0.22 euro/kWh ?

se leggi bene la 280/07 (art. 1, punto 1.1, lettera c) capisci di cosa parliamo.
se poi segui il mercato GME dei CV vedi che i prezzi correnti sono anche superiori a 80 €.
poi leggi attentamente gli artt. 14 e 15 del decreto in attesa di pubblicazione.
è evidente che sono aspetti marginali che possono conoscere solamente i gestori di impianti, ma che ritengo non vadano affatto trascurati.

Ciao.
Sono nuovissimo del forum. Non ho ben capito il senso della maggiorazione della tariffa, legato alla cessione in BT. Il contatore, se non sbaglio, di solito è collocato all'interno della centralina: quindi la perdita di energia dovuta alla cessione in bassa tensione si ha a valle del contatore, giusto? Come mai quindi, viene riconosciuta una maggiorazione sulla taiffa?
Magari la domanda è stupida....
ciao

Ho già fatto richiesta al GSE (con mail, perchè i telefoni sono con tempi di attesa piuttosto lunghi in questo periodo) se verrà applicato il discorso + 10.8% anche all'energia assoggettata alla tariffa onnicomprensiva (in linea di massima dovrebbe proprio essere così), il che porterebbe la tariffa effettiva a oltre 0,24.

Mi autoquoto. Nessuna risposta ufficiale dal GSE, ma leggendo la delibera AEEG 01/09 si capisce che lo 0,22 viene applicato all'energia elettrica incentivata (ovvero a quella effettivamente immessa in rete), senza gli aumenti dei fattori percentuali per BT e MT previsti solo per l'energia elettrica non incentivata (riferimento art. 1 - definizioni - lettere d) e e))

Pertanto, ad oggi, un microimpianto che rientra totalmente nel 1 scaglione di prezzo avrebbe ricavi maggiori optando per RID + CV anzichè tariffa onnicomprensiva.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom