Sull'accumulo con paraffina vorrei mettere un punto fermo, in diverse parti del forum ho trovato citazioni per cui un accumulo con paraffina avrebbe dimensioni 30-50 volte inferiori ad un accumulo con acqua, non e' proprio cosi'.
Intanto ecco una discussione in cui si e' gia' parlato dellla cosa:
https://www.energeticambiente.it/te...entro-un-serbatoio-per-conservare-calore.html
Ecco un link ad un venditore eBay che vende sia boiler per paraffina, sia paraffina solida:
Negozio eBay – ENERGY SHOP La bottega dell'energia: Risultati della ricerca per., da notare i costi notevoli di bollitori ma anche della paraffina, quest'ultima sta sui 13 euro/kg.
Calore specifico ed altro di alcune sostanze, tra cui la paraffina 'comune':
Proprietà fisiche dei fluidi.
Altre proprieta', tra cui il calore latente di fusione:
Temperature e calori latenti di fusione
Premettiamo che la 'paraffina' in realta' e' un miscuglio di idrocarburi alcani, quindi non c'e' una composizione specifica (
Paraffina - Wikipedia), quindi si avranno proprieta' diverse al variare del miscuglio. Il venditore eBay afferma che:
La scelta di utilizzare bollitori e tecnologie di accumulo con Paraffina è determinata dalle particolari proprietà di questo materiale a cambiamento di fase, infatti per lo stoccaggio di calore la paraffina pura o miscelata con alluminio, con grafite, sali e altre sostanze chimiche fa sì che la resa termica aumenti da 6 a 50 volte rispetto al potere di accumulo dell'acqua.
Lasciando intendere mirabolanti prestazioni di paraffine speciali, sara', per ora vediamo la paraffina 'normale', poi se qualcuno ha altre informazioni ben venga.
Come si vede la paraffina ha densita' 0.75 kg/l e calore specifico 0.71 kcal/kg entrambi inferiori all'acqua, quindi da questo punto di vista ha meno capacita' di immagazzinare calore. Il quid in piu' e' nella bassa temperatura di fusione, circa 54°, con un calore latente di circa 36 kcal/kg
Esaminiamo cosa succede con due serbatoi, uno con 100 l di paraffina ed uno con 100 l di acqua, scaldandoli da 10° a 70°.
L'acqua naturalmente accumulera' 60 x 1 x 100 = 6000 kcal
Calore totale accumulato acqua : 6000 kcal.
La paraffina (ipotizzo un volume ed un calore specifico costante per le diverse fasi):
Avro' 75 kg di paraffina in 100 l.
Calore accumulato per aumento di temperatura = 60 x 0.71 x 75 = 3195 kcal.
Calore latente di fusione accumulato: 75 x 36 = 2700 kcal
Calore totale accumulato paraffina : 5895 kcal.
Quindi in queste condizioni e' quasi uguale all'acqua.
E' chiaro che se mi limito ad un passaggio ad esempio da 50° a 60° la paraffina fa' faville, acqua = 1000 kcal, paraffina = 3232 kcal, e se mi limito al passaggio da 53.5° a 54.5° il risultato e' clamoroso, acqua 100 kcal, paraffina 2750 kcal.
ciao