• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Aiuto schema boiler acs

Non credo che ci sia bisogno di anticondensa per il boiler acs con serpentina.......

l'anticondensa serve SEMPRE in una caldaia a biomassa
e questa..... non fa compensare le due pompe quando funzionano
se fai schema di come vorresti fare, ti indico dove eventualmente stanno gli errori

Mi dispiace che dal mio quesito sia scaturito tutto ciò.
La mia caldaia, anzi.. il mio impianto attualmente ha solo un circolatore, posto sul ritorno caldaia, che trasporta sia fluido ai termo e allo stesso tempo fa lavorare in tiraggio l anticondensa.. dalle info ricavate fin ora, domani posterò uno schemino dove presento l impianto attuale ed un altro dove metto il modo in cui intendo integrare questo boiler.
Se qualcuno poi avrà voglia di disquisirne,rimando in toni conviviali, ben venga.
Detto ciò auguro a tutti una buona domenica sera. E ringrazio chi fin ora ha dedicato un Po del suo tempo per rispondere

Note di Moderazione:
Ragazzi... davvero cercate di cambiare registro. Ho eliminato parti flame in alcuni messaggi, ho eliminato interi messaggi... basta.... cerchiamo di confrontarci da persone mature? Cerchiamo di rimanere sugli aspetti tecnici?
Cercate davvero di smetterla o dovrò intervenire in maniera forte.
Eroyka

... le 2 pompe collegate sulla caldaia non creano scompensi l'una a l'altra la caldaia fa da compensatore.....
Cianfa,
magari capisco male quello che intendi ma guarda qui:
https://www.caleffi.com/sites/default/files/certification_contracts/idraulica_17_it.pdf
da pagina 18 in avanti è spiegato il modo in cui le pompe si fanno interferenza reciproca in assenza di separatore (compensatore) idraulico.
La caldaia non è un separatore perchè non ha perdite di carico nulle.
R.

questo è come sono ora, di seguito come pensavo al collegamento

Allegati

• 111.jpg
    111.jpg
    82.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • 222.jpg
    222.jpg
    87 KB · Visualizzazioni: 0
per fare questo, devi compensare (compensatore o puffer)
infatti, quando hai due generatori che lavorano sullo stesso flusso, possono avere portate diverse e quindi prevalenze diverse (con i problemi connessi)

Grazie dott, quindi se aggiungo un conpensatore, o meglio un puffer, il tipo di schema sarebbe teoricamente corretto? Considerando che mancano valvole di ritegno termostati ecc

Stavolta lo specifico, nn x avere pappa pronta.. ma se lo schema nn va bene dovrò ristudiarmi qualche manuale

non va bene, o meglio, devi ragionare per sistema primario (generatore - anticondensa - compensatore) e secondario dal compensatore al restante
in prims devi scegliere se compensatore o puffer, e poi si possono a loro volta proporre vari schemi, in base alle tue esigenze

l'anticondensa serve SEMPRE in una caldaia a biomassa
e questa..... non fa compensare le due pompe quando funzionano
se fai schema di come vorresti fare, ti indico dove eventualmente stanno gli errori
Non riesco a capire si debbano dare informazioni poco corrette e farle passare come oro colato, solo perchè l'utente si dichiara esperto, quando invece trattasi solo di rivenditore. E' vero che l'esperienza si fa sul campo, MA SOLO DOPO un adeguata preparazione e non dico altro.
Consiglierei di evitare di scrivere certe affermazioni che possono malconsigliare il forumista che ha posto un quesito ben preciso.
Ci sono caldaie a biomassa che non hanno bisogno di valvola anticondensa e ci sono sistemi semplicissimi che ti permettono di evitare la valvola anticondensa vuoi che sia una caldaia a pellet o a gasolio.
I sitemi si riducono ad una spesa di pochi euro, ma è chiaro occorre avere le nozioni di base di elettronica e di fisica tecnica e poi chiaramente l'esperienza. Personalmente ho utilizzato una caldaia a gasolio SENZA valvola anticondensa , ma cono i dovuti accorgimenti per 30 anni , l'ho smontata per passare al pellet ed era perfetta. Inutile dirti che la caldaia a pellet NON HA la valvola anticondensa ed è da 12 anni che funziona perfettamente. Non conoscendo, volutamente, le caldaie che commerci, non posso esprimermi, ma se non mi ricordo male hai sempre scritto che le austriache sono di un altro pianeta, probabilmente sarà quello il motivo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom