Aiuto per installazione

bartand81

New member
Buonasera a tutti
Vorrei installare in casa un termocamino, credo un vulcano 30-3 ma non sono ancora del tutto sicuro.
Ho chiamato l idraulico al quale mi affido per valutare l installazione ed avere un preventivo.
E qui cominciano i però...
La mia idea sarebbe quella di mettere un termocamino e mantenere la funzionalità dei cronotermostati(sono 2 per 2 zone distinte) mettendo un accumulo diciamo anche di 1000/1500 litri...o quello che serve posto ce ne è
Cosi quando la casa è in temperatura invece di stare in maglietta convogliare il calore nel puffer e ritirarlo su quando serve.
La sua risposta è che non serve e poi come ce lo riporti su il calore dal puffer?
Ora visto che nella mia zona avrei questo tipo di risposte anche da altri DEVO avere le idee chiare cosi da poter prendere una decisione

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Si ho letto l avevo trovato per caso...
Quindi il mio ragionamento può essere valido...resta da trovare qualcuno che sappia come fare

non è che il tuo ragionamento "resti valido"
è il giusto ragionamneto se vuoi farer un'impianto che consumi poco, che abbia resa, che sia gestibile e moderno

digli pure al tuo installatore che io (fagli pure nome e cognome mio) gli ho detto che si aggiorni

guarda un'esempio, rivestito e non:

SMKS5PufferSolare 064 (Copia).jpg IMG_20140719_130508.jpg IMG_20140719_130450.jpg

grazie, di solito sono tutti così quelli che progetto ......
purtroppo molti installatori/venditori mettono il tc come si faceva nel secolo scorso...... peccato

Ora tanto per capire in linea di massima...
Nel caso del vulcano non ho ancora deciso se produrre o meno acs, ha uno scambiatore primario a vaso aperto e uno o 2 secondari a vaso chiuso.
Un secondario va ai termo e l altro al puffer?
Il primario che fa?

https://www.vulcanocaldaie.it/files/MANUALE-2018.pdf

sul manuale del termocamino trovi gli "schemi" di collegamento con vari esempi.

Se invece vuoi utilizzare schemi diversi da quanto previsto dal costruttore, meglio rivolgersi ad un termotecnico che "progetta" l' impianto ed in seguito un "idraulico" che lo installa a regola d' arte, certificando la corrispondenza del lavoro rispetto a quanto previsto nel manuale di installazione del termocamino o del progetto del termotecnico (o ingegnere), con il rilascio di una DiCo.

La possibilità in molti termocamini di:

1- utilizzare lo scambiatore in alto nella vasca che compone il corpo del termocamino per collegare l' impianto
2- la buona quantità di acqua contenuta nel termocamino

facilitano e semplificano di molto l' installazione.

Ti sconsiglio di produrre acs direttamente con lo scambiatore interno del termocamino in quanto:

1- poco gestibile la sua produzione e quantità
2- devi avere un sistema per produrre acs, comunque a termocamino spento
3- il serpentino si riempie facilente di calcare e dopo poco l' acs funziona male.....

Buon lavoro!

senza offesa per nessuno, mi capitano spesso clienti del centro e sud italia che mi dicono la stessa cosa...
cioè che in certe zone d'italia, questi discorsi sembrano romanzi fantascientifici....

Infatti, imporsi poi quando non si è del mestiere si passa da ********. Ma se non lo posso installare come dico io non lo installo affatto...

Ho parlato oggi con il venditore e mi avrebbe proposto se non sono intenzionato all acs, il vulcano 30-2.
Parlando di un eventuale accumulo lui consiglierebbe di mandare il primario all accumulo quando i termo sono spenti e il secondario quando sono accesi.
Praticamente il circuito tra scambiatore primario e accumulo si aprirebbe solo dopo aver scaldato la casa e fatto scattare i termostati.
Può essere la strada giusta?

Indietro