Acquisto casa nuova con pannelli, chi paga l'attivazione?

Vipsolar fotovoltaico

Si................... ma l'impresa con i ponteggi in essere e il tetto da finire per il montaggio spende in lavoro 150/200 Euro Kw
Co un impianto elettrico da fare/progettare e la struttura al grezzo spende il doppio in materiali rispetto al lavoro
Un impianto come quello costa meno di una buona finestra, in fase di costruzione

Ultima modifica:
Alla fine ho deciso di non collegare i pannelli. Ho scoperto che l'elettricista chiedeva 700€ + IVA + i vari bollettini da pagare (circa 200€). In totale andavo a spendere oltre 1000 euro per non so cosa e, soprattutto, per un inverter terribile e pochissima potenza. Aspetto qualche mese e farò migliorare l'impianto da una ditta esterna, questi costi saranno compresi (e comunque molto più bassi) e soprattutto potrò detrarre il 50%.

In pratica l'elettricista ci ha provato, ma gli è andata male

Alla fine ho deciso di non collegare i pannelli. Ho scoperto che l'elettricista chiedeva 700€ + IVA + i vari bollettini da pagare (circa 200€). In totale andavo a spendere oltre 1000 euro per non so cosa e, soprattutto, per un inverter terribile e pochissima potenza. Aspetto qualche mese e farò migliorare l'impianto da una ditta esterna, questi costi saranno compresi (e comunque molto più bassi) e soprattutto potrò detrarre il 50%.

In pratica l'elettricista ci ha provato, ma gli è andata male

Se ti rilasciano abitabilità lo stesso va bene...

Se ti rilasciano abitabilità lo stesso va bene...

Se per l'abitabilità servono i pannelli collegati li pagherà il costruttore..è lui che mi deve dare la casa pronta e con tutti i certificati e quindi sarà a carico suo a quel punto..confermato anche dal notaio

Se per l'abitabilità servono i pannelli collegati li pagherà il costruttore..è lui che mi deve dare la casa pronta e con tutti i certificati e quindi sarà a carico suo a quel punto..confermato anche dal notaio

Infatti, come ti avevo detto, tu devi parlare con lui non con elettricista. In sintesi, una bella coppia di fenomeni, perche' non credo che il costruttore non sapesse nulla dell'approccio "idraulico". Semplicemente ciurlava nel manico per scaricare a te i costi. Anche se per la pratica di allaccio in ogni caso il contatore deve essere a tuo nome. Probabilmente non allacceranno nulla lasciando a te la questione sul come muoversi successivamente.

allora sei apposto chi ti vende la casa te la dichiara agibile con tutti i documeti apposto. l'elettricista al 99% ti farà una dico dichiarando di aver collegato tutto , e tu poi potrai terminare l'impianto e ampliartelo sfruttando pure le detrazioni.

non aspettare tropo se vuoi rientrare nello SSP

Ciao Marcober,
te che sei molto informato.
ho fatto montare il fotovoltaico a mia suocera e glielo hanno montato settimana scorsa.
Ieri dovrebbero (cosi mi han detto ma non ci metto la mano sul fuoco) aver fatto partire la domanda di connessione a eneldistribuzione.
Che tu sappia farà ancora in tempo a rientrare in SSP?

se ha gia fatto la pratica e risulta ancora la possibilita' di ssp (e lo e') certamente che ci rientra.Rilasceranno il "verbale di attivazione", in doppia copia sia a te (tua suocera) sia a E-distribuzione. Stai tranquillo che ci rientra.

Ultima modifica:
Che tu sappia farà ancora in tempo a rientrare in SSP?

fino a fine anno si..dunque una volta quando esisteva il "verbale di connessione in parallelo", c'era una data certa che dimostrava quando impinato era "entrato in esercizio" e di solito era la data che faceva fede per incentivi CE ..e dunque direi anche per GSE per dire se puo accedere o no a SSP che finisce il 31.
Ora quel verbale da cosa è stato sostituito? credo da un analogo verbale che installatore redige quando impianto risulta "validato" (che credo significhi che contatore è stato riprogrammato in modo bidirezionale e dunque si puo allacciare) e lui fisicamente lo mette in parallelo, e poi credo rediga verbale che manda a Enel ? non so..non mi sono piu ifnormato sui domestici come funziona..ora sono piu sul tema Tica di grossa taglia/PAS/VIA/CER/FERX...

ma come detto,, se ha gia installato ora..ci entra di certo..

Salve a tutti. Anch’io mi trovo nella medesima condizione con impianto da 2 kw su immobile nuovo e richiesta di 700 euro per attivazione in iter semplificato.
La mia domanda è: se ho lo schema unifilare dell’impianto posso presentare in autonomia la pratica di attivazione?
Cosa è necessario per redigere il regolamento d’esercizio? Può un privato, senza conoscenze in quest’ambito, redigerlo autonomamente?

grazie

io anche ho pagato una cifra del genere per le pratiche dell' impianto. il problema non è tanto quel costo in se, ma il fatto che si spalma su impianti ridicoli: 1,5kw .... 2kw...

Salve a tutti. Anch’io mi trovo nella medesima condizione con impianto da 2 kw su immobile nuovo e richiesta di 700 euro per attivazione in iter semplificato.

grazie

Ciao

La situazione fino a qualche anno fa era la seguente, lo dico perche era la mia attivita costruire case, .............. parlo di Toscana ma penso che in generaerale sara ancora cosi

Il costruttore è/era obbligato a fornire tutti gli impianti a regola d'arte e completi di lampade, radiatori, rubinetti e quanto altro per ottenere piena funzionalita, e per essere pignoli anche un lavello in una cucina se sono piu di una

Per gli allacci acqua, luce, gas, telefono veniva predidposto tutto, spesso in accordo con enel e azienda del gas anche di contatori, veniva pagato dall'impresa il lavoro " in strada pubblica" e montato se possibile contatore SIGILLATO
DAL LATO UTENTE È L'IMPRESA CHE DEVE PREDISPORRE IL RESTO IN CONFORMITA ALLE LEGGI
Poiche le dichiarazioni di conformita sono OBBLIGATORIE per ottenere l'agibilita del bene vanno depositate in comune e alla UUSSLL
L'obbligo di presentare le conformita non significa "funzionanti".................... una casa deve essere agibile per poterla mettere in vendita, non necessariamente con impianti in funzione, penserai mica che io allaccio tutto e vendo casa dopo 3 anni............... chi paga, e i nomi dei proprietari?

Chi rilascia conformita fara le sue prove con mezzi propri......................oggi ampiamente disponibili

Per il fotovoltaico è la stessa cosa.................... verra calcolato su Legge 10 e sull'Ape e tanto basta per dichiarare il lavoro completo

Sara il cliente al momento dell'acquisto a collegare e pagare cio che ritiene necessario..................... se non vuole metano lascia perdere cosi il resto
Facile

P.s. Sara sbagliato ma anche questo è il risultato del "tutto gratis" di buona memoria................. io nella vita ho cambiato 3 case e ho pagato tre volte per intero..........................

Fossi in Te lascerei le cose cosi come sono adesso e dopo che hai la proprieta ampliare lìimpianto a piacere secondo necessita............... visto che devi pagare pratica che almeno ne valga la pena

P.s.2 Per il fotovoltaico potrebbe anche esserci una sanzione a carico del proprietario in quanto impianto obbligatorio per fini ambientali ed energetici.......................... informarsi bene prima di fare cose errate

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom