Salve a tutti. Anch’io mi trovo nella medesima condizione con impianto da 2 kw su immobile nuovo e richiesta di 700 euro per attivazione in iter semplificato.
grazie
Ciao
La situazione fino a qualche anno fa era la seguente, lo dico perche era la mia attivita costruire case, .............. parlo di Toscana ma penso che in generaerale sara ancora cosi
Il costruttore è/era obbligato a fornire tutti gli impianti a regola d'arte e completi di lampade, radiatori, rubinetti e quanto altro per ottenere piena funzionalita, e per essere pignoli anche un lavello in una cucina se sono piu di una
Per gli allacci acqua, luce, gas, telefono veniva predidposto tutto, spesso in accordo con enel e azienda del gas anche di contatori, veniva pagato dall'impresa il lavoro " in strada pubblica" e montato se possibile contatore SIGILLATO
DAL LATO UTENTE È L'IMPRESA CHE DEVE PREDISPORRE IL RESTO IN CONFORMITA ALLE LEGGI
Poiche le dichiarazioni di conformita sono OBBLIGATORIE per ottenere l'agibilita del bene vanno depositate in comune e alla UUSSLL
L'obbligo di presentare le conformita non significa "funzionanti".................... una casa deve essere agibile per poterla mettere in vendita, non necessariamente con impianti in funzione, penserai mica che io allaccio tutto e vendo casa dopo 3 anni............... chi paga, e i nomi dei proprietari?
Chi rilascia conformita fara le sue prove con mezzi propri......................oggi ampiamente disponibili
Per il fotovoltaico è la stessa cosa.................... verra calcolato su Legge 10 e sull'Ape e tanto basta per dichiarare il lavoro completo
Sara il cliente al momento dell'acquisto a collegare e pagare cio che ritiene necessario..................... se non vuole metano lascia perdere cosi il resto
Facile
P.s. Sara sbagliato ma anche questo è il risultato del "tutto gratis" di buona memoria................. io nella vita ho cambiato 3 case e ho pagato tre volte per intero..........................
Fossi in Te lascerei le cose cosi come sono adesso e dopo che hai la proprieta ampliare lìimpianto a piacere secondo necessita............... visto che devi pagare pratica che almeno ne valga la pena
P.s.2 Per il fotovoltaico potrebbe anche esserci una sanzione a carico del proprietario in quanto impianto obbligatorio per fini ambientali ed energetici.......................... informarsi bene prima di fare cose errate