Ristrutturazione bifamigliare, come mi comporto con l'efficentamento energetico? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione bifamigliare, come mi comporto con l'efficentamento energetico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione bifamigliare, come mi comporto con l'efficentamento energetico?

    Buongiorno a tutti,
    chiedo consulto qua in quanto devo ristrutturare casa e mi sto documentato su quali sia la miglior soluzione per avere, nel tempo, un risparmio in termini economici e di consumo energetico oltre che un riguardo attento all'ambiente, per la ristrutturazione di casa mia. Ero a conoscenza dei solari termici e dei fotovotaici, delle pompe di calore aria aria e aria acqua, delle caldaie a condensazione e degli impianti ibridi che si possono creare con questi sistemi. Non avevo però mai considerato la possibilità di sfurttare l'acqua di falda (ho un pozzo sotto casa dove credo sia presente acqua, manca però valutazione idrologica) o addirittura il geotermico. C'è inoltre anche tutto il discorso relativo alla "casa passiva" e ottimamente coibentata da portare avanti parallelamente.
    Siccome devrò vivere in questa casa per (spero) molti anni cerco di trovare qualcosa che abbia una durata nel tempo e che ripaghi l'eventuale "importante" investimento fatto. Considerando anche che non sono assolutamente formato sull'ambiente e vorrei essere consapevole di tutte le scelte che vengono fatte in merito all'efficientamento energetico sono a chiedervi una mano: se avete a disposizione link, libri, documentazione o quant'altro possa servirmi per costruirmi una base di knowhow in questi argomenti ve ne sarei immensamente grato. Vorrei capire pro e contro dei vari sistemi, capire che tipo di risultati dovrò aspettarmi, che costi sostenere e come occuparsi delle manutenzioni. Inoltre vorrei capire i primi passi da fare.
    Il mio geometra sta già progettando l'edifico, ma per tutto ciò che riguarda la "tecnologia" della casa vorrei avere piena consapevolezza di cosa ci metto dentro!
    Pensavo di contattare qualcuno per una valutazione idrogeologica, giusto per esculdere o includere quelle possibilità (acqua di falda e geotermico). Dite che è una buona idea?
    Grazie a chiunque saprà darmi qualche imboccata utile al mio scopo
    A Presto!

    DATI CASA:
    bifamigliare, in parte rurale, da 400mq su 2 piani
    porzione del 60 % in demolizione e ricostruzione
    "" 40 % necessitante di sostanziale ristrutturazione
    zona pianeggiante nella pianura padana
Attendi un attimo...
X