Unificazione provvisoria impianto Termocamino su due alloggi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unificazione provvisoria impianto Termocamino su due alloggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Unificazione provvisoria impianto Termocamino su due alloggi

    Buongiorno a tutti,
    vi chiedo un'aiuto nel tentativo di migliorare la soluzione provvisoria che abbiamo adottato per questo inverno.
    Al piano terra risiedono i miei genitori ed hanno un termocamino a legna. Al primo piano risiedo io ed ho una termostufa a pellet.
    Stante l'aumento dei prezzi abbiamo modifica l'impianto in modo tale da utilizzare tutti questo inverno il termocamino sia sopra che sotto.
    L'impianto del piano terra è formato da due collettori. uno in prossimità del termocamino ed uno più distante. Nel locale tecnico abbiamo collegato tramite una T su mandata e ritorino l'impianto del primo piano (senza collettori).
    Abbiamo quindi in successione a valle del circolatore il primo collettore, una T verso il collettore numero due sempre al piano terra ed una T che va verso il primo piano.
    Sta funzionando abbastanza. Il problema è che i termosifoni del piano terra sono molto più caldi di quelli al primo piano.
    L'impianto del termocamino è a vaso aperto.
    Ritengo che sia un problema sia di pressionie ed andrebbe gestito mettendo un separatore e successivamente un cirolatore verso il primo piano.
    Vorremmo però intervenire nel 2023 con un intervento importante sull'intero immobile utilizzando i vari incentivi.
    Volendo spendere il meno possibile per il provvisorio di questo inverno chiedo un vostro parere sull'ultilizzo di un secondo circolatore sulla mandata posto a valle del T verso il primo piano.

    Spero di essere stato chiaro.

    Grazie anticipatamente a chi proverà ad aiutarmi.
Attendi un attimo...
X