Dimensionamento circolatore+scambiatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento circolatore+scambiatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento circolatore+scambiatore



    Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del forum anche se vi seguo da diversi anni:
    Vorrei chiedervi una mano nel dimensionare un circolatore ed uno scambiatore sotto un termocamino 28 kw. Il termocamino in questione non ha circuito interno di acs e di conseguenza questa viene prodotta da uno scambiatore a 16 piastre installate dall'idraulico del vecchio proprietario. I termosifoni, invece, sono riscaldati direttamente dall'acqua "tecnica" del termocamino che lavora a vaso aperto insieme ad una vecchissima caldaia a metano, con sicurezza sulla pressione bypassata. Ora,siccome lavora malissimo la caldaia a metano, e al max nei primi mesi del 2024 la cambierò, ho deciso di installare uno scambiatore e un secondo circolatore vicino al termocamino.
    La casa in questione è disposta su 3 piani di circa 70 metri l'uno.
    Il termocamino e la caldaia metano sono al piano centrale sullo stesso livello.
    Ad oggi la casa ha: 7 batterie di termosifoni in ghisa.
    2 termosifoni(10+10 elementi) al piano piu alto con elementi da 87 cm, in previsione l'installazione di un altro termosifone dove arrivano gia due tubi.
    AL piano centrale 3 batterie con elementi da 87 cm (tot 30 elementi)+2 batterie con elementi da 68 cm (tot 24 elementi)
    Al piano inferiore ci sono 3 punti dove arrivano i tubi ma nessun termosifone installato per adesso. In futuro vorrei mettere almeno un solo termoconvettore in una "stanza lavanderia"
    I tubi di impianto sono in rame isolato da 12 mm di diametro esterno.
    L'impianto dovrebbe essere bitubo (tutti gli elementi si riscaldano contemporaneamente)
    dal piano inferiore all'ultimo credo siano 8 metri almeno
    Se non ho fatto male i conti,Il totale dovrebbe essere 50 elementi da 87 che contengono 1 litro ognuno,
    24 elementi da 68 che contengono 0,8 litri ognuno.
    totale solo nei termosifoni 70 litri di acqua
    Gli elementi in questione sono di marca idealclima, modello tema, due colonne.
    Ora vi chiedo: uno scambiatore saldobrasato da 35 piastre può andare bene o è meglio uno da 40 piastre??
    -Per quanto riguarda il circolatore, mi può bastare un circolatore elttronico della wilo o grundfos o dab con portata 3mc\h e prevalenza 7 metri??
    Passando ai termosifoni di alluminio potrei recuperare un po di efficienza in piu, avendo loro meno acqua all'interno e scambiare di piu e in meno tempo??
    Spero in un vostro aiuto, grazie
Attendi un attimo...
X