Allarme pressione stufa a pellet Eva Calor Hydro 13 kW Frida

leytonn

Nuovo Utente
Iscritto dal
14 Novembre 2019
Ciao a tutti. Nelle ultime settimane invernali la mia stufa a pellet ha cominciato a dare allarme pressione, superando la soglia di 2,6, anche nei primi minuti di accensione. Ho fatto una buona pulizia ed ho pulito anche il tubicino che si vede nel video linkato ma non ho risolto. Immagino possa essere il pressostato ma non sono sicuro e vorrei un aiuto per individuarlo e capire cosa potrei fare in previsione del prossimo inverno.

Grazie mille

https://youtube.com/shorts/8JvXEN60QY8?si=6Vdh-e8JqkY0Efqo

Ultima modifica:
... parli di pressione e 2,6 .... immagino:

1- pressione impianto (acqua) e 2,6 sono i bar di pressione dell' impianto a "freddo" che aumenteranno all' accensione della stufa dopo qualche minuto a massima potenza

2- quello che mostri nel video è invece il sensore di depressione della camera di combustione, legato a problemi della canna fumaria o della ventola quando troppo sporca di cenere o con problemi al motore

Se il problema è quello del punto 1, probabile foratura del vaso di espansione dell' impianto.

Possibile sia posizionato sul retro della idrostufa, e non sempre semplice da sostituire!

Ciao e grazie della risposta. Ho capito.
Credo che il problema sia il punto 1 e mi spiego meglio:con la stufa a riposo la pressione dell'acqua è pari a 1.0 (come il manometro esterno). Dopo averla accesa comincia a salire e sembra concorde con il manometro ma dopo una decina di minuti supera la soglia d'allarme (quella impostata di default dalla stufa pari a 2,6) e si spegne.

Ora ho svuotato l'impianto dell'acqua e ricaricato lentamente, poiché ho pensato potesse essere qualche bolla d'aria nell'impianto.

Potrebbe essere?

Grazie mille

...

Ora ho svuotato l'impianto dell'acqua e ricaricato lentamente, poiché ho pensato potesse essere qualche bolla d'aria nell'impianto.

Potrebbe essere?

Grazie mille

Ok.

1- svuotare l' impianto, o meglio far uscire acqua dallo stesso fino a raggiungere pressione zero. Impianto a freddo.
2- cercare il cappelletto del vaso di espansione e verificare il precarico (direi a occhio, 1,5 bar.... andrebbero fatti 2 conti per la pressione corretta, ma per casa di 2 piani è sufficiente). comunque sfiatare a zero bar, poi
3- gonfiare 1,5 bar
4- verificare pressione impianto se non a zero
5- riportare pressione impianto a zero.
6- verificare pressione vaso espansione. Se bassa riportare a 1,5 bar
7- come 5
8- come 6
.....

Ad un certo punto dovresti avere questa situazione:

1- vaso espansione che mantiene 1,5 bar
2- impianto che rimane a zero bar.

Se così il vaso è OK.

Spesso il problema è che il foro nella membrana del vaso è in una posizione per cui "gonfiandolo" quella parte si appoggia alla parete del vaso e sembra essere "buone" ma con il tempo entra acqua al posto dell' aria e perde la capacità di compensare l' aumento di volume dell' acqua quando si riscalda....

Se lo smonti e lo testi in mano è piu' semplice da verificare, ma anche un lavoraccio farlo!

Quanto suggerito dovrebbe permetterti di capire se va sostituito il vaso di espansione senza prima disinstallarlo!

Buon lavoro!

Scresan

Ciao. Dopo diverse prove e verifiche aggiorno:
Ho scaricato l'aria dal vaso di espansione e ricaricato a 1,5-1,6 bar e l'ho fatto più volte.
Il problema rimane ma ora la stufa va in allarme perché dopo una mezz'oretta dall'avvio la pressione dell'acqua da 2,2 bar comincia gradualmente a scendere fino a che arriva a zero.
Dopodiché comincia a risalire un'altra volta.

Potrebbe essere una perdita del vaso di espansione (nell'impianto non ci sono perdite) oppure è il misuratore di pressione che sfarfalla?

La pressione del manometro esterno rimane stabile intorno ad 1.0 bar.

Grazie ancora

Ultima modifica:
Ciao. Alla fine era il trasduttore di pressione. Il sensore non andava più bene e restituiva pressioni sballate. Ho chiamato il tecnico che lo ha sostituito.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom