Si se il tuo fabbisogno di potenza è quello allora concordo in pieno, sulla sezione del filo. Non concordo nel far dissipare il calore sulle bobine (non mi piace proprio) però mi piace il carico zavorra, quella è la strada giusta. Ma l'eccesso di potenza si può gestire anche con un semplice circuito elettrico formato da uno zener 12V, tre diodi, una resistenza e un tansistor, se cerchi nel forum lo trovi e se integri la tua ricerca allo studio del comportamento di uno zener (poche righe) ne potrai comprenderne il funzionamento.
Bargnkkele, non mi sono dimenticato di te, è solo che ho dimenticato il file excell che mi sono fatto ed adesso non sono sul mio computer. Te lo posterò in un messaggio privato poichè il calcolo è per un asse orizzontale e mi sembra di aver capito che tu hai un asse orizzontale.
Vimek adesso ho un pò di tempo e ti risparmio la ricerca sullo zener.
Lo zener è come un normale diodo se polarizzato direttamente, ma se polarizzato inversamente, a differenza del diodo normale, quando la tensione supera un voltaggio critico, fà passare corrente fino a che la tensione non si stabilizza al di sotto di esso. Pensa a una valvola di sfogo di un serbatoio di aria compressa; se la perssione interna supera i 10 bar la valvola si apre. Come la pressione scende al di sotto dei 10bar la valvola si chiude. Se vedi lo schema vedrai che al di sotto dello zener ci sino 3 diodi in serie, prchè anzi pecchè?
Perchè quel diodo zener ha un voltaggio critico a 12V, il priomo diodo sottostante la eleva a 12.6V, il secondo la eleva a 13.2V ed infine il terzo a 13.8V.
Ma 13.8V è la tensione di una batteria completamente carica!!! Allora possiamo dire che: se la tensione supera i 13.8V il diodo zener apre e fà passare corrente che và al gate del transistor (un interruttore). Il transistor interruttore, chiude il circuito della resistenza (zavorra), quindi la corrente in eccesso non và nella batteria ma viene bruciata dalle resistenza ad esempio una serie di lampadine sufficentemente potenti almeno quanto la potenza max della turbina.
Dopo tutta sta nenia possiamo anche dire che il dc dc converter non serve più e lo possiamo utilizzare per qualcos'altro.
Non sò se sono stato spiegato bene bene bene bene bene bene bene.
Ci risentiamo!!!!!!