• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Aiuto - memoria guasta

Vipsolar fotovoltaico

franco-sole

Nuovo Utente
Iscritto dal
24 Giugno 2009
Ho da poco installato un impianto fv con inverter aurora PVI 3.0 OUT. Oggi dopo il solito temporale quotidiano l'inverter e' ripreso a funzionare ma ora segnala MEMORIA GUASTA. Secondo le istruzioni bisogna contattare la Power One (giorni lavorativi). Qualcuno sa darmi info su cosa è successo ed eventuale ripristino.
Grazie a tutti.

L'inverter ha una piccola memoria (256Kb se non ricordo male) dove memorizza i dati di produzione, se ti segnala che è guasta puoi provare tre strade:
a) spegni e riaccendi il tutto sperando che il reset faccia il miracolo (ma penso tu l'abbia già fatto);
b) contattare Power One per l'intervento di assistenza;
c) tenerlo così;

Ciao

Anche il mio Inverter Aurora mi ha dato questo problema due volte: la prima volta dopo due giorni è ripartito da solo, la seconda volta (oggi) ho telefonato alla Power One e mi hanno suggerito un quarto metodo che consiste nelllo spegnere tutto, aprire l'inverter, togliere e rimettere (o muovere un pò) la memoria (è un dischetto grande come una moneta). questa volta ha funzinato, mentre il solo reset (spegnere e riaccendere) non era servito.
provare
ciao

memoria guasta

memoria guasta

Anche il mio Inverter Aurora mi ha dato questo problema due volte: la prima volta dopo due giorni è ripartito da solo, la seconda volta (oggi) ho telefonato alla Power One e mi hanno suggerito un quarto metodo che consiste nelllo spegnere tutto, aprire l'inverter, togliere e rimettere (o muovere un pò) la memoria (è un dischetto grande come una moneta). questa volta ha funzinato, mentre il solo reset (spegnere e riaccendere) non era servito.
provare
ciao

Solo per precisare che a volte il problema riguarda la batteria scarica dell'inverter. Quel dischetto grande come una moneta che citi è infatti una batteria e non la memoria.
Ciao e grazie

Solo per precisare che a volte il problema riguarda la batteria scarica dell'inverter. Quel dischetto grande come una moneta che citi è infatti una batteria e non la memoria.
Ciao e grazie
Ma tu l'hai sostituita la batteria?
Visto che dal manuale (pag 37) non si ricava la durata presunta della batteria al litio,si può ipotizzare che con la data di fabbricazione e il cambio della stessa siano passati tot anni.
Mi interessa saperlo visto che stiamo montando diversi PW-One Aurora.
grazie e ciao

Quando ho avuto i problemi citati avevo contattato la PowerOne che mi aveva spedito una batteria sostitutiva (ma che si trovano comunenemente in commercio).
Di fatto quella vecchia sta ancora funzionando regolarmente per cui ho tenuto quella nuova di scorta. Essendo al litio dovrebbe durare un bel pò.
Ciao

molte grazie della precisazione,
l'errore comunque mi è stato indotto dal tecnico della Power One (ma non escludo che io abbia capito male) che mi ha detto, parlando della 'memoria' 'quel dischetto che si trova nell'inverter'
P.S. curiosità: ma la memoria dove si trova?
ciao e ancora grazie

Ciao e grazie

Nel PVI 3.0 la memoria - 256 mb - si trova proprio sopra l'alloggiamento della battaria. La puoi vedere nella fig. 16 a pag. 39 del manuale.
Ciao

Nel PVI 3.0 la memoria - 256 mb - si trova proprio sopra l'alloggiamento della battaria. La puoi vedere nella fig. 16 a pag. 39 del manuale.
Ciao
Ciao,
oggi è capitato al mio, dove agisco, sulla batteria o sulla memoria?
Ho già spento e riacceso l'inverter, ma non ha funzionato.
Ciao Raffaele

Anche a me da memoria guasta. Ieri sera ho staccato l'inverter (sia lato cc che alternata), ho estratto la pila ed ho aspettato almeno un minuto prima di reinserirla. Oggi il problema persisteva.
Come avete risolto. Se qualcuno ha chiamato l'assistenza, cosa hanno fatto?
Dubito che sia la pila scarica: di solito durano diversi anni mentre il mio inverter è stato prodotto da meno di un anno.

Dalle foto sembra una 2032 o 2016..... classica da 3v che vengono montate in tutto : Pc , bilance , luci a led portatili etc... pero' strano che sia andata a put... in cosi' poco tempo.....

è una CR2032. Oggi ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di provare a cambiare la pila. Se il problema persiste di richiamarli.
Ho usato un pc per 8 anni e la pila non si è mai scaricata, io non credo sia la pila, comunque domani provo a cambiarla.

Beh, ha proposito di batterie al litio, proprio settimana scorsa ho sostituito la batteria (proprio una CR2032) alla bilancia della cucina con una nuova ancora imballata che avevo in casa da 3-4 anni, è durata un giorno pari a 2-3 pesate! Ok era vecchia, ma questo per dire che non dobbiamo aspettarci durate elevate.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom