Acquisto casa nuova con pannelli, chi paga l'attivazione?

Vipsolar fotovoltaico

erreconti

Nuovo Utente
Iscritto dal
3 Maggio 2024
Buonasera a tutti, vi espongo il mio quesito, sperando che possiate aiutarmi. Purtroppo non sono assolutamente esperto di questi argomenti.

Stiamo per acquistare una nuova villetta ancora in costruzione (fine lavori tra 1 mese).

Al momento abbiamo solo firmato un compromesso. Nel capitolato non c'è alcun riferimento ai pannelli solari (tot 1,8 kw), che in realtà sono già montati sul tetto ed è anche già stato montato il relativo inverter.

Oggi l'elettricista del cantiere (non scelto da me) mi chiama e mi chiede 700 euro per attivare i pannelli e fare le pratiche per collegarli al GSE.
Gli ho chiesto un preventivo più preciso dei lavori da fare, ma non è ancora arrivato. Di fatto non ho idea di quali pratiche siano state fatte per questi pannelli.
Inoltre mi ha detto che, se non pago, i pannelli non funzioneranno neanche per produrre energia per me, quindi in pratica rischio di comprare la casa con i pannelli non configurati, non testati e non funzionanti.

Io non sapevo nulla di questa spesa, ma il venditore dice che è normale e che la spesa spetta a me.

Detto questo, ecco le mie domande:

- sono obbligato a pagare questi 700 euro per attivare i pannelli?
- l'elettricista dice che se non mi collego alla rete e non faccio le pratiche per il GSE, non li posso usare neanche per produrre energia per me. È vero?
- se non pago l'elettricista, è possibile/legale che la casa venga venduta senza che i pannelli siano testati?

Grazie a chi mi aiuterà

A mio parere, chi ha commissionato l' impianto FV. Credo " Il costruttore "?. Deve consegnare la costruzione totalmente funzionante. Che poi l' impianto x il GSE, debba essere intestato al proprietario, sono d'accordo. Che tu debba pagare questo, mi pare strano. Non sei tu ad aver chiesto il FV. Al massimo dovresti pagare ciò.dovuto ad Enel ( qualche decina di € ). Dato che, cmq l'impianto dovrà essere certificato, se non vuoi sia collegato alla rete, nessuno ti vieta di farlo funzionare e usarlo, se vuoi ad isola, " off- Grid ". Mi viene in mente una cosa, non è che essendo nuova costruzione, sia d'obbligo istallare FV ? Interpella il costruttore, trovo anche strano che non sia a capitolato. D'accordo che fino a 3 kW non andrebbe nemmeno registrato al catasto. Dammi retta, il costruttore faccia chiarezza.

Il problema è di diversa natura........................
Senza un contatore a tuo nome e relativo POD nessuno puo fare nulla................
Devi prima allacciare la rete e poi A TUO NOME FARE L'ATTIVAZIONE CHE SICURAMENTE DOVRAI PAGARE
Il costruttore è obbligato ad installare il fotovoltaico per legge, come la caldaia per riscaldamento, impianto elettrico ma senza contatore luce e gas.
Non è suo compito l'allacciamento, come il Gas, Acquedotto ed altre utenze

Se non specificato NEI COMPROMESSI/CONTRATTI sono SPESE DI ALLACCIAMENTO A CARICO DL PROPRIETARIO

P.s. quando consegnavamo gli appartamenti/case era tutto predisposto mancavano solo i contatori e relativo allacciamento sempre a carico dei proprietari, il costruttore è vincolato alla installazione di tutto cioche serve fino al punto di allaccio e li finisce il suo obbligo, come fornisce impianto di riscaldamento completo......................... senza cotatore funzionante

Io ricordo bene che le aziende distributrici installavano i contatori su richiesta di noi costruttori, pagavamo solo i lavori in suolo pubblico fino al contatore........................... poi il saldo al momento della richiesta fornitura
Di piu non so................................ come funziona adesso

Ultima modifica:
Funziona che se vuole il suo nome sulla pratica di allacciamento e conseguente attivazione, dovra' pagarsi la pratica. Mi pare coerente. Ma non vedo il problema a parte un po' troppo caro l'iter di allaccio, in semplificato e' un furto.

Grazie a tutti per le risposte

Mi restano un paio di dubbi:

- la configurazione dell'inverter non sarebbe a carico del venditore?
- è possibile attivare i pannelli senza metterli in rete, producendo quindi energia solo per me e senza fare nessuna pratica?

- è possibile attivare i pannelli senza metterli in rete, producendo quindi energia solo per me e senza fare nessuna pratica?

Queste sono cose diverse, per completare i lavori serve un contatore, se il costruttore fa a suo nome poi come dimostri che è tuo.........
Sicuramente non è un inverter ibrido e senza rete non funziona

Il costruttore è sicuramente obbligato alla configurazione...................... ed in effetti il SUO Elettricista ti ha chiamato in causa, lui ha installato e ti rilascera conformita quando tutto funziona e seguira l'iter fino alla fine
Mi pare normale

Per il prezzo prova a trattare................................. ma chi fa queste pratiche per professione quella cifra chiede

Queste sono cose diverse, per completare i lavori serve un contatore, se il costruttore fa a suo nome poi come dimostri che è tuo.........
Il costruttore è sicuramente obbligato alla configurazione...................... ed in effetti il SUO Elettricista ti ha chiamato in causa, lui ha installato e ti rilascera conformita quando tutto funziona e seguira l'iter fino alla fine
Mi pare normale

Il problema è che l'elettricista mi vuole fare pagare, tra le altre cose, anche il collegamento dei cavi e la configurazione..è come se l'idraulico mi facesse pagare il collegamento dei tubi del WC dal mio punto di vista

In questi casi si "tratta", tieni presente che se ancora in costruzione l'Elettricista non sa nemmeno dove sara il contatore e quanto cavo servira
E' uno di quei casi dove avete "ragione in due" ma lui ha il coltello in mano dalla parte giusta........................ se chiami un'altro ti costa qualche migliaio di Euro perche il primo non ti rilascia ls DiCo e il secondo non fidandosi dovra ricontrollare e smontare anche qualcosa
Io fossi in Te proverei a tirare la corda fino al limite e poi accettare, sicuramente non ci rimetti

Direi di andare per ordine:
Ritengo che le pratiche di allacciamento, successive ad installazione ed attivazione della tua utenza elettrica siano a carico tuo, per una ragione logica. Se la casa non e' venduta ed abitata non c'e' neanche il POD dove allacciarsi, ne consegue che senza la previa presa di possesso della casa da parte di Pinco qualunque, l'impianto non puo' essere messo in itinere di allaccio.
Inoltre non capisco per quale motivo tu parli con elettricista: il costruttore ha installato impianto perche' le norme lo prevedono, deve dartelo perfettamente funzionante, non con cavi da tirare, semmai ce ne fossero e' una questione sua.
Per cui spiega ad elettricista che tu parlerai con costruttore e lui dovra' farelo stesso. Una volta che il costruttore avra' individuato la posizione del contatore e tutte le ballerie di contorno, dara' incarico ad elettricista di provvedere a finire il tutto. Ovviamente questi sono lavori che rientrano gia' nel prezzo concordato di acquisto.
Quindi casa finita, contatore montato,casa alimentata, partira' pratica di allaccio del FV che come dicevo, ritengo sia a carico tuo. In iter semplificato e' troppo caro, in iter semplificato unico fastidio e' redigere il regolamento di esercizio che per chi fa pratiche non e' altro che un copia e incolla di documenti che gia' hanno. Un iter ordnario siamo sui 500 euro, un semplificato attorno 300 circa, ma sono solo cifre indicative, variano da zona a zona e da professionista a professionista. La dichiarazione di conformita' la deve rilasciare al costruttore che a sua volta la girera' a te(rivedi il capitolato e fai inserire impianto FV). L'incarico lo ha avuto dal costruttore o da te? Hai gia' la risposta.

Faccio una precisazione: il contatore della luce bidirezionale è già installato e attivo nella casa (l'ha fatto installare il venditore). Dalla scorsa settimana, però, il venditore me lo ha fatto attivare a mio nome anche se ancora non siamo andati a rogito (che dovrebbe essere tra circa un mese).

I pannelli sono installati sul tetto, l'inverter è installato ma non collegato ai pannelli e non configurato.

Quello che non riesco a capire, neanche cercando su internet, è: posso fare attivare i pannelli dall'elettricista in modo da usare l'energia che produco senza fare nessun allaccio e senza fare nessuna comunicazione al GSE?

Faccio una precisazione: il contatore della luce bidirezionale è già installato e attivo nella casa (l'ha fatto installare il venditore). Dalla scorsa settimana, però, il venditore me lo ha fatto attivare a mio nome anche se ancora non siamo andati a rogito (che dovrebbe essere tra circa un mese).

I pannelli sono installati sul tetto, l'inverter è installato ma non collegato ai pannelli e non configurato.

Quello che non riesco a capire, neanche cercando su internet, è: posso fare attivare i pannelli dall'elettricista in modo da usare l'energia che produco senza fare nessun allaccio e senza fare nessuna comunicazione al GSE?
Tu non fai attivare i pannelli, farai attivare l'impianto, che comprende anche l'inverter, altrimenti senza quello non puoi fare nulla. Ti e' certamente possibile avere un impianto di quel tipo (off-grid), tuttavia per poter avere un impianto off-grid, devi avere almeno un inverter che te lo consenta . Al 99% quello installato da te non lo consente.Ora, veniamo al punto specifico: che inverter hanno installato?

Domani controllo il modello preciso di inverter e vi dico.

Nel frattempo l'elettricista mi ha dato qualche info aggiuntiva sul preventivo: Autotest e domanda di connessione Enel, terna e GSE 700,00 + iva

Io sinceramente non ho idea di cosa voglia dire e se il prezzo sia allineato al mercato o meno

ciao,

quel costo per le pratiche è in linea con quello di mercato. il fatto che sia a parte, ci sta. anche se la casa è nuova, per quanto possa essere a capitolato, alcuni costi "terzi" non sono mai compresi. ma più che di questo costo irrisorio sul totale di una casa, io mi farei qualche domanda sull' impianto...1,8kw di pannelli. capirai bene anche da solo che un impianto così piccolo non si ripagherà praticamente mai.

p.s dubito fortemente che il contatore sia attivato già in modalità bi-direzionale in quanto viene fatto appunto quanto vi è in essere un impianto di produzione attivato.

Quando ho comprato casa la situazione era la stessa.
Io ho pagato i costi di e distribuzione e Basta, l'elettricista che ha finito l'impianto quando è venuta è distribuzione per mettere il contatore e l'ingegnere che ha curato la pratica non li ho pagati mica io, erano a carico del costruttore.

Ecco il modello di inverter: Zucchetti PV GRID Connected Inverter 1.1K-3KTL

Ultima modifica:
Quando ho comprato casa la situazione era la stessa.
Io ho pagato i costi di e distribuzione e Basta, l'elettricista che ha finito l'impianto quando è venuta è distribuzione per mettere il contatore e l'ingegnere che ha curato la pratica non li ho pagati mica io, erano a carico del costruttore.

il problema e' che questo impianto non e' inserito nel capitolato allegato al compromesso. E' come se fosse fuori dall'acquisto. Per questo ho consigliato di farlo inserire.

ciao,

quel costo per le pratiche è in linea con quello di mercato. il fatto che sia a parte, ci sta. anche se la casa è nuova, per quanto possa essere a capitolato, alcuni costi "terzi" non sono mai compresi. ma più che di questo costo irrisorio sul totale di una casa, io mi farei qualche domanda sull' impianto...1,8kw di pannelli. capirai bene anche da solo che un impianto così piccolo non si ripagherà praticamente mai.

.

La potenza viene calcolata per soddisfare gli obblighi di legge...................... non è un impianto su commissione
E' obbligatorio avere ua percentuale di produzione energetica e quello installato a quel calcolo si deve attenere
Se vuole piu potenza sarebbe il caso di metterla subito e i costi a quel punto potrebbero anche essere convenienti
In seguito deve spendere di piu e rifare la pratica ex nuovo

Ultima modifica:
E certo, loro (costruttori) di base mettono il minimo per poter realizzare e vendere una casa. E mi sembra che per legge oggi devi avere un "minimo" di FV o comunque solare termico. Il problema, per come la penso io, è che fare 1,8 kw di FV costa il proporzione un salasso rispetto ad un 4 o 6kw. Per questo penso che in fase di acquisto si dovrebbe ritrattare subito quella potenza facendone mettere una più "sensata".
anche perché mettendo un inverter così piccolo poi dopo difficilmente sarà espandibile...oltre al fatto di dover rifare-aggiornare la pratica.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom