• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

[alcol] un'idea strana

Dopo il filtro c'e' il condotto di aspirazione dell'aria.
In quello spazio predisponi l'estremita' del tubetto con l'estremo sigillato ed un foro praticato a 1 cm dall'estremo chiuso. Il foro sottile va orientato verso la depressione del carburatore mentre il dorso chiuso del tubetto da' le spalle all'ingresso dell'aria.

In tal modo la depressione aspira vapori alcoolici.

Per quando riguarda le auto ad iniezione elettronica credo che devi provare ma sono ottimista viste le loro capacita' autoadattative entro certi margini.

Maury

Forse alla Panda si può fare addirittura senza smontare nenche il filtro dell'aria; ho notato sulla sinistra del filtro un curioso
;)
tubicino che prense aria a valle del filtro e si va a connettere con il carburatore mi sembra dopo la valvola a farfalla ho messo in moto l'ho staccato e sl''estremita che andava al filtro vi ho appoggiato un dito per vedere se tirava
:lol:
TIRA ammazza se tira e ovviamente accellerando TIRA ancora di più!!! Appena ho pronto il serbatietto ci provo intanto sto "decolorando" un litro di alcool a 90° col metodo sole + alluminio.
:shifty:

Se i vapori di alcool vengono aspirati dalla presa d'aria anziche' dai getti , non serve decolorare l'alcool.

Maury

:alienff:

Ciao Garlick
:woot:
perfetto !!!!
hai collegato l'aggeggio ad una presa che si trova al di sotto della valvola a farfalla, all'imbocco dei collettori di aspirazione

L'unica rottura (anche se gradevole visto il risparmio) è che ogni tanto devi rabboccare l'alcool.

un consiglio
:ph34r:
prova anche con la benzina, una bombaaaaaa!!

Nessuno ha raccolto l'idea che avevo lanciato??
alimentare l'auto ad alcool e mettere la benza nell'evaporatore??
magari facendogli pescare l'aria vicino ai collettori di scarico ??

ok ok
lo so che se poi funziona è troppo facile, ma volete risparmiare o no??
ciaoooo!!

CITAZIONE
un consiglio
prova anche con la benzina, una bombaaaaaa!!

Se metti la benzina non ingrassi semplicemente la miscela ? Non credo che avresti risparmio di carburante.
O forse l'aria fluendo attraverso la benzina (oppure l'alcool) si trascina i vapori in misura piu' eterea rispetto alla tipica ma limitata nebulizzazione di un getto ?

Data la semplicita' di realizzazione , appena posso me lo realizzo e lo provo sulla mia moto ma usando l'alcool.

Maury

Ancora non l'ho messa in pratica perchè il mio alcool stenta a decolorarsi
:angry:
:angry:
Appena decolorato ci provo e vi faccio sapere i risultati!! Penso il discorso vada bene con l'alcool a 90° e non con la benzina perche come ha spiegato demonbl@ck in questa maniera aggiungiamo un pò d'acqua alla detonazione.

la miscela viene lievemente ingrassata in ogni caso. la cosa positiva è che il combustibile aggiunto in questo modo è molto ben polverizzato, e facilita una combustione completa. inoltre l'acqua nell'alcool abbassa la temperatura , quindi migliora ulteriormente il rendimento. lo scoppio NON è una detonazione.

sì deflagrazione è corretto. scusa se sono pignolo... la differenza è sottile, e dipende dalla velocità di propagazione dell'esplosione: nel caso della deflagrazione essa è inferiore alla velocità del suono, nel caso della detonazione il fronte viaggia a velocità supersonica, comportando pressioni dannose per il motore.

Per chi sta seguendo questa idea ...

sottolineo che non ho competenza ne conoscenza in materia

ma leggendo in un sito di (speleologia) ho letto che la illuminazione delle lampade che portano sui caschi è alimentata ad "acetilene".
Curioso
sono andato a leggermi un pò di cose, ed ho scoperto che la produzione di acetilene viene da un apparato che fa gocciolare l'acqua su dei pezzi di "carburo di calcio"
:unsure:

Domanda ... se invece di fare evaporare l'alcool o la benzina come ho descritto, immettiamo acetilene nella miscela aria benzina,
:sick:
cosa succede? L'Acetilene è un gas sicuramente infiammabile, ma può aiutare ad aumentare il rendimento??
image

Spero che qualcuno abbia la conoscenza necessaria, nel frattempo mi informerò sul prezzo del carburo.
:D
ciao !!

e se ci mettessimo acetone, che nel serbatoio in quantità limitate (non dannose per il motore) aumenta anch'esso il rendimento? si apre tutto un mondo da esplorare

viene voglia di provare tutte le sostanze infiammabili ed economicamente convenienti, anzi ho una mezza idea di farlo

Ciao topodeldeserto , l'argomento carburo e' stato gia' trattato ne "spazio per altre energie " datato 22/2 , comunque motori funzionanti a carburo furono messi a punto negli anni 30-40 ,da quello che so erano motori fissi
ciao ciao
:P

Parlando con un mio amico di questa procedura sono nate alcune perplessità circa la sua applicazione alle catalitiche. Nel senso che questa cosa varierebbe la combustione che non avverrebe piu in proporzioni stekiometriche e questo può far male al catalizzatore della marmitta che come sappiamo costa un BOTTO!!! Nessuno sa se questo dubbio è leggittimo?

In pratica dici che dalla lettura della sonda lamda la centralina regola il rapporto benzina aria di nuovo in maniera ottimale? Però non è in proporzioni stekiometriche.

Mi sorge un dubbio ma con questo sistema non si corre il rischio di ritorni di fiamma?
:(
Se si come possiamo evitarlo con delle valvole di non ritorno??

dunque, intanto quello stechiometrico è il rapporto ottimale tra aria e combustibile, e in verità non è neanche un rapporto fisso: in verità dipende da temperatura, umidità ecc.

grazie alla sonda lambda tale rapporto è sempre raggiunto: infatti essa è in grado di informare la centralina sulla quantità di ossigeno allo scarico (che quindi non ha partecipato alla reazione), in modo che la centralina risetti i parametri di iniezione in modo ottimale.

nel caso in cui nell'aria ci sia del combustibile, quindi non è che "il rapporto non è più stechiometrico", è più corretto dire che il rapporto aria (+alcool vaporizzato, ad esempio)/benzina si alza, e la centralina agisce di conseguenza, immettendo un po' meno carburante e ristabilendo il giusto equilibrio, facendo modo che in camera di scoppio la combustione sia completa.

non capisco il problema dei ritorni di fiamma... quando qualcosa brucia nel cilindro, tutte le valvole sono chiuse per sfruttare l'energia della reazione (durante l'espansione adiabatica)...

Forse intendeva che i vapori aspirati potessero prendere fuoco prima di entrare nel clindro.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom