[Domotica fai da te] Calcolo delle bollette - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Domotica fai da te] Calcolo delle bollette

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Domotica fai da te] Calcolo delle bollette

    Buongiorno, sono un nuovo utente e non sapendo di preciso cosa e come cercare, provo a postare qui.
    Ho una casa vecchia e stavo realizzando un impianto di domotica che integrasse la caldaia a metano, il pennello solare e il fotovoltaico.
    Il tutto deve essere gestibile da una persona anziana....

    Attualmente mi sto cimentando nel log dei consumi e mi stavo chiedendo come viene calcolata la bolletta della luce.

    Esistono 2 distinzioni generali: tariffa mono-oraria e quella oraria.
    Partendo da quella oraria in quanto più complicata: come si calcola?
    Io effettuo il monitoraggio nelle varie fasce... quindi ho TOT kWh per F1, F2, F3...
    Come effettuo il calcolo della spesa? Al call center del mio gestore sembra io abbia chiesto la luna.
    Da quanto ho capito dovrebbe essere tutto rapportato al costo medio mensile, quindi io vado sul sito del Ministero (non ricordo l'acronimo) e verifico il costo dello scambio medio del kWh, relativamente alle varie tariffe (mono-oraria, F1, F2, F3).
    Poi aggiungo una costante, e questo dovrebbe corrispondere al prezzo che mi fa pagare il gestore, è corretto?

    Poi volevo capire anche come venivano calcolati i vari preventivi.
    In diversi siti specializzati io mi limito a inserire il consumo annuale (x es. 1200 kWh, giusto per fare meglio i calcoli).
    Il risultato ottenuto è mensile... quindi io suppongo venga fatta semplicemente una media mensile dividendo il consumo totale per 12..... fin qui è corretto?
    Ora la mia domanda è... qual è il prezzo al kWh applicato?
    Grazie a quanti mi risponderanno.
Attendi un attimo...
X