• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Aiuto per alternatore

Secondo me si, perchè se hai meno masse in movimento è meglio però non esagerare ad esempio a fare i dischi dei rotori più sottili del dovuto.
Spitsfire, complimenti sembra il mio se non fosse per il num dei megneti e delle bobine.
Ragazzi prendete esempio!

dipende .. dico io ... ;)
dipende dal materiale che usi e le sue proprietà fisiche .. conducibilità termica.. densità !
Penso che un bel disco di alluminio sia la cosa migliore ..magari forato .. (piu leggero e termicamente piu disperdente)..invece che un tavolaccio in compensato o truciolato da 2 cm o il bagno di resina tra le bobine. Dico questo perchè nel mio (futuro) progetto ho intenzione di usare filo da 0,81 e 120 spire di diametro 30x30 . 10 poli 20 spire monofase...molto calore con forti venti..vedremo..

VimeK se leggi axialflux.pdf ti accorgerai che stai sbegliando. Idischi del rotore devono essere di materiale ferro-magnetico (ferro comune). Se utilizzi alluminio avrai una struttura leggerissima ma disperderai i campo magnetico dei magneti; ora spiego: i magneti, dalla parte esterna, disperdono il campo magnetico. Queste linee di forza possono essere sfruttate incurvandole verso i magneti vicini. Come ci si riesce? Appoggiando i magneti su del ferro sufficentemete spesso. Infatti se prendi una calamita, la appoggi su di un pezzo di legno o di alluminio le linee di forza attraversano il legno o l'alluminio che sia. ora se prendi una forchetta o un pezzo di ferro vedrai che verrà attratto e questo lo sappiamo tutti e qualcuno dirà:"Bella scoperta!". Ma se tra il magnete e la forchetta mettiamo un pezzo di ferro sufficentemente spesso cosa succede? La forchetta cade. Le linee di foraza vengono incurvate e non passano più attraverso andando così a rendere il campo magnetico verso lo statore più forte cisì che produrrà più corrente. E come dicono a Macerata: Mo ti si capitu?
Se volete la contro prova digitate sul motore di ricerca Axialflux.pdf e leggetevelo é in italiano quindi non bisogna tradurlo.
CIIIIIAAAAAAAAOOOOOOOOOO

Io li sto facendo in ferro pero' ho un dubbio sui magneti io ho preso 40 x 20 x 5 mm N42 invece di quelli spessi 10mm perche' credevo che quelli piu' sottili generassero gia' con venti piu' bassi e giusta la mia teoria o sto sbagliando strada?
1000 grazie ancora :bye1::bye1:

I magneti più sono forti meglio è, però se hai già acquistato quei magneti vorrà dire che farai il tuo alternatore con quelli. Sarà meno potente ma funzionerà egualmente eventualmente se ti serve una determinata tensione ad un determinato num di giri potrai giocare con il num di spire delle bobine.

Quindi non cambia niente in termini di attrito ma cambia di molto la resa con un magnete di spessore doppio? e andrebbero messe piu' o meno spire con il magnete piu spesso? scusa per le tante domande e' che sto cercando di capire qualcosa la facevo piu' semplice :)

Con il magnete più spesso serviranno meno spire. Fai una prova: tu hai i magneti spessi 5 giusto? Allora fai una bobina da almeno 85 spire (se vuoi fare un sistema a 12V). Metti i magneti su un disco di ferro (allo sfascio se ne possono trovare come scarti di aziende di carpenteria metallica) fai girare il disco con i magneti ad una velocità di un giro al sec e con un tester in alternata vedi quanti volt escono.
Se, ipotiziamo, lo statore sarà formato da 9 bobine in un sistema trifase collegate a stella, ci saranno 3 bobine collegate in serie per ciascuna fase. Quindi la tua lattura andrà moltiplicata per 3 e successivamente per 1.7 perchè in un collegamento a stella la tensione aumenta di 1.7 volte. Non ti preoccupare al massimo avrai un alternatore che al posto di farti, che ne sò, 12V a 120 giri al min avrai 12V a 180giri al min ma avrai sempre fatto una buona esperienza proprio come è successo a me.
Sbagliando si impara.

Sto aspettando il filo di rame per fare la prova che mi avevi gia suggerito, ho trovato un trasformatore ha circa 3kg di rame ma e da 1mm pensi che possa andare bene o per forza devo usare 1,4mm, comunque se dici che sono piu' tranquillo con i magneti piu' spessi e mi genera con meno giri li compero preferisco che generi gia' a bassi giri anche poco.

grazie ancora :bye1:

Lele183 scusa , nel mio messaggio ho tralasciato il soggetto :
LO STATORE !
Le caratteristiche del campo magnetico cambiano a seconda del materiale ovvio.
Nel disco statorico puoi mettere quello che vuoi. Il calore non si genera nel rotore ma nello statore ! Tra l'altro ho letto che è consigliabile un materiale ferromagnetico in maniera tale da attirare piu flusso.. ma paerliamo cmq di inezie.
alla fine la differenza la fanno : num magneti num spire.
Qualcuno hainiziato ..o ha comprato del materiale via ebay ?
grazie !
ciao!

Per fare la prova va bene ma quest' alternatore quanti poli deve avere? Vuoi che ti produca 12 o 24 volt? La turbina che ci và attaccata che turbina é? Quali sono le sue dimensioni ed il suo TSR?
PARLA!!!!! O ti spediremo in gattabuia (stò scherzando) hi hi hi.
Forse prima di partire con la realizzazione ti conviene pianificare tutto per evitare di sprecare soldi. SE hai 24 magneti puoi eseguire un sistema a 12 poli; ma se vuoi che generi a bassi giri forse è meglio un 16 poli però io devo capire che cosa intendi per bassi giri se mi dici il numero di giri che deve fare al minuto e la tensione ti posso aiutare maglio. Non è detto che tu debba ricomprare i magneti se si può fare qualcosa con quello che già hai sarà meglio. Capisco il tuo entusiasmo ma non correre cerca di capire bene quello che stai facendo. Cerca più informazioni possibile; più ne sai meglio è, ricorda che non sei il primo che fà questa esperienza e che quindi puoi imperare dalle esperienze altrui. Se proprio non riesci a stare fermo procurati un software cad e prova a fare un disegno in 3d o anche in 2d servirà per capire meglio quello che stai facendo e valutare gli ingombri. Guardati attorno (mi riferisco al forum) curiosa nel forum forse in un vecchio post trovi una informazione in più che ti può aiutare. Apparte che per i disegni bastano riga e scuadra.
puoi utilizzare il filo da 1mm anche per un sistema a 12V ma non è proprio il massimo però il filo da 1mm è ideale per un sistema a 24V. Allora cosa intendi fare?
Se ti serve aiuto puoi contattarmi qui o mandarmi un messaggio privato.
Se ti ci metti con impegno puoi raggiugere qualsiasi risultato! Dove l'ho sentia? Bha non importa.
Vimek non ti devi scusare di niente tutto è volto al medesimo obbiettivo.

Vimek, scusa non è che hai intenzione di mettere della limatura di ferro nello statore come ho visto in altre discussioni faresti un grosso errore.
Stavo rileggendo il tuo messaggio ed ho paura che le tue intenzioni siano queste ma spero di sbagliarmi o di aver capito male.

:manganello::character05::manganello: no in prigione non posso piu' farti domande allora io ho costruito le pale seguendo il manuale Piggott-blades e per non sbagliare ho pure tenuto le stesse misure 2,3 mt d diametro, non so che tsr hanno, la mia idea iniziale era quella di applicare un generatore o alternatore d'auto ma leggendo un po in giro ho visto che molti non erano contenti dei risultati ottenuti, e mi sono spostato sulla costruzione solo che non e cosi semplice, con pochi giri io intendo con poco vento per me sono la stessa cosa o sbaglio? forse perche pale + grandi girano + piano e + piccole + veloci, e' cosi' avrei trovato 2 rotori da 25cm possono bastare ?
a 12 v
spero che dopo tutte ste domande non mi portino via ce una sirena forse:busted_red:
:biker: scappo

Ultima modifica:
infatti ho sbagliato a scrivere ragazzi. Lo statore dovrebbe essere ,dico in Al perchè leggero e dissipa bene il calore, facilemnte lavorabile etc..cmq per il discorso flusso bisognerebbe attaccare semplicemente le bobine allo statore in materioale ferromagnetico. senza resina etc .. autoventilate magari

nienete limatura, ma amche niente resina e legno ..isolano! ! ancora da scegliere se poggiate su una piastra di ferro trattatta! che ne dite ? piastra in ferro ? il tizio della ferramenta mi si è messo a ridere.. ha solo profili di scatolati in fero... cominciamo bene.. e menomale che ancora nn compro magneti etc..

Voglio mettere tutto su carta prima di fare acquisti e poi ne parleremo..
ma forse dopo le vacanze di agosto che sto impiccato con gli esami
;(

Beghekkele la tua turbina ha un TSR di 7... Uhm 2.3m di diametro.....Devo fare due conti e ti risponderò meglio!
25cm di diametro dei rotori possono andare bene per un 12 poli (i miei sono da 24 ed è sempre un 12 poli); Spessore??? Spero 5 o maggiore ma per i tuoi magneti forse andrà bene anche 4mm (io ragiono sempre in millimetri). lo spessore della bobina non superare i 13mm se la fai qualche mm più fina è meglio sennò va bene 13, considera che lo spessore dello statore in questo caso sarà 15. Ma attenzione dovresti procurarti 3 pazzi e du scemi che c.. scrivo!
Allora dovresti procurarti 2 pezzi di compensato multistrato 400*400 spesso 15.
Se riesci a trovare conpensato da 13 di spessore allora le bobine le fai da 11 di spessore e ne prendi un pezzo 400*400. Altrimenti ne prendi un altro da 15 e le bobine le fai da 13. Prima di fare poniti sempre la domanda: Hotutto quello che mi serve? Poi passi all'azione.

Vimek (vi metto a giro) non cambiare procedure. Ti ricordi le foto postate da Spitfire?
Quello è un alternatore ben fatto. Noterai che anche lui (come me e moltissimi altri), ha fatto lo statore in resina e non dà nessun probelma. Se proprio hai paura che si possa surriscaldare devi utilizzare filo più spesso; il manuale di piggott consiglia 1.4mm *80 spire per un sistema a 12V oppure 1mm X180 spire per un sistema a 24V.
Domanda perchè a 12 il filo deve essere più spesso?
Perchè bisogna rispettare la legge di Ohmm e perchè puoi andare contro la legge italiana ma contro le leggi fisiche no neanche se sei il presidente della repubblica con il lodo alfano sotto braccio.
La legge di Ohmm dice che la potenza Watt è uguale al prodotto della tensione Volt per l'intensità Ampere. Il filo più è spesso più passano meglio gli ampere più è fino e meno passano cioè aumenta la resistenza e la corrente che ci passa si trasforma in calore. Ma tu non vuoi sprecare quest'energia, tu la vuoi immagazzinarla dentro la batterie giusto? Quindi è nel tuo interesse fare bobine che non si scaldino.
Ora ritorniamo a Ohmm W=V*I Quindi
12V*10A=120W e 24V*10A=240W.
Cosa cambia? La potenza a 24V è doppia a parità di intensità (10A)
Ecco perche più la tensione è alta e minore sarà la sezione del filo.
Perchè ci sono i tralicci dell' alta tensione (20000V) se poi noi usiamo la 220?
Perchè se la corrente venisse traspopstata a 220 servirebbero Kg e Kg di rame in più e le reti elettriche costerebbero un botto, i cavi più pesanti, più tralicci da fare per il maggiore peso. Quindi per un impianto fino a 400W si può usare la 12V ma se la nostra turbina, come nel caso di Bagnekkele (la prossima volta scegli un nome più semplice),può sviluppare di più bisigna valutare il sito dove deve essere montata perchè se arriva una buona folata di vento superiamo di sicuro i 400W e allora forse è meglio la 24V Non sò se sono stato spiegato bene bene bene bene bene.
La mia turbina l'ho strutturata per 300W max a 9 m/sec di vento e ha un diametro di 1.5 metri tsr 6 quando il vento supera i 9m/s la turbina si mette di tagli e rallenta ma questo è un altro discorso.

P.S. E come diceva un noto spot pubblicitario con voce profonda e suadente:
LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO

Gran bella spiegazione Lele sei stato molto chiaro si i dischi sono da 5mm cosa determina il tsr? parlavi che la tua turbina con troppo vento si gira lateralmente, ti chiedo questo per capire come fare con il filo che esce dallo statore, esiste un sistema perche il filo non si attorcigli, oppure ci sono dei fermi perche la turbina non puo superare i 360 gradi?
Per il nome di solito faccio copia e incolla altrimenti lo sbaglio pure io:):)
Sei sempre gentilissimo :bye1:

Ti ringrazio della teoria, ma non mi serve la so benissimo quella che chiami legge di ohm in verità è la seconda legge di Ohm R= ro* l/S essendo inversamente propozionale la sezione filo alla resistenza aumentando il diametro dimnuirà la resistenza, ma questo non centra nulla con il discorso delle cariche e della corrente e delle batterie.
La turbina va dimensionata in base a quanto vento disponobile c'è ed in base a quanta potenza ci serve !
questo vuol dire che se usassi filo da 1,4 mm per il mio Savonius otterrei con esempio trifase 6 poli 9 bobine 100 spire colleg a stella ..7-8 A a 3 rpm! invece che i 2-4 A che otterrei con filo da 0,71. sempre a 3 A ottengo piu corrente si, ma fino ad un certo punto puo essere a mio vantaggio , poi però sapendo che devo ricaricare una batteria da 12 V 44 Ah , non vado a fare un generatore con filo piu grande che mi da 500 W o 800 W ..poichè una volta che collego il dc dc converter l'eccesso di potenza captata dalla turbina che non va nella batteria si perde in calore nelle bobine . o al limite la si puo buttare via su un carico di zavorra.
quindi per me si puo azzardare qualsiasi ipotesi.. però prima bisogna essere certi del range di potenza che possiamo captare nella nostra zona e i rpm della turbina .

Si se il tuo fabbisogno di potenza è quello allora concordo in pieno, sulla sezione del filo. Non concordo nel far dissipare il calore sulle bobine (non mi piace proprio) però mi piace il carico zavorra, quella è la strada giusta. Ma l'eccesso di potenza si può gestire anche con un semplice circuito elettrico formato da uno zener 12V, tre diodi, una resistenza e un tansistor, se cerchi nel forum lo trovi e se integri la tua ricerca allo studio del comportamento di uno zener (poche righe) ne potrai comprenderne il funzionamento.
Bargnkkele, non mi sono dimenticato di te, è solo che ho dimenticato il file excell che mi sono fatto ed adesso non sono sul mio computer. Te lo posterò in un messaggio privato poichè il calcolo è per un asse orizzontale e mi sembra di aver capito che tu hai un asse orizzontale.
Vimek adesso ho un pò di tempo e ti risparmio la ricerca sullo zener.
Lo zener è come un normale diodo se polarizzato direttamente, ma se polarizzato inversamente, a differenza del diodo normale, quando la tensione supera un voltaggio critico, fà passare corrente fino a che la tensione non si stabilizza al di sotto di esso. Pensa a una valvola di sfogo di un serbatoio di aria compressa; se la perssione interna supera i 10 bar la valvola si apre. Come la pressione scende al di sotto dei 10bar la valvola si chiude. Se vedi lo schema vedrai che al di sotto dello zener ci sino 3 diodi in serie, prchè anzi pecchè?
Perchè quel diodo zener ha un voltaggio critico a 12V, il priomo diodo sottostante la eleva a 12.6V, il secondo la eleva a 13.2V ed infine il terzo a 13.8V.
Ma 13.8V è la tensione di una batteria completamente carica!!! Allora possiamo dire che: se la tensione supera i 13.8V il diodo zener apre e fà passare corrente che và al gate del transistor (un interruttore). Il transistor interruttore, chiude il circuito della resistenza (zavorra), quindi la corrente in eccesso non và nella batteria ma viene bruciata dalle resistenza ad esempio una serie di lampadine sufficentemente potenti almeno quanto la potenza max della turbina.
Dopo tutta sta nenia possiamo anche dire che il dc dc converter non serve più e lo possiamo utilizzare per qualcos'altro.
Non sò se sono stato spiegato bene bene bene bene bene bene bene.
Ci risentiamo!!!!!!

Lele il file puoi spedirmelo **** USANDO LA MESSAGGISTICA DEL FORUM, e' vietato pubblicare indirizzi email che non possiamo controllare *****a visto che il nome ti piace :) se li ci sono i dati della tua turbina te la clono :) si e orrizontale.

Ultima modifica da un moderatore:
Ah ah ah sei stato moderato! Va bè daltronda sei iscritto da poco i moderatori ti perdoneranno. E' meglio che non scrivi il tuo indirizzo email qui, potresti essere bersagliato da spam che alla lunga potrebbe essere fastidioso.
Per questo ci sono i messaggi privati messi a nostra disposizione. Non è difficile se ne ricevi uno riceverai un email con il collegamento; basta cliccarci sopra.
Perchè mi vuoi clonare l'elica.... la tua è migliore della mia poi se l'hai già fatta.... non capisco. La mia è fatta con tubo di pvc (quello arancione) che poi ho provveduto a rinforzare con della vetroresina. Ho fatto questa scelta per i seguenti motivi:
- semplicità costruttiva,
- reperibilità dei materiali,
- costo dei matreriali,
- velocità del tempo di realizzazione.
Però questa scelta ha anche dei svantaggi, come per tutte le cose ci sono dei pro e dei contro. Il file è un semplicissimo file excell dove ho impostato la formula presa dal manuale piggott. Impostando il diametro della turbina in metri ed il suo TSR il foglio calcola la potenza all'albero ed il numero di giri al minuto; i dati sono indicativi perchè non si tiene conto degli attriti ed altri aspetti che potrebbero influenzare il risultato, serve solo a rendersi conto con quale tipo di forze abbiamo a che fare.
Il file lo metto qui poichè, con qualche modifica alla formula potrebbe essere utile anche per un asse verticale ma ripeto questo file è stato sviluppato per un asse orizzontale.

Allegati

:) ho capito che non andava scritto perche' mi hanno corretto il compito con la penna rossa grazie per il file ho visto i dati teorici poi quelli pratici.....:):)

:bye1: e grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom