Informazioni su correnti vaganti/galvaniche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni su correnti vaganti/galvaniche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni su correnti vaganti/galvaniche

    Buonasera a tutti.
    Inizio con il descrivere il mio impianto (molto dall'alto) :
    Termocucina a legna per impianto termosifoni.
    ​​Puffer da 100 litri con circuito scambiatore.
    4 radiatori alluminio.
    2 ghisa.
    2 termoconvettori.

    L'impianto č stato montato come da libretto con anticondensa, scarico termico, ecc...

    ​​​​​​Problema.
    Sabato mi si č bucata la piastra del puffer che regge la resistenza e l'anodo praticamente scomparso. Mi č stato suggerito dal venditore del pezzo di ricambio che ho grossi problemi di correnti vaganti...

    Stasera munito di tester vado e verifico tutto l'impianto di terra, sembra tutto ok. Verso neutro circa 3-5 volt oscillanti. Verso la fase 235 praticamente costanti.
    Poi per curiositā ho iniziato a misurare il continua tra i vari raccordi che ci sono interposti con delle parti di tubo in multistrato (tra le curve, salite e discese varie).
    Qua mi si č rizzato i capelli. Tra uscita a muro di acqua sanitaria e terra circa 0.1v
    Idem tra contatore e terra.
    Sulla mandata dell'impianto verso il collettore dei radiatori addirittura 0.3v. Tutto provato con impianto acceso ovviamente.
    Ho provato a spengere il contatore e le tensioni restano.
    Sempre con il tester ho provato a misurare la corrente ma č dell'ordine dei micro ampere.
    Ora mi chiedo, mi devo preoccupare?
    Rischio di forare la termocucina?
    Avete mai provato a misurare tra i vari punti dell'impianto?
    Domani sera mi viene l'idraulico ma vorrei arrivarci con delle domande serie e non idiote.

    Grazie
Attendi un attimo...
X