2 stringhe... 1 ingresso sull'inverter...

abcde

Member
Salve a tutti... è entrato in funzione il mio fotovoltaico da 2.99 kw... ho notato che l'installatore ha portato al quadro di campo 2 stringhe... ma l'inverter ha un unico ingresso.... è giusto? l'inverter è un power-one aurora 3.6 outd it

grazie..

L' inverter ha 2 ingressi, ed ogni ingresso può arrivare ad un massimo di 3 KW.
Tutto dipende se i pannelli hanno la stessa esposizione e se ci sono problemi di ombre.

Il PVI 3.6 ha 3 KW x ingresso....... dai un'occhiata alla sua scheda tecnica...
IL PVI 3.0 ha massimo 2 KW x ingresso invece.

Nel manuale di installazione del mio inverter PVI-3600-OUTD-IT c'è scritto 2000 W per ogni ingresso.
Non escludo che versioni più recenti siano diverse.
A abcde suggerisco di leggere il manuale del suo inverter, in ogni caso se hanno portato due stringhe sotto l'inverter dovrebbe verificare il collegamento.
:bye1:

le due stringhe arrivano sul quadro di campo poi vanno su un unico ingresso dell'inverter... nel manuale c'e scritto potenza max in ingresso (di ciascun array) 3000W... quindi che avendo un fotovoltaico da 2.99 kw va bene? o era meglio suddividere le due stringhe sulle 2 entrate dell'inverter?

In linea di massima se possibile e certamente in presenza di moduli ombreggiati è preferibile usare le due stringhe indipendenti.
Bisogna però vedere che tensioni hanno le stringhe perché se troppo bassa puoi avere altri tipi di problemi.
Con 13 moduli, se stai utilizzando un solo ingresso, le due stringhe, devono essere per forza in serie, che tensione leggi sul display lato continua (VDC) in presenza di sole?

In linea di massima se possibile e certamente in presenza di moduli ombreggiati è preferibile usare le due stringhe indipendenti.
Bisogna però vedere che tensioni hanno le stringhe perché se troppo bassa puoi avere altri tipi di problemi.
Con 13 moduli, se stai utilizzando un solo ingresso, le due stringhe, devono essere per forza in serie, che tensione leggi sul display lato continua (VDC) in presenza di sole?

bisognerebbe avere una giornata di sole....

Il 3.6 sopporta 3 kW per ogni ingresso, ma sempre che la somma dei due non sia superiore a 4.15. In pratica, il limite di 3kW per ogni ingresso vale quando la configurazione è sbilanciata sulle due stringhe.

scusate ma il mio fotovoltaico è i 2.99 kW dal 15 dicembre il picco massimo è stato di 2345 W ora vi chiedo il picco massimo dovrebbe essere di 2990? o anche superiore? se superiore è giusto mettere tutto su un unico ingresso sapendo che ogni ingresso supporta max 3000W?!?

... credo che il valore sia nella media di questo periodo dell'anno, con il sole basso.
Ma si potrebbe valutare meglio sapendo esposizione ed inclinazione....

Scusa, ma questo impianto non aveva un progetto? E' lì che deve essere scritto cosa e come collegare agli ingressi dell'inverter, e il perchè...

l'impianto è entrato in funzione da poco e devo ancora ricevere la documentazione dall'elettricista... è una mia curiosità...

HTML:
devo ancora ricevere la documentazione dall'elettricista...
ma allora non sei l'unico che ha un installatore che se la prende comoda :bored:

cmq mi rispondete alla mia domanda sopra?
il mio fotovoltaico è i 2.99 kW dal 15 dicembre il picco massimo è stato di 2345 W ora vi chiedo il picco massimo dovrebbe essere di 2990? o anche superiore? se superiore è giusto mettere tutto su un unico ingresso sapendo che ogni ingresso supporta max 3000W?!?

grazie

Secondo il mio parere, vista l'esposizione, il picco a 2345 W ci può stare in questo periodo dell'anno.....
Ma le 2 stringhe collegate ad 1 solo ingresso sono in parallelo od in serie ?
.... sarebbe interessante saperlo ( come detto la tensione in continua VDC ci potrebbe dare qualche indicazione )

se sono in serie è una stringa unica... se sono in parallelo la cosa non ha molto senso se non è stato utilizzato il secondo ingresso dell'inverter.

Indietro