Impianto per Termoregolazione e Autoconsumo nuova costruzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto per Termoregolazione e Autoconsumo nuova costruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto per Termoregolazione e Autoconsumo nuova costruzione

    Buongiorno,
    nei prossimi mesi inizierò la costruzione di una casa in classe A4, la casa sarà dotata di un impianto FV da 6KW, una pompa di calore ( Panasonic Aquarea ), VMC con deumidificazione integrata abbinati ad un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. non avrò batterie di accumulo.
    Stavo valutando un sistema ottimale per la gestione della termoregolazione ( soprattutto in ottica di controllo del punto di rugiada in raffrescamento ) e gestione dell'autoconsumo.

    Parti dal secondo, per l'autoconsumo , visto che al PdC ha gli ingressi SmartGrid ho visto che con un sistema anche non integrato esempio Elios4you posso poi comandare la PdC quando la cessione dell'energia supererà una certa soglia comunicherò alla pdc di attivarsi e spingere un po' per accumulare calore nel volano termico ( 200l ) e ACS (300l) questo per quanto riguarda l'inverno.
    E diciamo che qui mi torna tutto come discorso ( spero di non sbagliare )

    Per il primo punto, ovvero termoregolazione.
    L'impianto avrà due circolatori, uno per l'impianto radiante con miscelazione e uno diretto per la batteria di deumidificazione della VMC
    La pdc ha la gestione della curva climatica e volevo sfruttarla per gestire appunto la valvola miscelatrice dell'impianto radiante che sia in inverno che sia in estata. Poi penso che si possa gestire a parte la temperatura del volano termico.
    Per la parte di gestione zone pensavo a un impianto con sonde di temperatura e umidità che poi con una centralina dedicata, gestivano l'apertura e/o chiusura le valvole di attuazione delle varie zone dell'impianto radiante, questo sia per la gestione temperatura di ogni stanza che in estata per la gestione del punto di rugiada.
    Per quest'ultima parte ho visto sistemi diversi che possono gestire le valvole di attuazione e fare i calcoli del punto di rugiada, ed in quest'ultimo caso possono comandare tramite un relè l'attivazione della deumidificazione della VMC ( tutte in pratica hanno gli ingressi per questa gestione che farà lei partire la pompa di rilancio dell'acqua per la deumidificazione)
    Con questi impianti posso gestire anche le commutazioni tra estate/inverno sia della VMC che della PdC, e la gestione della pompa di rilancio del radiande, visto che sarà questa centralina a capire se è necessario o meno riscaldare/raffrescare.

    Ora chiedo qui qualcuno sa dirmi se il discorso fila, oppure c'è un qualcosa che non ho ben considerato.
    Ho provato a documentarmi un po' su questo.


    Grazie mille !
    Saluti,
    Edoardo
Attendi un attimo...
X