Aiuto per alternatore

Ciao ragazzi e da un mese che ho trovato questo forum e per colpa vostra ho preso passione dell' eolico :) ho cominciato a costruire la mia turbina, seguendo il manuale Piggott-blades ho fatto le pale, ora dovrei cominciare con l'alternatore solo che sono in difficolta con le bobine, mi sapete indicare quante spire e che diametro di filo usare e per quante bobine?
le pale sono da 1.15 di raggio come il manuale Piggott-blades ho
24 magneti al neodimio 40 x 20 x 5 mm N42 e dovrebbe generare corrente con poco vento, un ultima cosa la parte interna delle bobine quella vuota deve essere leggermente piu grande dei magneti?

Se mi date qualche dritta ve ne sarei molto grato.
:bye1::bye1:

Per un 12V e 24 magneti proverei a fare una bobina di prova da 85 spire filo da 1.4mm di diametro, metti 12 magneti su un rotore e provi la bobina con un tester in alternata. Tieni conto che su un sistema trifase, con 9 bobine, ci sono 3 bobine in serie quindi il voltaggio che leggi sul tester dovrà essere moltiplicato per 3 e se hai fatto la prova con un singolo rotore, la devi raddoppiare ed a occhio e croce ptrai sapere quanti volt fà e a tot giri. Una cosa se colleghi le bobine a stella, la tensione totale la devi moltiplicare x 1.7 (mi sembra). Se avevi utilizzato magneti pessi 10mm potevo essere più preciso. Ah una cosa sono un autodidatta quindi i miei dati potrebbero essere discutibili. Ciao nuovo contagiato; anche io ho iniziato così, è proprio una malattia contagiosa allora.

All'incirca 300-350g per bobina. Sò che ti saresti aspettato una risposta in metri ma con ilpeso so fà prima e non bisogna fare troppi calcoli. Se vai in una bottega dove aggiustano i motori elettrici scoprirai che il reme viene veduto a peso a circa 12€ al Kg.

va benissimo il peso era per non ordinarne troppo, la parte vuota della bobina (quella vuota) deve essere circa come la dimensione del magnete?
Grazie ancora per la tua disponibilita'.

bobine

bobine

ciao
la parte piena di una colonna della bobina,deve essere larga quanto il magnete

la parte vuota , e' in funzione della distanza del secondo magnete,in modo che la altra colonna della medesima, si trovi sopra al secondo magnete di polarita' opposta

ragazzi perchè non parlate della distanza radiale dove mettere le bobine ?
piu vicine al centro oppure piu esterne? .. provando con una configurazione 12 poli 24 mag
mettendo verso l'estremità i magneti , ottenevo un grafico troppo distante dalla forma classica a montagnetta della sinusoide ,,ma una forma simile ad un cuore !
come si calcola la distanza dall'asse ?

Io per non sbagliarmi ho fatto bobine triangolari in modo che nella parte vuota possa entrarci il magnete. Le bobine, essendo di forma triangolare, formano un cerchio solo affiancandole quindi mi rendeva più facile il dimensionamento dei rotori e di conseguenza il posizionamento dei magneti. Alcuni mi hanno detto che con questa soluzione si ha piccoli svantaggi in termini di resa rispetto alle bobine di forma rettangolare. Poi ognuno è libero di fare come vuole.
Udos puoi spiagare meglio magari con un esempio? Questa proprio non la sapevo.
Ciao a tutti!!!!

forma bobina

forma bobina

ciao
spero sia chiaro il concetto:
la massima tensione e' quando le due colonne della bobina, sfiorano entrambi i magneti nello stesso momento
il vuoto sara la risultante dello spazio tra i due magneti

Allegati

• Immagine bobina1.jpg
    Immagine bobina1.jpg
    103.1 KB · Visualizzazioni: 0
bobine

bobine

ciao
non ci sono problemi se aumenti, pero vedi che aumenta la zona verde con conseguente aumento della resistenza della bobina e filo di rame in piu, inutilmente

ok allora devo dimensionare il rotore. Con dei magneti 40x20x5 mm la distanza deve essere 7.5 mm ?
Grazie ancora :)

Ultima modifica:
ciao
spero sia chiaro il concetto:
la massima tensione e' quando le due colonne della bobina, sfiorano entrambi i magneti nello stesso momento
il vuoto sara la risultante dello spazio tra i due magneti
Ciao Udos3, secondo me nel tuo disegno c'è qualcosa di errato. La distanza "D" non potrà in nessum modo rispettare la formula 1,5 x spessore magnete, se così fosse, i bracci delle bobine si troverebbero sovrapposti uno con l'altro, in quanto come tu hai affermato "la parte piena di una colonna della bobina,deve essere larga quanto il magnete". Fai un disegno geometrico completo sovrapponendo rotore e statore e vedari che non è così. Dalla mia modesta esperienza ho potuto constatare, rispettando il rapporto di 1,33 tra bobine e magneti, che la distanza "D" fra i magneti in quel punto specifico è corrispondente all'incirca alla larghezza del magnete stesso.
Un saluto a tutti
SpitsFire

SpitsFire
bobina = 1,33 * magnete ?
distanza intermagnete = laghezza magnete ?
distanza asse statore magneti ?(bobine? )
Secondo me è relativo anche dal flusso del campo di induzione mag(tesla) del singolo magnete che a parità di D cambia al variare di N ( N35 < N42).
O si diversifica la distanza per grado di magnetizzazione (la vedo dura..) oppure si puo prendere una distanza media che tenga conto del flusso minimo e massimo...
SpitsFire
qualche tuo alternatore finito ? ci puoi riportare la tua esperienza / e ??
Ciao Grazie.

SpitsFire
bobina = 1,33 * magnete ?
distanza intermagnete = laghezza magnete ?
distanza asse statore magneti ?(bobine? )
Secondo me è relativo anche dal flusso del campo di induzione mag(tesla) del singolo magnete che a parità di D cambia al variare di N ( N35 < N42).
O si diversifica la distanza per grado di magnetizzazione (la vedo dura..) oppure si puo prendere una distanza media che tenga conto del flusso minimo e massimo...
SpitsFire
qualche tuo alternatore finito ? ci puoi riportare la tua esperienza / e ??
Ciao Grazie.
Ciao vimek, rispondo alla tue domande:

1)- magneti = bobine x 1,33 (esempio bobine 12 x 1,33333 = 16 magneti)

2)- la distanza tra i magneti dipende dal numero di spire delle bobine, ovvero dalla larghezza di ogni bobina, chiaramente proporzionando il disco portamagneti in virtù del numuero di magneti di cui al punto 1) e come ho detto precedentemente non superiore alla larghezza del magnete stesso, come afferma anche Hugh Piggot nelle sue varie pubblicazioni.

3)- Non esiste un rapporto fisso tra asse statore e magneti, ripeto il tutto dipende dal diametro del disco portamagneti per contenere gli stessi e dalle dimensioni delle bobine, ti consiglio di procurarti un software CAD per disegnare quando detto.
Per quanto concerne un mio alternatore finito dai un'occhiata QUI
Spero di essere stato chiaro
Un saluto a tutti
SpitsFire

Complimenti gran bel lavoro SpitsFire,:clapping::clapping: come mai hai usato 12 bobine che vantaggi danno rispetto a 9 o meno? per i rotori e lo statore non vanno chiusi con un involucro sono gia protetti con la vetroresina, se e' cosi la parte senza magneti dei rototi viene verniciata ?

Grazie ancora a tutti per la vostra disponibilita' :bye1:

Complimenti gran bel lavoro SpitsFire,:clapping::clapping: come mai hai usato 12 bobine che vantaggi danno rispetto a 9 o meno? per i rotori e lo statore non vanno chiusi con un involucro sono gia protetti con la vetroresina, se e' cosi la parte senza magneti dei rototi viene verniciata ?

Grazie ancora a tutti per la vostra disponibilita' :bye1:

Ciao, grazie per gli apprezzamenti, :) devi sapere che la tensione è rapportata al numero dei poli magnetici e quindi dal numero delle bobine. Lo statore e i rotori sono stati incapsulati nella resina e non li ho verniciati, la resina che ho usato è di colore rosso e serve per realizzare pavimentazioni industriali, una rimanenza che mi ha regalato un amico.

Un saluto a tutti
SpitsFire

Allegati

• Immagine 127.jpg
    Immagine 127.jpg
    473.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
quanto calore dissiperà il tuo statore? la resina non ha una buona trasmittanza..
io li lascerei liberi ..o al massimo farei lo statore su una base alettata o forata !
quoto
3)- Non esiste un rapporto fisso tra asse statore e magneti, ripeto il tutto dipende dal diametro del disco portamagneti per contenere gli stessi e dalle dimensioni delle bobine, ti consiglio di procurarti un software CAD per disegnare quando detto.
....
l'andamento grafico cambia e di molto ..ci deve essere una relazione tra la distanza e i watt che voglio in uscita.
Cmq ottimo lavoro !! Bravo ! io vorrei fare un generatore monofase per Savonius..con molti piu magnmeti e bobine..che con la vonfigurazione 12 16..ottieni poco..
16 magneti N35 da 20 mm
12 bobine da 25 mm con 100 spire da filo 0,81 dia
ottengo a 60 rpm 2 V e 1A configurazione a stella trifase.
5 BLOCK MAGNETS 1x1x1/4" NEODYMIUM / NdFeB craft su eBay.it Slightly Unusual, Weird Stuff, Collectables
sul software in monofase ottendo 15 V e 1,6 A a 60 rpm

Indietro