equitalia in sospeso? niente conto energia. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

equitalia in sospeso? niente conto energia.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • equitalia in sospeso? niente conto energia.

    INCREDIBILE, mi risulta che, per i nuovi impianti,il GSE non li ammette al conto energia quando ci sono delle cartelle esattoriali con equitalia in sospeso.

  • #2
    Buongiorno Clemente,
    nn la vedo come una cosa incredibile.......
    A mio modo di vedere e' corretto sostenere che una persona, fisica o giuridica nn importa, per accedere ad un contributo statale (di questo si tratta quando parliamo di FV) nn debba avere sospesi con il fisco, cartelle esattoriali comprese.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
      nn la vedo come una cosa incredibile.......
      Ricambio i saluti,
      Il fatto incredibile è che nelle varie documentazioni di " chi può accedere al conto energia " di questa cosa non si parla,ti dirò ancora che, fino a qualche mese fà,anche chi aveva una cartella esattoriale in sospeso poteva accedere al conto energia,questa cosa è iniziata solo dà qualche mese.
      Buon 1 maggio a tutti.

      Commenta


      • #4
        Ciao Clemente,
        ........ questo perche' nell'Amministrazione Statale nn sanno che cosa fa la mano destra e cosa fa la mano sinistra.
        Ci sono arrivati solo ora? Meglio tardi che mai.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          A mio modo di vedere e' corretto sostenere che una persona, fisica o giuridica nn importa, per accedere ad un contributo statale (di questo si tratta quando parliamo di FV) nn debba avere sospesi con il fisco, cartelle esattoriali comprese.
          ciao car.boni
          [/QUOTE]

          La vedo in maniera diversa car.boni. Secondo me invece non c'è nulla di più scorretto e iniquo..Se io ho la possibilità economica (magari con sacrifici) di poter fare un impianto fotovoltaico e la mia banca non ha problemi a concedermi il finanziamento...poi scopro in realtà che non lo posso fare perchè ho una cartella equitalia per magari multe stradali non pagate, (e come capita sempre più spesso per poche migliaia di euro.. con relativa ipoteca legale sul mio immobile)..?
          Dalle mie parti si chiama ricatto...
          Poi ammetto di non sapere realmente come funzioni per altri contributi a fondo perduto che non siano FV..tutti quelli che hanno sospesi con il fisco nn possono accedere a contributi statali (specialmente in agricoltura, artigianato, ecc..ecc..)..?..
          Leo.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da LeoVr Visualizza il messaggio
            ...............poi scopro in realtà che non lo posso fare perchè ho una cartella equitalia per magari multe stradali non pagate, (e come capita sempre più spesso per poche migliaia di euro.. con relativa ipoteca legale sul mio immobile)..?......

            Ciao Leo,
            e' normale che sullo stesso problema esistano opinioni differenti ed opposte ma cio' nn toglie che si deve essere corretti verso il fisco (in realta' molte volte il fisco nn lo e' in egual misura nei confronti del contribuente) ed onorare le multe evitandosi pignoramenti o ipoteche.
            Ovviamente mi riferisco a tutte quelle situazioni conclamate in cui il contribuente (il multato) ha torto marcio.
            In tutti gli altri casi, con ricorsi in corso, le cartelle esattoriali nn vengono emesse ma sospese.
            Come vedi basta poco per evitarsi fastidi.
            ciao car.boni
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta


            • #7
              è un'ingiustizia sicuramente....non ho debiti con lo stato ma ho passato mesi a sbrogliare cartelle che non dovevo, vedi bolli di auto vendute anni e anni prima, dopo un primo sgravio ho dovuto rifare tutto di nuovo perchè di sicuro lo stro-zo impiegato di turno non ha registrato i dati...tante giornate perse, tanti km ad andare e venire come una palla da tennis dall'agenzia delle entrate ad equitalia e viceversa, soldi spesi (copie dei passagi dal notaio) e tanta rabia, ci manca solo che ti blocchino queste cose...perchè a questa gente non si fanno pagare gli errori e i danni che ne susseguono?
              per tornare in tema, oggi, qualunche partecipazione a progetti con contributi pubblici in agricoltura ma immagino in tutti i settori, necessita del DURC (documento unico regolarità contributiva) non c'è da stupirsi se anche quà lo richiedono
              Ultima modifica di cat; 01-05-2010, 14:17. Motivo: ps.
              99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

              Commenta


              • #8
                Grazie dell'informazione..questa del DURC non la sapevo.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                  ...........Come vedi basta poco per evitarsi fastidi. ciao car.boni
                  Ciao

                  sono perfettamente d'accordo.

                  Ciao
                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da clemente Visualizza il messaggio
                    INCREDIBILE, mi risulta che, per i nuovi impianti,il GSE non li ammette al conto energia quando ci sono delle cartelle esattoriali con equitalia in sospeso.
                    Mi sembra pure giusto

                    Commenta


                    • #11
                      non vedo perchè non ammetterle,potrebbero attingere i soldi dal conto energia fino all'estinzione del debito,così si prenderebbero 2 piccioni con una fava.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                        ..............potrebbero attingere i soldi dal conto energia fino all'estinzione del debito,così si prenderebbero 2 piccioni con una fava.
                        anche questa AMIO AVVISO è una carognata....se tu hai un credito non ti fanno attingere ai conti del creditore ma devi lottare anni per aver ragione e spesso invano
                        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                        Commenta


                        • #13
                          e se uno ha già pagato tutto? Lo sapete che il nominativo rimane scritto in una banca dati di nome CRIF che stà a Bologna alla quale attingono info le società che per esempio concedono prestiti?. Speriamo solo che il gse non attinge da questa banca dati!!!!
                          ciao a tutti i cosmonauti

                          Commenta


                          • #14
                            peggio ancora e se uno non gli deve nulla? vai poi e riprendili quei soldi quanto ci passa? e se nel frattempo con quei soldi dovevo pagarmi il mutuo? problemi che si sovrappongono a non finire
                            99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                            Commenta


                            • #15
                              comunque anche se gli concedessero il conto energia gli potrebbero sempre pignorare l'impianto, a parte gli scherzi in tanti approfittano,cosa direste se un'agricoltore si fa un'impianto da 200 kwp e sapete che non ha mai versato i contributi.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao

                                sinceramente non capisco perchè gridare allo scandalo se, soldi versati da tutti i cittadini che pagano una bolletta elettrica, non vengono dati a chi ha conti in sospeso con lo stato/enti locali....... perchè di questo stiamo parlando e non della rata del televisore non pagata a una finanziaria (banca dati CRIF)......

                                Se uno non deve nulla come dici tu, cat, non ci sono problemi.... gli errori possono esserci, ma sono errori e vengono corretti.

                                Diverso è fregarsene delle regole e non pagare perchè """tanto non succede niente""" tasse o multe stradali.

                                La banca dati CRIF, se non sbaglio, si occupa di finanziamenti e mutui ed è a tutela di tutti..... certo può non piacere..... ma chi non ha problemi certamente non ha di che preoccuparsi.
                                Chiunque, con una richiesta scritta accompagnata da una fotocopia del documento di indentità può accedere alla propria posizione a costo zero.... CRIF risponde in tempi brevissimi con un estratto conto di tutti i finanziamenti richiesti e i relativi pagamenti.

                                Ciao
                                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                Commenta


                                • #17
                                  daccordissimo sulle regole, non si discute e che siao uguali per tutti stato compreso, non ho gridato allo scandalo ho detto che il durc è prassi normale, meno daccordo sugli errori, se fosse capitato a te non la penseresti in questo modo quando ho fatto lo sgravio il tizio allo sportello mi ha detto che nel solo comprensorio dell'agenzia di olbia c'erano 14.000 richieste di sgravio pensa un po in tutta l'italia questi numeri non hanno bisogno di commenti..... perchè nessuno paga per questi errori? dobbiamo essere sempre noi cittadini a sbrogliare i casini loro

                                  xpox 1964 un agricoltore che non ha mai versato i contributi oggi non può fare nulla se non a titolo amatoriale, non può condurre un'azienda vera, percepire aiuti comunitari ecc. e presumo anche gli incentivi gse, oggi si cammina a fianco di enti pubblici per mille motivi
                                  99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Penso stiate facendo confusione tra AMMISSIONE al conto energia e PAGAMENTO del conto energia.

                                    Il GSE si limita a fare una verifica presso Equitalia in merito alla sussistenza di un debito verso lo stato (inteso in senso lato quindi Iva, tasse, Inail, ecc. ecc.) e nel caso questo debito sussista blocca, come previsto dalla legge, il pagamento fino a saldare il debito.

                                    Blocca il pagamento ma l'impianto è comunque ammesso all'incentivazione, in pratica è una Cessione del Credito di Stato.

                                    La pratica è comune a tutte le amministrazioni, il DURC non è la stessa cosa in quanto si limita a verificare la regolarità contributiva presso Inail e Inps.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      [QUOTE=rob74;119063040]Penso stiate facendo confusione/QUOTE]
                                      Grazie rob74,la tua precisazione è puntuale e spero esatta,per quanto riguarda il DURC è differente dalle cartelle esattoriali e nel caso di persona fisica centra poco.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        concordo con rob74 che mi ha anticipato....nel contratto che si stipula con il GSE è presente la clausola in cui in presenza di posizioni debitorie vs l'aministrazione pubblica, i versamenti derivanti dall'incentivazione (non ricordo per lo SSP e per la vendita) vengono "dirottati" all'ente creditore sino all'eventuale risanamento della posizione debitoria e solo successivamente "sbloccati" e versati al soggetto responsabile.
                                        Da nessuna parte del decreto CE è indicato invece l'inammisibilità al conto energia se si è in presenza di tali situazioni

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao a tutti,
                                          e del fatto che il GSE sul mio benestare pagamenti, ha messo in rosso gli importi di gennaio e febbraio, cosi come quelli di novembre e Dicembre 2009, e non riportano nessuna data prossima di pagamento, ma soltanto genericamente "in pagamento".
                                          Bimestralmente erano si sottosoglia ma complessivamente i due bimestri assommano a 383,00 euro?
                                          Perchè non hanno provveduto, come da convenzione stipulata, a pagare il tutto entro la fine di Aprile?
                                          Per usare il loro stesso metodo, dovrei a mia volta, lamentando la loro inadempienza contrattuale, sospendere i miei eventuali dovuti pagamenti verso la amministrazione pubblica!
                                          Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                          Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                          attivo dal 12/12/2008

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Guarda i mesi precedenti, probabilmente ti hanno fatto dei conguagli delle letture presunte (ora pagando il reale comunicato dal gestore di rete) e la somma di tutti i conguagli è sottosoglia.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao rob,
                                              nessun conguaglio o anticipo, avevano saldato preciso fino al
                                              bimestre settembre/ottobre 2009 e sulle misure inserite i Kw prodotti sono precisi ai reali per tutti i mesi salvo il discostamento di 1KW in meno di dicembre compensato da 1 Kw in più di gennaio.
                                              La cosa è strana tant'è che mi sono riletto la convenzione dove in effetti non dice niente relativamente alla soglia minima ma solo alle modalita di pagamento.
                                              La soglia minima la troviamo solo nella guida alla richiesta della tariffa incentivante e dice che l'incentivo verra erogato solo per i bimestri superiori a 250,00 Euro.
                                              é un pò macchiavellico ma si potrebbe interpretare in vario modo:
                                              1. L'incentivo non viene pagato se non e superiore a 250,oo euro
                                              nel bimestre, e lo perdi (ma non è così)!
                                              2. l'incentivo verrà pagato totalmente al sopraggiungere di un
                                              bimestre il cui valore superi i 250,00 euro.
                                              3. Credo che sia un ritardo, dovuto a loro disorganizzazione più o
                                              meno cercata volutamente! (credo che questa sia la giusta).
                                              Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                              Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                              attivo dal 12/12/2008

                                              Commenta


                                              • #24
                                                come ditta negli ultimi 6 anni lo stato ha perso nn commissione tributaria 3 volte penso che come ditta allora non installeremo fotovoltaico chi sa quante cartelle inventate arriveranno ancora
                                                Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
                                                impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
                                                http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  [QUOTE=and54;119064430]....nessun conguaglio o anticipo, ...QUOTE]
                                                  Non mi riferivo ad anticipi/conguagli ma a ricalcoli effettuati sui contributi già versati.

                                                  Se ti hanno fatto dei pagamenti basandosi su letture presunte e ora sono arrivate le letture effettive potrebbero averti ricalcolato il tutto e quindi risultare sottosoglia.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    No Rob,
                                                    nessuna anomalia, solo all'inizio dell'anno scorso erroneamente Enel inseriva le letture dei Kw immessi anzichè quelli prodotti,
                                                    ma, dopo una mia telefonata, avevano provveduto, riconoscendo il loro errore, alla correzione dei Kw prodotti ancor prima della scadenza pagamento e infatti GSE ha sempre pagato regolarmente. Poi novembre /dicembre l'importo era sottosoglia, stessa cosa per gennaio/febbraio, però essendo inserite correttamente nel portale le misure dei quattro mesi citati, ed essendo il totale importo dei quattro mesi superiore a 250,00 Euro, mi aspettavo che a fine aprile mi fosse bonificato il tutto, visto la puntualità dei bimestri precedenti, spero solo sia un lieve ritardo e non qualcosa di più grave, visto anche l'allarmismo, riguardo alla situazione finanziaria del conto energia, citato in un altro post qui sul portale.
                                                    Non è che anticipando per sbaglio tutti quei quattrini a LuciExpo hanno esaurito le casse?
                                                    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                    attivo dal 12/12/2008

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da clemente Visualizza il messaggio
                                                      INCREDIBILE, mi risulta che, per i nuovi impianti,il GSE non li ammette al conto energia quando ci sono delle cartelle esattoriali con equitalia in sospeso.
                                                      Clemente ciao, scusa la domanda ma potresti fornirmi il link su cui hai trovato questa notizia? Ho dato una letta (veloce, lo ammetto) alla discussione e non ho trovato dei riferimenti su cui andare a guardare, e sarebbe molto interessante per quello che mi riguarda andare a controllare direttamente alla fonte.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        In linea generale ritengo giusto che un "evasore fiscale" acclarato o che comunque ha pendenza con lo stato non possa accedere a incentivi statali. Proviamo a considerare la cosa tra due persone. Se io devo avere 1000 € da tizio e questo ha già dimostrato più volte di non volermeli dare e poi viene a chiedermi altri soldi.... io non glieli do...
                                                        Se vogliamo l'ho banalizzata ma non è una storpiatura.
                                                        CIao Fabio

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                                          ...............................Non è che anticipando per sbaglio tutti quei quattrini a LuciExpo hanno esaurito le casse?
                                                          Ciao

                                                          eheheheheheheheh


                                                          Ciao
                                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Eh sì caro Luciexpo,
                                                            c'è chi nasce con la camicia e chi invece è sempre in mutande,
                                                            ora magari mi toccherà cominciare la trafila delle telefonate a Gse
                                                            per sentire cos'è che è successo etc. etc..
                                                            E invece sono stufo, aspetterò il prossimo mese poi vedrò.
                                                            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                            attivo dal 12/12/2008

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X