[alcol] un'idea strana

Io so che una cosa del genere può succedere negli impianti a gas, nel nostro caso nel tubicino che va al condotto d'aspirazione c'è una miscela di aria e vapori d'alcol, se succedesse un ritorno di fiamma.....
:o:

CITAZIONE (Garlick @ 20/6/2006, 20:47)
Leggi qua cosa succede per gli impianti a gas:
http://www.omniauto.it/forum/lofiversion/i....php/t7078.html

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/...canaleuscita=44

Negli impianti a gas aspirati di vecchio tipo il gas è contenuto in una bombola ad una pressione superiore a quella atmosferica perciò quando arriva al diffusore può effettivamente riempire il collettore di aspirazione e se le valvole non hanno più perfetta tenuta può incendiarsi e provocare lo scoppio di collettore e filtro aria, nel nostro caso i vapori di alcool vengono aspirati dalla depressione presente nel collettore e credo non arriveranno mai ad una pressione pericolosa che possa incendiarli
:)

Tornando alla possibile applicazione ai motori ad iniezione, ho notato che anche suual 106 c'e un tubo che partendo dal filtro si innesta sull'impianto di inezione, prima delle diramazioni verso i cilindri. E come per quello che ho trovato sul fire della mia panda a carburatore aspira aria seguendo il numero di giri del motore. Si potrebbe appicare lì il "gorgogliatore" di topo del deserto. Però a questo punto mi sorgono alcuni dubbi... Rispetto al sistema SFS della Marelli che permette di utilizzare una qualsiasi miscela di alcol / benzina non c'è nessun controllo da parte della centralina che risponderebbe all'immissione dei vapori alcolici come ad una specie di disturbo nella retroazione. I gas che poi arriverebbero al catalizzatore sarebbero ancora in condizioni ottimali da non avvelenarlo rendendolo inutilizzabile?

Link sfs
http://www.magnetimarelli.com/flex/pages/sfs_ita.html

CITAZIONE (Garlick @ 19/6/2006, 13:11)
Mi sorge un dubbio ma con questo sistema non si corre il rischio di ritorni di fiamma?
:(
Se si come possiamo evitarlo con delle valvole di non ritorno??​

Garlick ha ragione.
Ci puo' essere l'eventualita' di ritorni di fiamma dal momento che il motore ha un punto d'incrocio durante il quale le valvole non sono tutte contemporaneamente chiuse oppure per false accensioni che potrebbero accadere durante la fase di aspirazione.

Meglio quindi prevenire questa eventualita' prima di ritrovarsi con una bomba Molotov ad alcool.

E' sufficiente usare una valvola antiritorno di fiamma acquistandola oppure fabbricandosela.

La si puo' realizzare con un cilindretto contenente una sostanza porosa attraverso la quale puo' passare la miscela aria/vapori ma non puo' passare la fiamma.

Maury

Salve sono tornato!!
Qualche giorno fa ho fatto rifare le valvole e la testata alla mia panda. Purtoppo dopo qualche giorno mia sorella al fai da te ha fatto quasi 4 litri di diesel! Su consiglio di un mio amico meccanico sono quasi riuscito a svuotare il serbatoio dalla miscela di benzina e nafta che c'era (presumibilmente 1-2 litri benzina e 4 nafta) e poi ho fatto un pieno di 10 litri di benzina. La macchina andava anche se con qualche singhiozzamento e un po di fumo bianco causa della nafta ancora in soluzione. Comunque nei giorni successivi con altri pieni di benzina la situazione si è normalizzata. Durante l'interregno mi sono deciso di installare il gorgogliatore sperando di migliorare la combustione e compensare così l'effetto nafta. Cosi (con un estintore a polvere in auto!) ho deciso di fare l'esperimento....
Il serbatoio era una bottiglietta da mezzo litro tipo quelle del te. Ho inserito i tubicini e fatto la prima prova. I risultati sono contrastanti sulle prime e specialmente a bassi regimi la macchina andava bene come se l'alcool compensasse la nafta in circolo singhizzava un po sulle brusche accellerate . Dopo qualche giorno pero ha cominciato a singhiozzare da subito. Cosi sono stato costretto a ripristinare il condotto come in origine. Forse con l'andare dei giorni l'alcool ha assorbito umidità, comunque osservando il tubo che immetteva i vapori nel carburatore dopo un pò si vedevano dei veri e propri rivoli di alcool che si condensavano ed entravano allo stato liquido nel carburatore......Forse erano questi la causa del singhiozzo. Attualmente la panda va a benzina pura senza problemi.

:P
la bottiglia è troppo piccola, o corta per meglio dire.

l'alcool ribolle, e se la "schiuma" riesce ad arrivare al tubo di aspirazione viene aspirata in forma liquida, e così non va bene !!

procurati una bottiglia più alta, ad esempio io uso quella della fanta da 1 lt e mezzo, che è molto spessa come materiale.

immetti mezzo litro di alcool, o di benzina, e vedrai che tutto va a gonfie vele.

per me ormai è una costante, ora che arriva il freddo, al posto dell'alcool immetto la benzina, rende un pò di più .. ovviamente.

mai avuti problemi, consumi minimi, accensioni perfette, se proprio vuooi essere pignolo, aggiungi nel serbatoio della vettura 33cl di acetone con 20 euri di benza.
benza anche nel "gorgogliatore", e poi ... vedrai!!

io sono soddisfatto del rendimento, nessun problema di decolorazione, (l'alcool, se mai qualche goccia dovesse riuscire a passare, non arriva al carburatore, va direttamente nel collettore.)

ciao a tutti
:D

CITAZIONE (Garlick @ 23/6/2006, 08:07)
E come per quello che ho trovato sul fire della mia panda a carburatore aspira aria seguendo il numero di giri del motore.​

Guarda che è il motore che aumenta i giri quando si apre la farfalla, non la farfalla che si apre o chiude al variare dei giri...

Attenziona all'adea dell'acetilene.
L'acetilene è pericolosissimo in quanto esplode solo per compressione:le bombole di acetilene, per evitare rischi, sono piene di acetilene in soluzione con l'acetone, e contengono un corpo poroso perl imitare ulteriormente i rischi.
Alimentare un motore moderno ad acetilene causerebbe certamente degli ottimi buchi sui pistoni a causa della detonazione...
bisognerebbe ridurre il rapporto di compressione, limitando pèerò il rendimento.

CITAZIONE (Garlick @ 10/6/2006, 19:14)
Forse alla Panda si può fare addirittura senza smontare nenche il filtro dell'aria; ho notato sulla sinistra del filtro un curioso
;)
tubicino che prense aria a valle del filtro e si va a connettere con il carburatore mi sembra dopo la valvola a farfalla ho messo in moto l'ho staccato e sl''estremita che andava al filtro vi ho appoggiato un dito per vedere se tirava
:lol:
TIRA ammazza se tira e ovviamente accellerando TIRA ancora di più!!! Appena ho pronto il serbatietto ci provo intanto sto "decolorando" un litro di alcool a 90° col metodo sole + alluminio.
:shifty:

Forse non mi sono spiegato bene, ma il tubicino di cui parlo è a valle della valvola a farfalla per cui quando per azione di questa il motore accellera, contemporaneamente da lì aspira una portata di aria maggiore. Io non ho mai parlato di aggiungere acetilene anzi sono contrario persino ad usare benzina nel "gorgogliatore" in quanto lo ritengo inutile. Invece penso che l'uso di alcool dia vantaggi specialmente per adduzione di acqua alla combustione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom