risparmiare energia elettrica e metano, ho installato solare termico e da marzo ho un consumo bassissimo di metano, ho modificato l'uso di lavatrice e lavastoviglie e anche qua si risparmiano Kw su Kw avendo il Fv quest'estate ho preso l'abitudine di riempire a pieno carico gli elettrodomestici (cosa che magari un anno fa ci si faceva meno caso) con accensioni quindi meno frequenti, e magari utilizzarli nelle ore di maggiore produzione del Fv alzando però la temperatura del clima per avere consumi entro i limiti della produzione.
Discorso diverso per chi negli ultimi mesi ha deciso di abbandonare il metano e installare pdc, li i consumi elettrici saranno sicuramente aumentai e quindi il mio discorso di incentivare chi consuma meno non è realizzabile...
L'unica a mio parere è raccomandare di ottimizzare i consumi diventando nel nostro piccolo più virtuosi e responsabili... anche perché un giorno ci dicono che le riserve di gas sono a livelli molto alti e non ci dobbiamo preoccupare, un altro giorno siamo in allarme... sempre più in confusione