2019-n-CoV, il coronavirus di Wuhan

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nella biodiversità non esistono leader.
Il problema di immaginare gerarchie inesistenti è tutto tuo.

allora tienitelo
poverino, pensa quanti virus hanno tentato Random di divenire così efficienti e non ci sono riusciti
certo che far fuori una cosa così naturale perchè nocivo per vecchi borghesi non ha il minimo senso, ragiona da un'altro punto di vista, quasi tutti di deceduti votavano per Berlusconi
cosa vuoi di più dalla natural natura

Ma pensa un po', anche l'Homo sapiens sapiens ha tentato di divenire così efficiente... Eppure non ci è riuscito a quanto pare... Ma nonostante l'evidenza c'è ancora qualcuno come te che innalzando al cielo la sua lancia di cartapesta urla al mondo "facciamo vedere chi comanda !"

Pensa un po'. Un virus tutto sommato "deboluccio" sta mettendo in crisi tutte le certezze di superiorità e tutte le sovrastrutture considerate indistruttibili.
Un minuscolo virus, mica gli alieni armati di raggi laser e bombe al plasma!

Ultima modifica:
non è affatto di cartapesta, alla faccia tua e di quelli come te ci riusciremo
ma se tenterai di sminuire il nostro lavoro stavolta ci incazzeremo come negri

Non è di cartapesta? Oggi stesso potrebbe saltar fuori un virus più potente o un terremoto, un asteroide, un improvvisa attività solare... Qualsiasi cosa e puff tanti saluti al "padrone" del mondo

La presunzione può gonfiare un uomo, ma non lo farà mai volare (cit.)

Non ho né elementi, né dati certi, né particolari motivi che dovrebbero indurmi a negare i numeri dell'articolo.
A questo punto ho trovato i motivi che mi hanno indotto a negare i numeri dell'articolo. Motivi che mi hanno condotto a trovare elementi e dati per smentirlo :)!

Tu che altro ci leggi?

Che quell’articolo riporta dati errati! Che molti boccaloni (intesi come menti con scarsa capacità di critica) si bevono.
Ti spiego perché?
L’articolo è stato pubblicato alle ore 8:54 del 20 Marzo. Qualsiasi statistica degna di nota necessita del tempo per essere stilata, dunque è facile supporre che sia stata fatta il 18 Marzo.
Prendiamo i dati del 18 Marzo e facciamo la differenza con quelli del 19 Marzo, in modo da trovare dei valori assoluti.
Delta numero decessi = 209
Delta numero ricoveri = 102
Delta numero ricoveri in T.I. = 82
In pratica, dei 393 bisognosi di cure mediche, 184 sono stati ricoverati (parte dei quali anche in T.I.) e 209 sono deceduti.
Ammesso che i 209 decessi siano avvenuti tutti fuori dagli ospedali (è difficile crederlo), la percentuale (sempre se la matematica non è una opinione) nel peggiore dei casi, farebbe 53,1% e non 87%.
A questo punto, non solo l’articolo induce a pensare male, ma lo fa volutamente enfatizzando dati non veritieri.
Questa breve perdita di tempo è bastata a invalidare anche la prima ipotesi…

Atomax, tu ti fidi dei numeri. E fai bene. Io non ho alcun abbonamento a giornali, l'analisi lha fatta ilfattoquotidiano ed è un contenuto a pagamento.

Io mi fido di chi sta in trincea
Il grido di dolore del Pronto Soccorso di Seriate: "Aiuto, siamo stremati" - Bergamo News

Comunque chi lavora in quel contesto (sindaci inclusi) parla di morti nell'ordine di 4 volte superiori a quelli dichiarati.

Basta cercare un qualsiasi video facilmente reperibile in rete che mostra le immagini degli ospedali di Bergamo. Reparti, sale d'attesa, TUTTO è strapieno di gente intubata con scafandri da palombaro. Le parole degli operatori sanitari sono chiare e nette: DA GIORNI NON ABBIAMO PIÙ SPAZIO E NON POSSIAMO FAR FRONTE ALLE RICHIESTE DI SOCCORSO DA CUI SIAMO SOMMERSI.

Ma servono calcolatrici e pallottolieri per capire che la gente muore a casa?

Ultima modifica:

Ma non ho mica mai negato che gli ospedali sono in seria difficoltà!
Ho mia sorella (infettivologa) in prima linea in un ospedale del Nord, già da una decina di giorni, talvolta, mi chiama la sera sul tardi piangendo per la disperazione, conosco la situazione drammatica da un po' di tempo...!

Comunque chi lavora in quel contesto (sindaci inclusi) parla di morti nell'ordine di 4 volte superiori a quelli dichiarati.

Quindi i dati della protezione civile sarebbero falsi?

Ma servono calcolatrici e pallottolieri per capire che la gente muore a casa?

Potrebbero servire le calcolatrici per capire quanta gente muore a casa. Grazie alla calcolatrice, abbiamo già visto come questo numero, fino a ieri, era nettamente inferiore a quello citato dall'articolo a cui hai creduto incondizionatamente.

La protezione civile utilizza i dati che ha a disposizione.
Medici e istituzioni denunciano che molti morti non vengono registrati (dicono che sono 4 volte superiori). Sostengono che chi non entra e non muore in ospedale non viene registrato. Mentono?

Secondo te la Cina ha fornito i numeri giusti? E gli Usa? La Germania? L'iran? La Russia?

E tu credi incondizionatamente ai numeri che vengono forniti?

Ultima modifica:
La protezione civile utilizza i dati che ha a disposizione.

Queste le fonti dei dati utilizzati nei bollettini della protezione civile:

"Questo bollettino è prodotto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ed integra datimicrobiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni e dal Laboratorio Nazionale di Riferimento perSARS-CoV-2 dell’ISS. I dati vengono raccolti attraverso una piattaforma web dedicata ed include tuttii casi di COVID-19 diagnosticati dai laboratori di riferimento regionali. I dati vengono aggiornatigiornalmente da ciascuna Regione anche se alcune informazioni possono richiedere qualche giorno peril loro inserimento. Per questo motivo, potrebbe non esserci una completa concordanza con quantoriportato attraverso il flusso informativo della Protezione Civile e del Ministero della Salute cheriportano dati aggregati."

Medici e istituzioni denunciano che molti morti non vengono registrati (dicono che sono 4 volte superiori). Sostengono che chi non entra e non muore in ospedale non viene registrato. Mentono?

Mi chiedo come fanno a sapere e determinare anche il fattore moltiplicativo (4) dei morti che non entrerebbero nemmeno negli ospedali. Un medico di un determinato ospedale, lavora in quell'ospedale (tra l'altro con l'acqua alla gola). Penso che non riesca a fare il medico per tutti gli ospedali della regione e contemporaneamente l'unico necroforo regionale e nel mentre riuscire anche a fare la conta!

Secondo te la Cina ha fornito i numeri giusti? E gli Usa? La Germania? L'iran? La Russia?

La conta dei morti per e/o con COVID-19, andrebbe standardizzata!
In caso contrario ognuno potrebbe contarli a proprio piacimento, sfavorendo chi mette nel "mucchio" sia i morti con COVID sia i morti per COVID.

E tu credi incondizionatamente ai numeri che vengono forniti?

A meno di qualche piccola discrepanza sui dati aggregati. Ad ogni modo considero i dati forniti dall' ISS, molto più affidabili di quelli riportati in video amatoriali che circolano in rete o da articoli sensazionalistici!

Lo so come prende i dati l'ISS. L'avevo letto.
Se i medici della provincia di Bergamo e di Brescia dicono che non riescono a prendere in carico tutti i pazienti e che molti muoiono a casa senza che neppure venga fatto il tampone (questo so per certo che accade anche in Piemonte) io penso che dicono la verità. Non vedo perché debbano mentire.
I sindaci sanno quanti muoiono nel proprio comune e quanti per coronavirus. Gli basta poi fare 2+2.
L'ISS raccoglie ed elabora i dati che gli arrivano.

Se tu sei convinto di altro va benissimo. D'altronde ne io ne te sappiamo quale sia la verità.
A questo punto direi che la diatriba non ha più senso continuarla.

Sta di fatto che indipendentemente da morti certificati e morti fantasma il contagio risulta ancora in forte aumento e pare che il picco previsto per la prossima settimana sia stato spostato a quella successiva.
Ma lavoriamo lavoriamo lavoriamo. Ce lo chiede l'economia della nazione. E ognuno speri di non essere l'untore che porta il virus dai suoi colleghi e/o dai suoi famigliari.

A proposito del PER o CON CV, oggi lo hanno ripetuto alla conferenza stampa e rete4 polemica a non finire su questo PER o CON , non mi sembrava ci fosse da fare polemica, hanno dato dei dati specificando anche la % di PER che è bassissima

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom