integrazione vecchio impianto per nuovo utente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

integrazione vecchio impianto per nuovo utente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • integrazione vecchio impianto per nuovo utente

    Salve a tutti, so di essere l'ennesimo bisognoso di consigli e mi spiace annoiarvi, purtroppo anche dopo aver letto molto in questo forum ho molta confusione, ho capito di sicuro che l'errore è sempre in agguato. Spero che qualche buonanima esperta mi possa dare qualche prezioso consiglio. sono da poco proprietario di casa isolata in provincia di venezia, zona climatica E, Ape G. Vecchia caldaia a Gasolio (che fa impresione...) Casa tipica veneta primi 900, tetto in legno, muri in mattoni pieni, totali 280 mq circa su 2 piani, 800 mc, divisa in: 1 porzione vivibile A 140 mq. ( 70 PT+70 piano primo), restaurata 1985, serramenti con vetrocamera e isolamento interno 3 o 4 cm di polistirene (?) sia dietro le tramezze che sul tetto. appunto caldaia a gasolio, tubi in rame e 18 radiatori in alluminio (idraulico mi ha detto che sono buoni e ben dimensionati)
    1 porzione B rimasta agli anni 50 140 mq, no isolamento e in alcune stanze no serramento...(se volete ridere questa porzione è in A2 perchè ha solo una stufa a legna).
    siamo in 4 in famiglia
    Sto pensando di sostituire gasolio con GPL (qui niente metano) per mantenere temperatura quando siamo via e per acs estiva, abbinata ad un generatore a LEGNA (purtroppo non amo il pellet). Un amico mi darebbe un termocamino FAMAR SV da 32,5 kw (fermo da qualche anno ma all'epoca ben funzionante e con scambiatore). spazio per puffer ce n'è in locale tecnico tranquillamente fino a 1000 litri forse di più.
    1 funzionerebbe ? un impianto del genere ha senso o è troppo potente e rischio di sprecare energia ?
    2 se un domani recupero la porzione vecchia riesco a scaldare parte anche di quella?
    3 vaso aperto o chiuso (qui salta spesso la corrente)?
    4 puffer si o no?
    5 acs si scalda istantanemente nel puffer se in temperatura, altrimenti istantanea con gpl in estate,giusto? ( ho bambini piccoli, legionella ecc non riguarda il puffer giusto?)
    6 visto che il famar mi costerebbe poco o niente è pensabile dire "intanto lo provo e poi magari lo cambio" o ci sono elementi strutturali (tipo diametro tubi, canna fumaria) che valgono solo per quel determinato modello e se passassi ad altro poi dovrei rifare tutto da zero?
    7 la distanza dal TC al locale tecnico rappresenta un problema per la resa del tc? (cambia da 2 metri a 15\20 metri?)
    8 per collegarlo all'impianto quanti tubi gli devo portare? posso farli correre in canalina esterna a livello battiscopa?
    9 Canna fumaria, attualmente non c'è in zona giorno, meglio esterna o interna (NB tetto in legno)
    in alternativa termostufa\termocucina sempre usata visto che il nuovo me la consegnerebbero a inverno finito...e li dipende da cosa si trova, sarebbe per ridurre i kw...
    ringrazio da subito chi ha avuto la pazienza di leggermi e offro da bere a chi avrà la pazienza di aiutarmi. saluti e grazie! D.

  • #2
    .... troppe idee, poche "salde" !

    Ok l' impianto di distribuzione, se rame e termosifoni a posto. Collettori?

    Ok per la sala termica, se riesci a "centralizzare" l' impianto delle due parti della casa.

    Ok un puffer con impianto a legna, viste le dimensioni e le esigenze, meglio una caldaia che un termocamino.

    Meno ok, appunto il termocamino "a gratis" che potrebbe essere una soluzione temporanea, ma alla fine fra rivestimento e collegamenti avrà un costo..... costo che potrebbe essere coperto se utilizzi il il conto termico che il GSE ti potrebbe erogare fino al 65% dei costi sostenuti per sostituire una vecchia caldaia a gasolio con una a legna, e che in zona E e per caldaie sui 30 kw è abbastanza sostenuto.... (credo sui 7500/8000 euro)

    Per acs estiva puoi pensare ad un boiler con pdc e serpentino basso per integrazione con caldaia a legna in inverno.

    Per i gg di assenza.... 2-3 pdc aria/aria distribuite nelle zone centrali della casa, ed in estate puoi sempre raffrescare se le estati continuano con queste T!

    In futuro invece che rimettere mani nell' impianto (sostituzione camino e modifiche impianto) metti un po' di fotovoltaico sul tetto.... il migliore degli investimenti per una casa e per le proprie tasche degli ultimi 10 anni.... ed per il futuro!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X