F
Fede1975
Guest
CITAZIONE (autostop @ 28/1/2008, 12:47)
Mi pare che state schivando l'ar4gomentop principale.
Questo forum e in particolare questa sezione, parla di risparmio energetico.
Va bene avere macchine efficenti (la prius consuma come le altre se non di piu' in autostrada....per inciso) ma ci sono molti modi per avere risparmi, e uno è quello normativo.Mi pare che qui tutti... apartire da FEDE, critichino e basta, ma non propongono niente di concreto se non to status quo, quindi senza cambiare niente.Io ritengo valida la soluzione dei 80 (per me 100km/ora) con l'aggiunta però che vada rispettato magari solo da chi viaggia da solo.
D'accordo è una mia fissazione, ma non ho sentito proposte che portino al risparmio energetico, ma solo alla sicurezza che non è molto pertinente con questo sito.
Mi pare che state schivando l'ar4gomentop principale.
Questo forum e in particolare questa sezione, parla di risparmio energetico.
Va bene avere macchine efficenti (la prius consuma come le altre se non di piu' in autostrada....per inciso) ma ci sono molti modi per avere risparmi, e uno è quello normativo.Mi pare che qui tutti... apartire da FEDE, critichino e basta, ma non propongono niente di concreto se non to status quo, quindi senza cambiare niente.Io ritengo valida la soluzione dei 80 (per me 100km/ora) con l'aggiunta però che vada rispettato magari solo da chi viaggia da solo.
D'accordo è una mia fissazione, ma non ho sentito proposte che portino al risparmio energetico, ma solo alla sicurezza che non è molto pertinente con questo sito.
Si, è vero. Mi sono dato alle divagazioni, ma l'oocasione per estendere le discussioni ai limiti di velocità era ghiotta: dopotutto che male c'è a fare due chiacchere.
Sulla tua proposta già mi ero espresso tempo fa: la reputo ingiusta, lesiva della libertà personale e anche irrealizzabile nella pratica (per i motivi che ha detto BE). Ma perché poi 80, o 100 Km/h e magari non 50? Un tempo per limitare i consumi, durante la crisi petrolifera era stato messo il limite a 140 Km/h (prima non c'erano limiti in autostrada), ma di fatto nessuno lo rispettava. Se si dovesse scegliere un limite secondo il criterio del risparmio energetico, dovremmo stabilire l'obbligo di utilizzare la quinta (o la sesta per chi c'è l'ha) marcia e proibire di superare il regime di coppia massima. Cioè un limite differente per ogni tipologia di autovettura. E poi chi lo controlla?
Sul fatto di criticare e basta, senza proporre, siamo alle solite: la proposta è quella di sempre: eliminare le cause di ingorgo e rendere scorrevole il traffico. Come? Per rimanere alle autostrade (altrimenti se si estende il discorso alle città, faccio nottata a scrivere), ti potrei dire: Passante di Mestre, Variante di Valico, bretella Incisa - Barberino di Mugello per decongestionare il tratto fiorentino dell'Autosole, ecc (insomma, basta andare a vedere i tratti in cui tutti i santi giorni ci sono ingorghi ed agire di conseguenza). Altra cosa da fare sarebbe cercare di spostare progressivamente il traffico merci da gomma a rotaia. Non è che ci voglia poi molta fantasia: sono le stesse proposte che si fanno da 20 anni, ma non si realizzano mai.
CITAZIONE (maximum2 @ 17/11/2007, 20:18)
io si, oramai faccio parte da tempo del "Club dei 90", ovvero non supero i 90 all'ora in qualsiasi circostanza... (poche volte metto la 5a)
io si, oramai faccio parte da tempo del "Club dei 90", ovvero non supero i 90 all'ora in qualsiasi circostanza... (poche volte metto la 5a)
Alla faccia del risparmio energetico!
Saluti.
Federico