Arera e impianti pseudo OFF/GRID

• Autore discussione Autore discussione GR61
  • Data d'inizio Data d'inizio

GR61

Active member
Non so se ne era già stato parlato ma Arera ha risposto a un interpello sulla legalità degli impianti pseudo off/grid o isola non dichiarati , https://www.solareb2b.it/arera-norma-cei-0-21-a-tutti-gli-impianti-connessi/?fbclid=IwY2xjawRmoYJleHRuA2FlbQIxMABzcnRjBmFwcF9p ZBAyMjIwMzkxNzg4MjAwODkyAAEeMqdTZaziuBHNov12X_aU8h BlOx_6pTb6TO96Sz3Smb21LXoi82WR6WTw-y4_aem_pCGQQ72lmVznLpvv77BxSg stabilendo , se mai ci fosse stato il dubbio, che se esiste un POD nel luogo dell'impianto questo deve essere sempre conforme alla CEI 0-21 e al TICA quindi deve essere sempre dichiarato al distributore e naturalemnte il fai da te come sempre scritto non esiste :D

Ultima modifica:
"Arera nella sua risposta non rileva se l’impianto immetta o meno energia in rete, se l’immissione sia occasionale o strutturalmente inibita, se l’impianto venga presentato come “autoconsumo puro”. La discriminante è una sola: la presenza di un punto di connessione alla rete pubblica con obbligo di connessione di terzi.​"
"n sostanza, secondo Arera, la sola connessione fisica alla rete pubblica fa scattare l’applicazione del Tica"

infatti , quindi tutti quelli che si pubblicizzano nei gruppi FB fai da te , nei forum , etc , sono tutti irregolari PUNTO

Sarebbe interessante sapere se ARERA può intervenire "d'ufficio" su tali situazioni anomale o occorre una sorta di denuncia.
In giro su youtube si vedono decine di "esperti" (di fumo, aggiungo io) che danno consigli, che "illustrano" vari impianti realizzati da vari utenti, che "spiegano" che un inverter impostato a "immissione zero" non immette e che, quindi, sono totalmente legali. Ultimamente si sta aggiungendo anche "a casa mia faccio quello che voglio".
Sarebbe opportuno fare una bella pulizia di tali soggetti.

Oltretutto se gli contesti qualcosa rispondono che loro a casa propria fanno quello che gli pare... io comunqeu con 20kWh di pile abusive in casa , non dormirei tranquillo, la volta che succederà qualcosa , poi piangeranno e faranno meno gli spacconi ....

Già, sperando che non ne paghino le conseguenze anche altri, totalmente estranei al loro comportamento.
Credo che si debba intervenire precauzionalmente, ma non so se è possibile.

forse non hai capito bene cosa ha scritto Arera : se fai un off o isola senza comunicare niente , in un luogo dove hai un POD non è regolare qualunque configurazione di impianto hai PUNTO
puoi fare un off/grid solo dove non c'è linea elettrica ,

Il parere di Arera conferma inoltre che il Tica trova sempre applicazione per qualunque impianto di produzione collegato alla rete pubblica, anche se l’energia prodotta non viene mai immessa in rete.​
-
Ogni apparecchiatura destinata alla connessione alla rete pubblica, inclusi inverter, sistemi ibridi e dispositivi di interfaccia, deve essere certificata ai sensi della Norma CEI 0-21. È questo il contenuto del parere formale rilasciato da Arera in data 20 gennaio 2026 (prot.4140/2026) relativamente alla connessione degli impianti di produzione di energia elettrica alla rete pubblica e all’obbligo di applicazione della Norma CEI 0-21 e del Testo Integrato delle Connessioni Attive (Tica).

Il parere di Arera conferma inoltre che il Tica trova sempre applicazione per qualunque impianto di produzione collegato alla rete pubblica, anche se l’energia prodotta non viene mai immessa in rete.​
-
Questo era ovvio anche prima non c'era bisogno di confermarlo , usavi la rete del distributore per agganciarti ....

Forse perchè non è un atto ne un provvedimento , ma è una risposta a chi ha fatto una domanda specifica ? nell'articolo che ho postato a inizio discussione c'è chi ha posto il quesito.
Ci sono interventi a riguardo su FB, su YT , su altri

E ho capito, ma se il tecnico della SRL ha mandato una PEC ad Arera, e gli hanno risposto e hanno protocollato la risposta, ma non leggo la risposta, devo fidarmi della sua interpretazione ?
Io voglio leggere la risposta originale di Arera, perchè mi sembra che una risposta ad un privato non è legge.
E poi perchè mi sto chiedendo: l'UPS che uso per il computer dell'ufficio che produce energia elettrica, è quindi soggetto al TICA ?

Sia chiaro che io mi sto solo informando e non ho nè interessi nè simpatie per le fattispecie a cui state mi sembra che alludendo, e nemmeno ho voglia di cercarli con google.

State attenti , che tra poco si dovrà denunciare che si ha l'auto col v2g. , come collegamento a rete e ' peggio del off grid.
Dai mi pare una cosa assurda se uno ha l' impianto of grid senza allaccio ( vero ) a rete , che problema si fa arera ?
Ovvio che cmq l impianto deve essere sempre installato a regola d ' arte .

Dai mi pare una cosa assurda se uno ha l' impianto of grid senza allaccio ( vero ) a rete , che problema si fa arera ?
Penso che sappiano benissimo che il vero off/grid non esiste dove ho rete elettica , ci sarà sicuramente qualche accrocchio che mi commuta quando non ho + pile , ma è spiegato bene se vuoi off/grid ti fai staccare il contatore :D

premetto che io non ho nessun impanto offgrid ,
ma se uno si mettwesto benedetto off,grid , credo che si abbia anche predisposto un doppio collegamento su i tre elettrodomestici piu potenti, lavatrice , lavasciuga, lavastoviglie , toglie la spina da rete e la inserisce sui quella off grid ,oltre che lasciare sempre off grid le luci notture di casa
non c'è nessun accrocchio , c'è solo lo sbattimento di spostare la spina sull 'impianto adatto a quel momento .

poi se mi dici ch", l'accrocchio" ce l'hanno tutti, allora tutti rischiano la denuncia e so cazzi.

però quello che non capisco che senso ha mettere un off grid ? saro' ingenuo ma non ne capisco il motivo .

il costo dei componenti non CEI e' molto piu basso.
se non immetti ma sei collegato, puoi causare lo stesso danni in caso di guasti.
e se non rispetti la norma CEI, non ti danno il permesso di collegarti.

a me sembra corretto.
se ti colleghi fisicamente alla rete elettrica, devi rispettare le regole di chi la gestisce.
se non ti colleghi, puoi fare come vuoi.

molti fanno un finto off grid, dove in automatico la casa pesca da uno, l'altro , o tutte e due.
in questo caso un collegamento fisico tra l'impianto off grid, e la rete c'e', pertanto non e' piu off grid, anche se l'inverter non immette o non preleva dalla rete.

Certo che sono tutti finti off e Arera sembra chiara
c'è solo lo sbattimento di spostare la spina sull 'impianto adatto a quel momento
ma che ti pare che ci sia qualcuno che fà così o fà fare alla famiglia così ?!

il bello è che basta andare su FB gruppi tipo fai da te e si sono già autodenunciati facendo gli sboroni con impianti a volte anche oltre i 20kW di pannelli 10-20-30kWh di batteria fai da te ,dove vanno anche a infrangere le regole AdE :D se vogliono gli mandano un messaggio : che fai ti regolarizzi , smantelli tutto o veniamo a trovarti ?

Indietro