zagami comprendo le tue motivazioni, ma permettimi di spendere alcune parole in favore dei volani.
Il quantitativo di energia necessario per mantenerne il moto, raggiunta la velocità desiderata, e minima, serve solo per compensare gli inevitabili attriti, e molti progressi sono stati fatti in tale settore con risultati impressionanti in termini di durata del moto che può perdurare senza manutenzione per
decine di anni ( io mi accontenterei di molto meno, anche un solo mese e forse è anche troppo).
La possibilità di prelievo è istantanea e non necessita di organi meccanici o altro, inoltre è modulabile molto velocemente in funzione della richiesta tanto che vengono utilizzati spesso come tampone nei grossi sistemi UPS.
La velocità di scarica (C), se paragonata ad una batteria è molto più elevata, P.E. una buona lifepo4 con coefficente C 25 pari a 2,4' mentre un volano può arrivare a cedere energia in 15'' ossia circa dieci volte più velocemente.
La profondità di scarica DOD per le batterie è un punto molto critico poichè diminuisce la vita utile degli elementi rendendo gradualmente meno capace l'accumulo e la potenza erogabile, cosa che nel volano è inesistente, puoi scaricare fino alla fine e non modifichi la vita utile del volano nè la sua capacità di accumulo.
Le trasformazioni inevitabilmente prevedono delle perdite, ma il mulino del tuo esempio non accumula ma trasforma direttamente, cosa diversa accade negli accumuli di qualsiasi natura, nel caso delle batterie è una trasformazione chimica utile ai fini dell'accumulo, per una successiva ritrasformazione chimica dall'accumulo in energia, una perdita c'è sempre pur se minima.
Le limitazioni ci sono, e sicuramente l'utilizzo stazionario è prediligibile per i volani.
La tecnologia è vecchia, risale ancor prima delle batterie, ma nutro grosse speranze sulla sua potenzialità per accumuli anche domestici.
I rischi ci sono in qualsiasi condizione e con qualunque accumulo, da valutare quale possa essere il minore, il mio esempio 'liquido' non saprei se possa rappresentare una soluzione ad alcuni problemi, di certo ne crea di altri.
Il volano come accumulo lo ritengo quello più ecologico, meno ingombrante e meno pesante in rapporto ad altri, ma c'è ancora molto da studiare per renderlo economicamente appetibile.