Ristrutturazione immobile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione immobile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione immobile

    Buonasera a tutti.
    Sono nuovo del forum in quanto ho appena acquistato casa e la sto ristrutturando, informandomi sull'efficentamento energetico...eccomi qui.
    Apro un nuovo post perchè sono giunto ad alcuni dubbi finali prima di confermare il progetto da sviluppare e sto cercando opinioni indipendenti prima di decidere.
    Prima contestualizzo la mia situazione:
    - Zona climatica: E
    - Porzione di bifamiliare, classe energetica D (APE del 2019), volume lordo 630mcubi, superficie utile173mq, superficie disperdente 362mq. Costruzione del 2005.
    - Riscaldamento: caldaia camera stagna Baxi Nuvola 280 del 2004, 28kw, corpi scaldanti radiatori in acciaio, tubazioni in rame coibentate nel massetto del pavimento.
    - No fotovoltaico
    - Infissi del 2004 in legno.
    - Climatizzatore: 4 split Mitsubischi del 2004.
    - Coibentazione: Primo piano blocco di perlater da 25cm, 2cm di faccia ventialata,12cm di mattone faccia vista. Piano terra: Perlater 300, cappotto in sughero + rasatura di ben 5cm. Interrato CLS 25cm, mattone forato 8cm.
    - Tetto esposto a nord di 60mq con solaio in laterizio da 25cm + styrodur da 4cm + pergola esposta a est 10mq, questi li scrivo per coibentazione e fotovoltaico rispettivamente.

    Per ragioni di mio budget non troppo elevato putroppo non posso fare il cappotto ed il riscaldamento a pavimento.

    Visto il volume, budget a disposizione pensavo optare per questa soluzione:

    - Sostituzione di tutti gli infissi con infissi del 2020 in PVC o Legno e alluminio (sempre discorso di budget) con 1,3W/m2k di trasmittanza U.
    - Installazione di impianto fotovoltaico di 7,5 kw (estendibile a quasi 8,5kw con la pergola), che vista l'esposizione produrrebbe putroppo un 30% in meno, con accumulo da 7kw per autoconsumo, impianto fatto con 22 pannelli PEIMAR SG340M inverter con accumulo STOREDGE della SOLAREDGE.
    - Sostituzione caldaia con una a condensazione Weishaupt thermo condens wtc-gw da 25kw .
    - Installazione di Bollittore in PDC Weishaupt 300WA da 300L per ACS collegato al fotovoltaico e la caldaia.
    - Cronotermostato Somfy + valvole dei termosifoni comandabili da remoto sempre somfy oppure alternativa Honeywell.
    - Sostituzione climatizzatore con Hitachi 4 split classe A++ inverter che si abbina alla demotica Somfy.

    DOMANDE:
    * Non avendo spazio per installare termopompe ad alta temperatura questo mi sembrava un compromesso opportuno per raggiungere il primo obiettivo ovvero il confort termico in casa ed abbassare i consumi del precedente impianto. Ho cercato di puntare, viste anche le agevolazioni del momento, su generatori termici di qualità Weishaupt anche se costosi (risparmierò andando all'ikea per l'arredo...). Mi potete dare una parere?
    * La classe di partenza attuale è "classe D" del 2019, quindi APE fatta in un contesto diverso rispetto all'attuale e fatta per il rogito, ritenete sia ragionevole pensare di centrare il superbonus 110%?Almeno andare in classe B.....
    Il termotecnico mi propone il classico sistema ibrido con caldaia a metano e PDC Rotex per intenderci ma ho paura che con la dimensione della casa il generatore non vada bene nel lungo periodo anche a seconda del meteo. Preferisco spendere di più ma propendere per la mia soluzione (nata anche dalla lettura del forum e dello studio di questi mesi). Non voglio surrogarmi ad un temotecnico ci mancherebbe ma vorrei un giudizio indipendente da chi mi deve vendere qualcosa.
    Grazie.
Attendi un attimo...
X