Centralina Vulcano 30 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centralina Vulcano 30

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Centralina Vulcano 30

    Salve,
    ho comprato circa 8 anni orsono il termo camino vulcano 30.
    Il TMC di per se è fantastico, ma credo ci sia, un problema che a tutt’oggi non fa funzionare le energie alternative. Mi spiego; il compito di generare calore dei termosifoni è del TMC (fonte principale invernale) e qualora non lo accendessimo, possiamo usare la caldaia a gas, chiaramente accendendola manualmente.
    Fin qui tutto a posto, il problema purtroppo nasce con l’ACS che invece ha tre fonti: TMC, caldaia e pannello termico solare.

    Quando non si accende il TMC, l’ACS dovrebbe uscire dalla caldaia a gas e dal pannello termico solare che, d’estate in particolar modo, dovrebbe essere la fonte principale.
    La valvola a tre vie presente presso la caldaia, secondo le istruzioni, dovrebbe chiudersi quando il TMC sta da – – a 30° e fino a 44° o con il selettore su manuale “caldaia” e fermare l’acqua fredda dal TMC, per poi aprirsi oltre i 44° o ancora con il selettore manuale, ma ciò non avviene per cui, l'acqua fredda si inserisce nel circuito rendendo vano il lavoro del pannello solare e faticoso quello della caldaia.
    Ho aperto la centralina del TMC ed ho visto le tensioni a bordo dei connettori ed ho notato che la 220V, è presente sia tra -44° ed il comune, che tra il comune ed i + 44°, proseguo dicendo che nonostante abbia fatto le letture in tutti i modi possibili ( a – –, a 30°, 44°, 60°, in manuale o automatico) le tensioni sono sempre uguali non cambiano.
    La domanda è, secondo voi è rotta la centralina? Quali prove mi suggerite da fare per verificarne l’integrità prima di acquistarne una nuova? La valvola a tre vie, funziona. Ho invertito le alimentazioni e si chiude correttamente. Per ora la soluzione adottata è quella di chiudere la mandata del Tmc, quando finisce l'inverno, banale ma funzionale.
Attendi un attimo...
X