Acquisto casa nuova con pannelli, chi paga l'attivazione?

Vipsolar fotovoltaico

erreconti

Nuovo Utente
Iscritto dal
3 Maggio 2024
Buonasera a tutti, vi espongo il mio quesito, sperando che possiate aiutarmi. Purtroppo non sono assolutamente esperto di questi argomenti.

Stiamo per acquistare una nuova villetta ancora in costruzione (fine lavori tra 1 mese).

Al momento abbiamo solo firmato un compromesso. Nel capitolato non c'è alcun riferimento ai pannelli solari (tot 1,8 kw), che in realtà sono già montati sul tetto ed è anche già stato montato il relativo inverter.

Oggi l'elettricista del cantiere (non scelto da me) mi chiama e mi chiede 700 euro per attivare i pannelli e fare le pratiche per collegarli al GSE.
Gli ho chiesto un preventivo più preciso dei lavori da fare, ma non è ancora arrivato. Di fatto non ho idea di quali pratiche siano state fatte per questi pannelli.
Inoltre mi ha detto che, se non pago, i pannelli non funzioneranno neanche per produrre energia per me, quindi in pratica rischio di comprare la casa con i pannelli non configurati, non testati e non funzionanti.

Io non sapevo nulla di questa spesa, ma il venditore dice che è normale e che la spesa spetta a me.

Detto questo, ecco le mie domande:

- sono obbligato a pagare questi 700 euro per attivare i pannelli?
- l'elettricista dice che se non mi collego alla rete e non faccio le pratiche per il GSE, non li posso usare neanche per produrre energia per me. È vero?
- se non pago l'elettricista, è possibile/legale che la casa venga venduta senza che i pannelli siano testati?

Grazie a chi mi aiuterà