Arera e impianti pseudo OFF/GRID

• Autore discussione Autore discussione GR61
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

Per curiosità qui spiega abbastanza bene https://www.youtube.com/watch?v=lBbl8MpMDGI
No, non spiega per nulla.
Sia chiaro che non ce l'ho con te, anzi ti ringrazio per la segnalazione,
ma se vai più avanti a 4:20 ti fa vedere una bel timbro "UFFICIALE", fatto con i fumetti che sembra roba per ragazzini.
https://youtu.be/lBbl8MpMDGI?t=263
Ma poi peccato che non si trova nulla di ufficiale.

E poi, tanto per dire:
lo youtuber (e già qui vabè) parla di "impianti FV".
Ma l'altro link sul sito solareb2b parla di "impianti di produzione di energia elettrica"

Ottimo, io non riuscivo a trovarlo.
Vedo che:
è una semplice mail.
l'oggetto della mail sono gli impianti di produzione e non FV in particolare.
E tutto gira intorno al concetto di "impianto".

Quindi se il mio UPS ha la spina, niente TICA. Se invece lo faccio cablato, TICA ! :D

Gli UPS sono certificati CEI..mi pare serie 22-32…e la,certificazione serve proprio a garantire che non ci possano essere “ritorni” di AC verso rete se manca la rete.

Ni, ne ho 2 della Riello da 3 Kwh e nessun riferimento alla CEI è presente da nessuna parte o scheda tecnica/manuale........................, anche perche non serve
Gli UPS, in particolare i "doppia conversione" non hanno nemmeno in caso di catastrofi la possibilità di immettere in rete, non è colpa di un pezzo di carta, è solo il risultato della loro tecnologia costruttiva, non solo non immettono in rete, sono costruiti apposta per evitarlo
Basta prendere uno schema di una macchina anche semplice per capire questo

P.s. Nei doppia conversione abbiamo un inverter che trasforma la rete in tensione adatta alle batterie, segue un carica batteria adeguato, segue uno stadio booster che genera la 220V/50Hz in autonomia e alimenta il carico IN MODO CONTINUO
Lo stadio finale, batteria e booster è sempre acceso, quello che si spegne in assenza di rete e il solo primo stadio, ed è solo lui che si accende e si spegne seguendo lo stato della rete............................. ed è per questo che la commutazione rete UPS non esite per il carico, ed infatti la commutazione è a tempo ZERO
LA RETE NON ALIMENTA MAI IL CARICO direttamente

Ultima modifica:
E quelli che aggiungono l'inverter ibrido con batteria a impianto regolarmente connesso , di cui esiste ampia documentazione su come impostare , anche in questo forum ? :D :D

Senza polemica,
ho un solo inverter ongrid registrato con tutta la documentazione apposto.
e non sto pensando di mettere inverter offgrid in mezzom
:-)
Ma quale sarebbe il problema di mettere un inveeter off grid a valle di quello ongrid (a valle inteso collegato allingresso gen)?

Ma quale sarebbe il problema
-
Se chiami l'installatore che ti fa aggiornamento pratiche GSE, ti monta tutto CEI 021 non ci sono problemi........................... non sei il primo a farlo
Diversamente non hai altre strade se non quella di cui parliamo, nell'impianto GSE non puoi aggiungere nemmeno un bullone senza aggiornare pratiche
Oppure contatti chi dice che è tutto regolare, sai di chi parlo perche lo sai, e ti sistema tutto
Di piu non so.............................
Buona giornata

Ultima modifica:
Che hai un altro generatore e una pila non dichiarati :D :D

eh ma qui io ho seri dubbi.
io non ho dichiarato di avere un UPS.
anche un UPS è un generatore ed un pila.

Se l'inverter in questione non puoi immettere (off grid), ed ha in ingresso un altro generatore (nello specifico ENEL ma che potrebbe essere un generatore a benzina) cosa dovrei dichiarare?
Te non tocchi l'impianto gse. Quello rimane immacolato.
Non penso che GSE ti chieda se hai una vettura elettrica e quindi non credo debba sapere se hai un impianto offgrid che alimenta la tua casa.

Ma ripeto, è solo per capire, non voglio farlo!!! :-)

se hai una vettura elettrica collegata in V2H, rispetterà' le norme previste e quindi la CEI.
un inverter / batteria OFF grid, nel momento in cui lo colleghi alla rete, cessa di essere fisicamente OFF e diventa ON, e quindi deve rispettare le stesse norme.

OFF grid e' tale solo se non e' collegato fisicamente alla rete.
Un inverte connesso che rispetta la norma CEI, puo anche non immettere. (spesso li configurano cosi dopo averli montati in attesa che il GSE registri il tutto)

un inverter / batteria OFF grid, nel momento in cui lo colleghi alla rete,
ma l'inverter in questione non è connesso alla rete.
o meglio ... ha l'ingresso gen connesso alla rete.
E' l'ingresso che viene usato come backup qualora le batteire sono scariche.
E da li non esce nulla ... La corrente puo solo entrare da li

o meglio ... ha l'ingresso gen connesso alla rete.
mi sembra che ti sei già riposto da solo :D se leggi il primo reply di questa discussione dove Arera ha scritto che la discriminante tra on e off è la presenza del POD hai una seconda conferma , oltretutto in casa non potresti attaccare anche niente di passivo senza il marchio CE
Ma anche se fosse sconnesso fisicamente e ammesso che un elettricista ti faccia DiCo oltre al progetto da abilitato visto che il tutto diventa oltre 6kW , cosa fai per fare che i carichi passino tra uno e l'altro : ti metti a staccare una spina tutte le sere tra un generatore e l'altro ?
Se poi l'impianto è in CE , perchè 40-45 cent + il RID al kWh è poco per tanti , rischi anche che a un controllo o a un cambio immssione/profilo di farti decurtare anche gli incentivi perchè hai modificato un impianto incentivato.
Poi ognuno assumendosi i rischi in casa fà quello che vuole fino a quanto non succede niente ....

Ultima modifica:
Se l'inverter in questione non puoi immettere (off grid),
-
Lo scenario non è questo quello che serve......................... il secondo inverter o lo sistemi a norme CEI o lo/fai realizzare fuori dalla abitazione principale con tanto d pannelli propri, meglio su particella catastale diversa, cosa che non deve mai accadere LA CONNESSIONE ALLA RETE, MAI vuol dire che il CAVO DI RETE NON CI DEVE ESSERE, senza se e senza ma.
Solo collegamento pannelli e uscita piu terra, stop
-
Capisco che la cosa è noiosa e difficile da digerire ma è cosa giusta per la sicurezza di tutti, ed è anche un falso problema aggirabile in vari modi che ognuno si fara spiegare dal tecnico che fara il lavoro
In fondo si tratta di calcolare bisogni e produzione.......................... ed aggiustare le due sorgenti nel modo migliore, certo che se ci vuoi alimentare una Pdc in inverno ti servono 30 Kw di pannelli, cosa diversa la abitazione senza troppi servizi........................... un piano ad induzione e 4/5 lampade e una Tv si alimenta con poco e quando manca tiri un cavo e provvedi
-
Oppure in estate tiri giu il generale e ti alimenti con un OffGrid, non è difficile farlo ci sta tanto sole, in inverno per 3/4 mesi inverti la situazione, usi l'OffGrid per le luci esterne, ce la fa alla grande, e il resto mamma Enel
Hai ridotto la bolletta energetica quasi a zero perche con lo SSP il consumo invernale lo ripaga il GSE
Si tratta di spostare una presa industriale da 32 A 2 volte ogni anno
Usare la materia grigia non è opzional.......................................... ......

Ultima modifica:
No no,
attenzione, io cercavo di capire a livello burocratico.
al momento non sono interessato a inverter off grid e pile.
Produco 12mwh anno, ne auto consumo 5.5 e 5 li prelevo da enel..
grazie a mamma ssp, finche dura, quei 5mwh li pago 200 euro.
pensa se mi metto a fare cose strane per eliminare questi 200 euro che in ogni caso non potrei eliminare di inverno.

Sono solo interessato a capire quale è il.problema di un inverter off grid che alimenta casa.
E che in caso di mancanza di energia usa un generatore alternativo che è mamma enel.

magari tra 5 anni quando mi leveranno ssp ci pensero'.... 😀

Sono solo interessato a capire quale è il.problema
-
Quella sopra è una soluzione praticabile....................................... ... per avere il 100% OffGrid devi trasferirti in Sicilia o comunque al Sud per avere sole in abbondanza
Considera che anche li servono circa 20 Kw di pannelli per una cosa decente e almeno 30 di accumulo
Prendi Pv Gis e fai simulazioni

P.s. Problemi veri non esistono, se non la mancanza di energia, l'inverter puo essere anche come quello che usi adesso, deve essere configurabile in OffGrid il resto non cambia

detta molto male.
un componente off grid rispetta norme semplice, perché se "sballa" il problema e' limitato a quell impianto zona.
un componente on grid, rispetta norme molto piu complesse, perché' se "sballa" impatta la rete e non solo il tuo impianto.

quando costruisci un impianto usi tutti componenti della stessa categoria, altrimenti, come in ogni catena, l'anello piu debole decide quanto la catena sia robusta.
quindi se colleghi un inverter off grid ad uno on grid, stai declassando tutto e non rispetti piu la normativa.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom