ristrutturazione vecchia casa di montagna 2021 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ristrutturazione vecchia casa di montagna 2021

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ristrutturazione vecchia casa di montagna 2021

    Salve, sono nuovo e trovo questo sito molto utile. Vi ringrazio preventivamente dei consigli.
    Spinto dai bonus ristrutturazione e anche da un oggettivo bisogno di sistemazione di una casa vecchissima dove vivevano i miei nonni.
    Questa casa è del 1900 circa e non ci abita nessuno da 50 anni come minimo. E' in un paesino di montagna a circa 1000m.
    Io e la mia famiglia usiamo una casetta di fronte.. vecchia anche questa ma più abitabile.
    cmq... la vecchia casa ha avuto varie configurazioni e cambiamenti. Si usava solo la legna ovviamente e le scorte di legna sono quasi finite (mai incrementate negli ultimi 40 anni).
    Abbiamo deciso di ristrutturare e abbiamo chiesto aiuto a dei professionisti (spero) al momento ci stanno pensando... non è facile perchè le strade sono piccole, le case sono vicine e vecchie... non è come ristrutturare una casa in città.
    Io abito un po' lontano da quei posti e ci vado solo in estate per 15-20 giorni e quella casa la uso come cantina/legnaia nulla di più.
    Visto che necessita di ristrutturazione perchè non fare una cosa bella e duratura senza spenderci troppo?

    --la casa è un po' particolare. sarà 40 metri quadri non molto di più... non c'è la corrente, ma c'è l'acqua e il contatore :-D
    C'è un bagno piccolissimo con scaldabagno a legna, una stanza senza pavimento dove c'era la legna che diventerà salotto.
    poi ci sono 3 stanze molto piccole ma centrali.. una sopra l'altra... immaginatevi una forma fallica :-D
    Le stanze centrali una è l'entrata.. non c'è niente... poi c'è un scaletta per andare in una camera da letto dove non c'è niente.
    Ancora sopra la soffitta con il bancone... c'è solo un po' di legna.. non si accede neanche dalle altre stanze ma da una scala esterna. si lo so è un casino ma io lassù ci farei una stanza di una baita.
    Lo so che non ho mai usato quella casa in inverno, visto che vado solo in estate ma visto che ci sono farei anche un impiantino di riscaldamento spendendo poco quando inizieranno i lavori per il nuovo bagno, pavimento e impianto elettrico..
    Ho letto del pellet ma mi servirà una stanza per i sacchi e trascinare sacchi sulla salita che mi divide dal parcheggio pieno di neve alla casa non mi impazzire. E poi ci metto 2 giorni per scaldare la casa con i sacchi che mi porto in estate?... meglio andare a pasqua forse... abito a 200km di distanza.
    La legna, bella e suggestiva... fare un camino chiuso che disperda il calore nelle 3 stanzette in verticale trasformando l'entrata in una specie di fornace? La legna dovrò comprarla e trasportarla ..o farla nel bosco, ma non penso di usare così tanto la casa in inverno.. Neanche l'altra casa ha il riscaldamento e il camino è caduto e chiuso.
    Bombola gpl... rifaccio la casa e ci metto la bombola? non mi sembra il caso.
    Conviene fare il minimo indispensabile? caminetto chiuso molto estetico e che userò spero pochissimo? e scaldabagno elettrico per poter fare almeno una doccia calda.

    Come avete capito.. necessito di consigli semplici da realizzare
    saluti e grazie
    drkp3
Attendi un attimo...
X