Cappotto interno abitazione anni 90 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto interno abitazione anni 90

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappotto interno abitazione anni 90

    Ho acquistato una porzione di bifamiliare in campagna, costruita nei primi anni 90, per circa 55/60mq a piano. Piano terra e seminterrato, esposizione della falda del tetto più o meno nord-sud, seminterrato esposto a nord. I muri del piano terra sono classici mattoni facciavista, intercapedine di 9cm con 2cm di stifterite, foratello di 8 e intonaco a gesso.

    Inutile dire che l'isolamento è pessimo, unito a infissi con vetro singolo che non vi dico neanche (quest'anno, nei giorni che fuori è andata sotto zero, la mattina avevamo circa 9-10°C in casa...).

    Essendo in zona a vincolo, il cappotto esterno -oltre che piuttosto oneroso- (ci han chiesto intorno ai 30k tra lavoro e materiale per 14cm di lana di roccia...) temiamo sia difficile da fare. Il muratore ci ha proposto quindi di demolire il foratello interno e isolare (lana di roccia?), per poi mettere il cartongesso. Nel seminterrato, dove ho praticamente solo muri in calcestruzzo, fare cappotto interno senza demolire "mangiando" una 10ina di centimetri della parete.

    Nel solaio, non abitabile e che va a zero, pensavo di puntare sulla cellulosa a spruzzo e ovviamente sostituiremo anche gli infissi, mettendo quelli termicamente isolanti.

    Che ne pensate? Ci sono soluzioni alternative che potrei prendere in considerazione?

    Grazie!
Attendi un attimo...
X