Impostazioni addolcitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impostazioni addolcitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impostazioni addolcitore

    Buongiorno,
    ho un addolcitore Viessmann VS74 da circa un anno.
    Con l'idraulico, fatte le analisi, impostammo la durezza a 200 ppm.
    Sia io che mia moglie abbiamo riscontrato che l'acqua che arriva in casa sembra tipo "vellutata", sia in bagno quando facciamo la doccia sia in cucina quando laviamo le stoviglie. Inoltre, quando la utilizziamo in cucina, nonostante l'utilizzo di acqua calda e detersivo, resta impossibile eliminare il grasso, una padella/pentola rimane sempre scivolosa e unta.
    Nei bagni invece, riscontriamo molta sporcizia di colore nero intorno alla rubinetteria (oltre ad un odore metallico mentre laviamo i denti), mentre in alcune parti della doccia si formano delle chiazze di color arancione.
    In rete ho letto l'odore metallico è dovuto al ferro, mentre l'arancione/rosso nella doccia è causato dal livello di manganese.
    L'idraulico mi ha detto che finora non ha mai riscontrato problemi del genere.
    Abbassando la durezza a 50 ppm la situazione è leggermente migliorata, ma ho il dubbio che l'addolcitore non faccia il proprio lavoro per salvaguardare anche gli elettrodomestici.
    Per quanto riguarda il ferro, tra le impostazioni c'è la voce "livello" a zero con + e - ma non è possibile fare variazioni.
    Per la manganese nessuna voce.
    Qualcuno ha esperienze in problemi del genere?
    PT 90 mq No Gas
    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
    Aquarea Split 5 Kw J
Attendi un attimo...
X