Inserto Panadero forte odore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inserto Panadero forte odore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inserto Panadero forte odore

    Buonasera, so che è stato un argomento trattato in diversi thread di questo forum ma ho sempre trovato risposte discordanti quindi provo a sottomettere anche il mio caso sperando, con l'aiuto di qualcuno di voi, che si possa trovare una soluzione.

    Ho un inserto a legna molto bello della Panadero, con vetro e ventilazione forzata su 2 bocchette.
    Inserto incassato in cartongesso, canna fumaria inox rigida circa 5-6 m dritta che passa dalla soffitta e arriva a tetto (non so a tetto cosa hanno installato come comignolo) e coibentata con lana di roccia (forse scelta discutibile). La canna inox passa all interno della vecchia canna in muratura.
    2 prese d'aria, una bassa e una in alto come richiesto dalla casa madre.

    Prima accensione 1 anno fa, solo per un test prima di chiudere il cartongesso... Tutto regolare. Vetro diventato nero perché chi ha testato ha avuto la bella idea di portate legna scadente.

    1 settimana fa ho iniziato ad accenderlo dopo 1 anno di inattività totale. Legna di faggio e quercia bella secca (max 10% di umidità).

    Al giorno 2 di accensione ho fatto una bella carica di legna e il camino si è scaldato parecchio... Da quel momento, dalla presa di areazione posta in alto, ha iniziato a fuoriuscire un odore come quello descritto da molti in altri thread... Acido, misto a chimico...
    Occhio a non confondere la presa d aria con la Bocchetta di ventilazione che invece emette solo aria calda inodore.

    Ho pensato.. Saranno gli olii o le vernici... Sarà la lana di roccia...proviamo ancora...

    Provo anche giorno 3 ma faccio un carico più blando di legna... Dopo 1 oretta però il camino ha raggiunto di nuovo i 280/300gradi all interno e l odore si è ripresentato.
    Misure effettuate con termometro laser... Camera di combustione circa 280/300 gradi.
    cartongesso circa 40/50 gradi
    Canna inox con lana di roccia sui 70/80 gradi.

    Incuriosito ho smontato la griglia di areazione superiore per vedere all interno se c era qualcosa di strano e mi è sembrato di vedere tutto pulito e asciutto.
    ho notato delle macchie/goccioline scure sulla lamiera nella parte alta del camino ma erano completamente asciutte, forse vecchie dell anno prima.

    Adesso mi chiedo... Cosa caspita può essere dovuto questo odore? Perché è davvero insopportabile... Devo aprire tutte le finestre della sala.

    Premetto che il tiraggio mi sembra ottimo.
    Leggendo la documentazione della Panadero consigliano di caricare non più di 2kg di legna per volta per evitare un sovraccarico che comporterebbe ad un incremento eccessivo delle temperature... Potrebbe essere solo questo il problema? Mi sembra troppo strano..

    consigliate solo di continuare ad usarlo e vedere se questo odore va via da solo?
    Intanto per sicurezza personale e per rispetto dei vicini mi sono munito di estintore
Attendi un attimo...
X