Arca Granarola o Froling P4

Note di Moderazione:
Ultimo avviso. O questa discussione rimane nel tecnico o al prossimo attacco di chiunque verso chiunque altro la chiudo e il responsabile verrà direttamente bannato per una settimana.

Mi/ci siamo rotti...
Eroyka

ritornando a un discorso tecnico, chi ha i giusti parametri che dovrebbero rispettare le caldaie a biomassa nelle emissioni per essere in regola ?
magari un riassunto o i parametri principali, non la legge intera.

valori emissivi nazionali , fatte legislazioni regionali e o di altri enti più restrittive , vedi regione Piemonte

Infatti, che come qui si dice ormai da anni, regioni e provincie possono esigere valori più restrittivi.

Per chi ha voglia di spaccarsi la testa saltando da una legge all'altra QUI c'è quasi tutto, basta cercare la modifica alla 152.

Però tu cosa ne pensi, essendo del ramo, debba considerarsi una caldaia "depotenziata" solo di targa, che quindi "emette" per la potenza effettiva, in relazione all'articolo sotto evidenziato che interessa i generatori oltre il valore di soglia dei 35 kW?
:bye1:

Allegati

• modif_Art.286.jpg
    modif_Art.286.jpg
    161.4 KB · Visualizzazioni: 0
ma una tabellina riassuntiva dei valori di emissione sotto i 35 kw, non si trova da nessuna parte?

Ci potresti far vedere TU su quali valori ti basi quando installi le tue caldaie?

Nell'allegato G nel rapporto di combustione cosa ci scrivi?

RESPONSABILITÀ DELL´IMPRESA INSTALLATRICE
In caso di installazione di un nuovo impianto, l´impresa installatrice deve:
rilasciare la dichiarazione di conformità su modello conforme a quello previsto dal D.M. 37/08;

rilasciare il rapporto di controllo tecnico (Allegato G) con i rendimenti di combustione e con l´indicazione della data della prima accensione;

compilare la scheda identificativa dell´impianto con i dati dell´impianto e dell´impresa installatrice (la scheda identificativa deve essere sottoscritta dall´occupante l´alloggio);

aggiornare il libretto d´impianto nella sezione relativa alla manutenzione.

io non sono analizzatore dei fumi, quindi lascio ad altri il proprio lavoro.
turbogen mi sembra invece abbia detto chiaramente che analizza, quindi sarebbe interessante saperli questi benedetti valori, no?
cmnq se non si possono dare in pbl, inmodo che tutti gli utenti possano informarsi, per me non cambia nulla.
grazie cmnq

Visto che ci lavori a contatto fai sicuramente prima a chiederli al tuo "analizzatore" di fiducia e poi postarli qui, che gli utenti ti saranno riconoscenti.

Perchè disturbare gente che neppure conosci?

P.S. guarda che puoi darli tranquillamente in pubblico!

ok, grazie cmnq.
magari turbogen è più gentile.... e visto che scrive qui, può postarli, visto che li usa quotidianamente.
ciao ciao :bye1::bye1::bye1:

perfetto, è ormai pubblicamente appurato che non sai assolutamente quali siano i parametri normativi.

ce ne faremo una ragione, se vogliono i tuoi clienti mi possono scrivere in privato che glieli do io!

l'analizzatore che mi segue li sà, io mica devo controllare, è un professionista che rilascia i relativi modelli.
va bene, ripeto, nessun problema, mica voglio continuare con le polemiche.
se qualche analizzatore presente vorrà postarli, benvenga.
ciao ciao :bye1::bye1:

Per chi mi chiede i rendimenti di combustione in privato, faccio prima a postare qui che così serve per tutti...opss..o quasi tutti.

Allegati

• rendimento.jpg
    rendimento.jpg
    64 KB · Visualizzazioni: 0
nello stesso sono riportati anche i "limiti" di emissione?

una domanda mi sorge spontanea: se è obbligatorio il controllo del rendimento, a cosa serve la certificazione di rendimento di una caldaia? così.... una domanda curiosa.

Ma tu vendi caldaie o hai una salumeria?

Il controllo cadenzato serve appunto a verificare che il rendimento sia effettivo e non solo scritto a suo tempo fantasiosamente sulla carta!

Poi il rendimento di combustione e suo controllo temporale è una cosa, le emissioni tutt'altra, per queste
scegliti la norma che ti fa più piacere:

Allegati

• emissioni.jpg
    emissioni.jpg
    114.5 KB · Visualizzazioni: 0
forse perchè il rendimento può cambiare nel tempo, per l'obsolescenza della caldaia.
credo che sia per lo stesso motivo per il quale fanno fare la revisione alle automobili, con analisi fumi annessa.

direi che il forse lo possiamo tranquillamente togliere, mario..
ciaoooooooooooo:bye1:

certo se non possiamo fidarci di chi è del settore per noi utenti finali la vedo proprio brutta.....
appunto OT: come potete vedere per il dispiacere di qualcuno il gatto bionico può scrivere ancora...:bye1::spettacolo::bye1:

il gatto bionico può scrivere quello che gli pare, per conto mio, non sono moderatore e la mia era solo una battuta.
se poi il gatto bionico vende caldaie "termiche di colore rosso", note ANCHE per qualche problemino pesantino ...

ti sbagli margiop, non vendo ne caldaie ne altro, sono un comune impiegato statale, non mi riferivo a te ma mi era piaciuta la definizione....

Indietro
Top Bottom